muresca

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno! Ho da poco acquistato una villetta semi indipendente che confina con un condominio, dotata di un po' di verde, un piano seminterrato dove si trova il garage ed una cantina (la cui superficie corrisponde circa a quella del piano superiore) il tutto di altezza circa 2.5mt. Al piano rialzato si trova la abitazione vera e propria per circa 92mq.
Guardando le rendite catastali il garage appartiene alla categoria C6 con il suo relativo valore, invece la cantina contribuisce alla rendita del resto dell'appartamento in categoria A7.
La mia domanda è questa: c'è modo di "declassare" la cantina permettendo di abbassare il numero di vani sotto la categoria A7 per poter pagare meno tasse?
Grazie per l'attenzione
 
O

Ollj

Ospite
La mia domanda è questa: c'è modo di "declassare" la cantina permettendo di abbassare il numero di vani sotto la categoria A7 per poter pagare meno tasse?
Grazie per l'attenzione
Certo che esiste; deve far effettuare una istanza di revisione della rendita catastale; senta un professionista e veda il da farsi (occhio a non spendere denari e poi vedersi rigettare la domanda)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti consiglio di vedere la categoria e classe degli immobili circostanti che, se non ho capito male, sarebbero come il tuo. Se li dovessi riscontrare differenti potresti fare un foglio di osservazioni in catasto.
 
O

Ollj

Ospite
non è detto, la TARSU non utilizza la superficie catastale ma quella reale
Rammentarsi che per la TARI, la superficie reale è applicata ancora ora in via eccezionale; la legge dispone che a regime sia rilevante solo 80% della superficie catastale ("il passaggio superficie catastale si avrà dal 1° gennaio successivo all'emanazione del provvedimento del Direttore dall’agenzia delle Entrate con il quale si attesta l’avvenuto allineamento tra i dati catastali e la numerazione civica”.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto