uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo occuparmene io locatore
Io come locatore me ne occuperei direttamente affidando l'incarico ad un professionista di mia fiducia, per evitare che l'inquilino (che potrebbe non essere ben informato in materia) anche involontariamente faccia pasticci.
Però gli addebiterei la spesa, o almeno il 50% se è un lavoro costoso, dato che la pratica per il rinnovo del permesso di soggiorno è di suo interesse.

Finora non mi è mai capitato un caso simile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a buon anno a tutti, ho saputo che adesso per avere il certificato di idoneità alloggiativa per extracomunitari che devono rinnovare il permesso di soggiorno, bisogna che la pratica al comune venga fatta da un professionista (geometra, ing. ecc.). La domanda è devo occuparmene io locatore o devo dire al conduttore di pensarci visto che serve a lui? Soprattutto per quanto riguarda il costo... Prima si poteva fare la domanda direttamente al comune, mentre adesso con la mediazione del professionista costerà qualcosa....
Certamente la pratica la deve svolgere e sottoscrivere il tecnico redattore. Ma la richiesta deve essere inoltrata e firmata dall'avente diritto in qualita' di proprietario o di locatore che deve o affittare all'extracomunitario o ospitarlo per un certo periodo.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Io ho sempre visto che i dipendenti dell'ufficio tecnico del Comune se ne occupano, a costi minimali (5-10 euro tipo), perchè fondamentalmente ciò che fanno è:
. su esplicita richiesta del locatore o conduttore, scartabellare in archivio per reperire le planimetrie comunali
. fotocopiare le plan comunali (e questi 2 punti sono i costi vivi)
. calcolare le idoneità (ci vogliono 3 secondi)
. rilasciare un foglio che attesti il numero di idoneità

Davvero è ora richiesto che il primo punto sia svolto da un professionista?
Costa più la mezz'ora di tempo del professionista che la pratica in sè.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
va considerato che il professionista certifica sia le superfici che la salubrità dell'alloggio, che ci potrebbero essere incongruenze tra quanto agli atti e la realtà, il professionista sottoscrive assumendosene la responsabilità
Quindi ritieni che la pratica ora sia fatta con una verifica sul posto?
Di norma erano solo scartoffie in giro per gli uffici comunali (urbanistico e anagrafe/residenza). Nessun tecnico usciva per un sopralluogo all'abitazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto