ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti! Dopo quasi 2 anni dalla vendita di casa mia non ho ancora trovato una casa che mi soddisfi. Sarò io sicuramente troppo esigente e non avendo poi chissà quali fondi, ho difficoltà a trovare un'abitazione per cui credo valga la pena acquistare. Sono alla ricerca di una casa con dello spazio all'aperto, sia esso un terrazzo o un giardino (in effetti la mia prima scelta è quella di una casa indipendente anche perchè ne ho davvero abbastanza di litigi fra condomini etc). Vivo a Genova e qui i prezzi sono cmq alti...purtroppo!
Magari per case che sono ferme agli anni 60 e in condizioni...non proprio speldide il prezzo si aggira sui 120 mila euro per 70 mq.
Al che sto seriamente considerando l'idea di una casa prefabbricata, ovviamente non intendo le case mobili :)
Se devo spendere quella cifra, almeno otterrei una casa nuova ed efficiente.
Voi avete qualche info in merito? Quali potrebbero essere i contro?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa ti fa pensare che una casa "prefabbricata" ti faccia risparmiare considerevolmente rispetto ad immobili esistenti a parità di superficie/cubatura/finiture?

Forse dimentichi che devi aggiungere il costo per comprare un lotto di terreno dove sia possibile "piazzare" il prefabbricato e realizzare tutti i servizi a corredo.
 

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa ti fa pensare che una casa "prefabbricata" ti faccia risparmiare considerevolmente rispetto ad immobili esistenti a parità di superficie/cubatura/finiture?

Forse dimentichi che devi aggiungere il costo per comprare un lotto di terreno dove sia possibile "piazzare" il prefabbricato e realizzare tutti i servizi a corredo.

Infatti non sto valutando l’ipotesi per risparmiare. Piuttosto per avere una casa nuova e non ferma a mezzo secolo fa con impianti ed infissi vecchi ad esempio.
Ovvio che al prezzo “chiavi in mano” pispina aggiungere il costo del terreno edificabile...
chiedevo solamente se qualcuno di voi avesse esperienze più o meno dirette con le aziende specializzate in questo campo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un edificio realizzato in una lottizzazione deve rispettare la tipologia edilizia prevista in quell'ambito.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da quello che so io tra una casa prefabbricata in legno (tipo Gandelli legnami) ed una casa in laterocemento non c’è un gran differenza di prezzo, la differenza sta nella velocità della messa in opera ed è questo il VANTAGGIO.

Lo SVANTAGGIO è che una casa prefabbricata in legno o in latero cemento (tipo Plastbau) hanno il difetto di non essere flessibili alle modifiche.

Le case prefabbricate arrivano già con il pannello delle pareti pretagliato in base alle aperture (porte e finestre) che avete scelto nel progetto prima, dopo non è più possibile modificare.
Anche i solai (mi ricordo più dei Plastbau) arrivano già pre tagliati in base a dove può esserci un vano scala e in base a dove nel piano soprastante mettete bagni, lavabi ecc. infatti nella soletta vengono inserite già le tubazioni con le uscite in base a dove si desidera avere il gabinetto, piuttosto che lavabo o altro utilizzatore.
Va tutto bene e risparmiate qualcosa se dal progetto iniziale voi NON variate neanche una virgola.
Se, come da mia esperienza diretta, iniziate a fare varianti sul progetto iniziale non ne uscite più e sicuramente potreste spendere molto di più in quanto non è possibile riadattare i solai o i pannelli delle facciate alle vostre richieste.

Le case in laterocemento tradizionale avranno sicuramente svantaggi come costi e tempo ma i progetti sono sempre molto flessibili e si prestano bene sia a varianti in corso d’opera che a varianti successive a distanza di anni!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le case in laterocemento tradizionale avranno sicuramente svantaggi come costi e tempo ma i progetti sono sempre molto flessibili e si prestano bene sia a varianti in corso d’opera che a varianti successive a distanza di anni!
E soprattutto sopravvivono al deterioramento della casa prefabbricata in legno dovuta al trascorrere del tempo, all'esposizione agli agenti atmosferici e.... all'uomo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E soprattutto sopravvivono al deterioramento della casa prefabbricata in legno dovuta al trascorrere del tempo, all'esposizione agli agenti atmosferici e.... all'uomo.
Qui credo si debba sfatare un pregiudizio che anch’io avevo.
Certamente uno chalet in legno richiede manutenzione, ma anche una casa tradizionale di 60-80 anni non se la cava meglio. Negli USA la maggior parte delle case/ville è realizzata in legno. Sia a Boston che a Dallas o San Francisco: i laterizi sono spesso usati solo come rivestimento estetico all’esterno. E a detta degli interessati certe villette a Boston hanno anche 100-150 anni: ed il clima è anche più rigido del Nord Italia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto