Soulsky

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, sto per acquistare una porzione di bifamiliare orizzontale con un proprio accesso privato e una unica falda per il tetto. La vicina anni fa ha cambiato le tegole del suo lato aggiungendo dei velux, ma mantenendo il locale come sottotetto non abitabile. La trave centrale del tetto è in comune per tutto il tetto. I sottetti sono divisi da un muro.
Vorrei sapere se posso tagliare questa trave per fare un recupero sottotetto (alzare il colmo di 40 cm) e se si devo farmi autorizzare da l vicino?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L’hai detto tu: la trave è in comune: non puoi toccarla (ammesso che tecnicamente sia possibile) senza accordo.
Sei sicuro che si possa fare quello che hai in mente ?
Hai consultato un tecnico ?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, sto per acquistare una porzione di bifamiliare orizzontale con un proprio accesso privato e una unica falda per il tetto. La vicina anni fa ha cambiato le tegole del suo lato aggiungendo dei velux, ma mantenendo il locale come sottotetto non abitabile. La trave centrale del tetto è in comune per tutto il tetto. I sottetti sono divisi da un muro.
Vorrei sapere se posso tagliare questa trave per fare un recupero sottotetto (alzare il colmo di 40 cm) e se si devo farmi autorizzare da l vicino?
Se è comune cosa vuoi tagliare? Sentire un tecnico prima di sognare?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere se posso tagliare questa trave per fare un recupero sottotetto (alzare il colmo di 40 cm) e se si devo farmi autorizzare da l vicino?

Formalmente siete un Condominio minimo...quindi tali modifiche implicano l'accettazione di tutti i partecipanti perché sussistono sia problemi di sicurezza che estetici (nei fatti andresti a modificare la sagoma esterna).

Ammesso e non concesso che sia tecnicamente fattibile, il Comune ti chiederà il nullaosta del comproprietario confinante...quindi chiedi a questi se ha opposizioni da fare.
 
U

User_29045

Ospite

Chiediglielo per iscritto comunicandogli formalmente le tue intenzioni e facendogli firmare un'accettazione. Sennò a voce è "fuffa". Vedrai che, se è furbo, accetterà con riserva esentandosi da ogni possibile responsabilità sulle eventuali conseguenze.

Io personalmente ti sconsiglio una pazzia simile... tagliare una trave solo perché poggia sulle colonne delle rispettive proprietà.... Come se la forza di gravità avesse legalmente la prevalenza su una trave che abbraccia due proprietà adiacenti e che come tale non può e non deve essere tagliata.

Non vorrei dire, ma non serve essere né geometra né ingegnere edile per arrivare alla conclusione che la trave non va assolutamente toccata. Tra l'altro, facendolo, ti assumi ogni responsabilità di eventuali conseguenze.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non vorrei dire, ma non serve essere né geometra né ingegnere edile per arrivare alla conclusione che la trave non va assolutamente toccata
però il postante iniziale ha scritto:
ma dice di si. Perché poggia sulle colonne delle rispettive proprietà e sul muro che divide le due proprietá.
hai mai sentito parlare delle travi iperstatiche?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere se posso tagliare questa trave per fare un recupero sottotetto (alzare il colmo di 40 cm) e se si devo farmi autorizzare da l vicino?

Dal lat. culmen sommità, elemento posto lungo la linea di incontro tra due falde che serve a coprire sia la sommità del tetto, sia le linee del pluvio. Funge da spartiacque e, al tempo stesso, impedisce infiltrazioni nel sottotegola. Il colmen è prevalentemente in laterizio o nei rispettivi materiali che costituiscono il manto di copertura.
...
Il "colmo" sarebbe quello del "Comune che una volta scoperta la "modifica" ti obbligasse a ripristinare lo status quo. Evento probabile al 99,99 %.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto