Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
vuoi dire che il postante può comprare il diritto di tagliare la trave e togliersi dagli impicci in caso di danni procurati al tetto ed ai locali del vicino?
Voglio dire che il vicino potrebbe essere disponibile a concedere il permesso di tagliare la trave comune, a fronte del versamento di una cifra che ritiene accettabile.
Tra l'altro tra costo della modifica, assicurazioni, pagamento di una somma per ammorbidire il vicino, secondo me il postante potrebbe trovare un casa con già il numero di locali che gli servono.
Perfettamente d'accordo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
da quanto ho capito il tetto è a 2 falde, una copre la casa al quale il postante è interessato, l'altra falda copre la casa del vicino, il colmo del tetto è sul divisorio tra le 2 proprietà che è portante quindi il progetto prevederebbe di alzare tutta la falda che copre il mezzo fabbricato interessato e quindi sopralzare il colmo per avere l'appoggio della falda nuova all'altezza necessaria. Il vicono ch eha rifatto il suo tetto non vorrà che venga in qualche modo danneggiato ma non può nemmeno vietare al nostro di fare quallo che vuole, si deve trovare una soluzione adatta tra una serie di possibilità
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il tetto è a 2 falde, una copre la casa al quale il postante è interessato, l'altra falda copre la casa del vicino, il colmo del tetto è sul divisorio tra le 2 proprietà
può essere; ma in questo caso che necessità avrebbe il postante iniziale di tagliare la trave di colmo? Lui ha scritto che il suo geometra vuole tagliare la trave di colmo.
Ci si potrebbe appoggiare sopra senza tagliare nulla; oppure, rinunciando ad una 30ina di centimetri potrebbe fare un muro aderente sul quale appoggiare il dormiente della falda più elevata. Potrebbe cambiare il senso della orditura principale in modo da scaricare sui 3 muri perimetrali esterni.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il colmo del tetto è sul divisorio tra le 2 proprietà
insomma una cosa così?
ipotesi 2 definitivo.jpg
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
alla mia prima risposta ho scritto che non comprendevo la necessità di "tagliare" la trave
Come puoi sopraelevare il muro di spina, portante, senza intaccare la trave. E' vero che è tutto in funzione della sopraelevazione, ma un contatto diretto fra il moncone superiore ed il muro sottostante è necessario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto