Perle

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per le informazioni Daniele e Jan. Ho guardato la concessione e d'è sotto le norme edilizie de la legge del 17 agosto 1942, legge 6 agosto 1967, legge comunale e provinciale T U marzo 1934 N 383 e vista la legge 28-1-1977 n10 Come è possibile verificare se le norme de l'epoca permetevono più liberta nelle costruzione. Un avocato mi potrebbe aiutare? Se qualcuno mi può dare un indirizzo di un professionista di fiducia a Cagliari Sardegna, specializato in questi problemi, lo prendo volentieri ....
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Inrealtà mi par di aver capito che ha già consultato il suo tecnico: il volume extra è da demolire, il resto è sanabile con opere.
Il problema sarà far capire allo zio che dovrà far la stessa cosa anche lui!
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Devi avere la DOPPIA conformità: rispetto agli strumenti urbanistici del tempo e alle leggi che hai citato (dove probabilmente rientri) e rispetto agli attuali: se non puoi farlo all'attualità è inutile che vai a capire se lo potevi fare al tempo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie per le informazioni Daniele e Jan. Ho guardato la concessione e d'è sotto le norme edilizie de la legge del 17 agosto 1942, legge 6 agosto 1967, legge comunale e provinciale T U marzo 1934 N 383 e vista la legge 28-1-1977 n10 Come è possibile verificare se le norme de l'epoca permetevono più liberta nelle costruzione. Un avocato mi potrebbe aiutare? Se qualcuno mi può dare un indirizzo di un professionista di fiducia a Cagliari Sardegna, specializato in questi problemi, lo prendo volentieri ....
essendo del 78, mi pare di capire
I miei genitori e mio zio avevano acquistato un terreno comune nel 1978 con progetto approvrato Hanno diviso il terreno in due per costruire une villa bifamiliare
C'era già allora l'obbligo della concessione, devi sempre vedere il momento in cui è stato costruito. nel nostro caso appunto, stando alle tue informazioni pare il 78.

Come dice giustamente @Jan80 c'è la doppia conformità alle norme di allora ed a quelle di oggi.
Posso aiutarti con una delle ultime sentenze del Consiglio di Stato sulla tipologia degli abusi edilizi, leggila bene questo articolo.
il Riferimento di tale sentenza è la 1484/2017 del Consiglio di Stato

Leggendo tale articolo mi pare che tu ricada nel secondo caso dove è prevista un ammenda fino ad un massimo di 10.329 €! Comunque sempre inferiore ai costi di demolizione di parte della casa ed ovviamente del tetto che ricopre quella volumetria.
peggio che peggio sarebbe stata la demolizione di tutto l'immobile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gianco! Da Verona hanno bisogno di te.....
Scusate, sono arrivato solo ora perché stamattina ero impegnato.
Ho letto il problema, se @Perle ha bisogno di un consiglio o di una verifica locale, sono a disposizione. Ovviamente se servirà un consulto sarà necessario esaminare l'intera documentazione e fare delle approfondite ricerche.
Se necessario potrei contattare l'eventuale collega incaricato per collaborare da esterno.
 

Perle

Membro Junior
Proprietario Casa
Mille grazie a voi due per queste informazioni. Sta sera leggero la sentenze del consiglio di Stato che mi hai consigliato Daniele. Ho domandato un preventivo se dovrei sanare con una variante e mi costerà soltanto per il lavori 12 000 euros senza contare le multe, sanzioni e il lavoro del geometro .... In questa casa ci vado soltanto una volta a l'anno e d'è per questo che vorrei venderla...
 

Perle

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusate, sono arrivato solo ora perché stamattina ero impegnato.
Ho letto il problema, se @Perle ha bisogno di un consiglio o di una verifica locale, sono a disposizione. Ovviamente se servirà un consulto sarà necessario esaminare l'intera documentazione e fare delle approfondite ricerche.
Se necessario potrei contattare l'eventuale collega incaricato per collaborare da esterno.
Grazie Gianco per il messagio. Ho trovato un geometro di fiducia che mi ha consigliato di presentare una variante al comune se arrivo a convincere mio zio di fare i stessi lavori per togliere la volumetria.. però non so le sanzioni della regione e avendo una famiglia, non voglio avere sorprese che non potrei pagare... Poi, il preventivo è molto alto e quello che mi propone il geometro per il piano semi interrato toglierebe l'estetica della casa... Si, vorrei un altro parere per trovare magari altre soluzioni... Dove il vostro studio?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie Gianco per il messagio. Ho trovato un geometro di fiducia che mi ha consigliato di presentare una variante al comune se arrivo a convincere mio zio di fare i stessi lavori per togliere la volumetria.. però non so le sanzioni della regione e avendo una famiglia, non voglio avere sorprese che non potrei pagare... Poi, il preventivo è molto alto e quello che mi propone il geometro per il piano semi interrato toglierebe l'estetica della casa... Si, vorrei un altro parere per trovare magari altre soluzioni... Dove il vostro studio?
Aspetta; le sanzioni al massimo sono i 10.329€ euro, visto che è una sentenza del Consiglio di Stato per cui vale per tutte le Regioni!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto