U

User_45988

Ospite
Ciao a tutti, riprendo questo forum a distanza di qualche tempo.:):)
vorrei costruire una cantina nel mio giardino e non ho capito quali autorizzazioni devo richiedere.
se la cantina è alta meno di 1.80 e inferiore ad otto metri quadri posso procedere senza autorizzazioni? qual è la legge di riferimento?
grazie!
 

Ingegned78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusate la domanda ,ma il mio caso è un pò particolare:
Acquisto nel 2001 , la cantina è esterna all'appartamento interrata e non dichiarata nell'atto(accedo ad essa tramite una corte esterna);aggiungo che trovo però luce , acqua e gas del mio appartamento attestati al suo interno(per uso caldaia).Le dimensioni sono inferiori a 8mq ed è ubicata in un altra particella catastale (trattasi di sotto Rampa).Al catasto il disegno della Particella con la Rampa non contempla il sotto Rampa(quindi la mia cantina).Come posso farla Emergere essendone stato l'utilizzatore per piu di 15 anni ? Nessuna modifica strutturale all'appartamento è stata fatta, ho solo aggiornato la piantina dell' appartamento con la ridistruzione degli spazi interni nel 2010 , e quindi anche la parte corrispondente al vialetto limitrofo al confine di casa dal quale in maniera esclusiva accedo alla cantina.
Quale la strada piu giusta per farla emergere ?
Preciso che sulla mia piantina ho l'accesso al vialetto limitrofo ma non , chiaramente la cantina.
Grazie!!!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
scusate la domanda ,ma il mio caso è un pò particolare:
Acquisto nel 2001 , la cantina è esterna all'appartamento interrata e non dichiarata nell'atto(accedo ad essa tramite una corte esterna);aggiungo che trovo però luce , acqua e gas del mio appartamento attestati al suo interno(per uso caldaia).Le dimensioni sono inferiori a 8mq ed è ubicata in un altra particella catastale (trattasi di sotto Rampa).Al catasto il disegno della Particella con la Rampa non contempla il sotto Rampa(quindi la mia cantina).Come posso farla Emergere essendone stato l'utilizzatore per piu di 15 anni ? Nessuna modifica strutturale all'appartamento è stata fatta, ho solo aggiornato la piantina dell' appartamento con la ridistruzione degli spazi interni nel 2010 , e quindi anche la parte corrispondente al vialetto limitrofo al confine di casa dal quale in maniera esclusiva accedo alla cantina.
Quale la strada piu giusta per farla emergere ?
Preciso che sulla mia piantina ho l'accesso al vialetto limitrofo ma non , chiaramente la cantina.
Grazie!!!!
Sicuramente dovrai verificare se è presente almeno in Comune, altrimenti ti toccherà fare una sanatoria per doverla inserire, essendo interrata (non crea volume quindi i classici oneri che i solidi emergenti dal terreno). Tuttavia credo che questa (credo sia un centrale termica date la tua descrizione) dovrà essere aggiunta all'Immobile con una SCIA in sanatoria.
Per la multa amministrativa dovresti cavartela con sole 500€, mentre poi dopo va rifatto il Docfa (non di casa tua) ma uno nuovo dato che è una parte a se stante ed accatastato come C/2.
 

Ingegned78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Andro' in Comune per verificare se la cantina esiste o meno e procederò , se posso completare la pratica , a regolarizzarla(sperando che non l'abbia già fatto il proprietario della rampa) .
Grazie mille per la risposta.
 

Nicola90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
riprendo il post perchè ho notato grande compentenza in merito alle cantine.
Il mio problema è che ho una cantina accatastata ma che mio nonno non costruì dopo un'autorizzazione., quindi è abusiva.
Nel caso di cantina, dato che non fa cubatura, esistono delle procedure particolari per sanarla?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto