alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
grazie al sig. PELLANDA, è stato esaustivo nelle risposte (eh,i veneti...) mentre al sig.Bianchi le dico che la sua ultima risposta è quanto mai disonorevole,non crede che se io le cose le sapessi non farei le domande su questo forum? pensi al suo lavoro che io penso al mio, siete qui per dare risposte esaurienti ai quesiti degli utenti,il corso di pc lo faccia lei per i suoi interessi,ma guarda te:affermazione:
SE l'ho offesa le chiedo di scusarmi. Ma la mia ironia dovrebbe prenderla come lezione per il futuro, Le sarà molto utile anche NELLA SUA PROFESSIONE.
Io non mi occupo di settore immobiliare, nè di certificazione, però mi informo e so dove e come informarmi. Quando ho un dubbio lo esprimo in modo esplicito.
Buona giornata.
 

caiopeo

Membro Attivo
Invio risposta ad apposita interrogazione rivolta all'Ufficio Regionale del Veneto che si occupa della questione. I tecnico abilitato deve essere abilitato alla progettazione di edifici ed impianti. Se mi dimostra che "geometri, periti edili, periti industriali, agronomi, forestali, geologi, ecc.ecc." possono firmare sia progett di edifici che di impianti allora ha ragione lei Binotto, diversamente faccio riferimento a quanto scrittomi dall'Unità Progetto Energia della Regione Veneto

"...Spett. Claudio Pellanda

La presente per rispondere alla sua E-Mail:

SOGGETTI ABILITATI ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI:
Nella Regione del Veneto attualmente non sono individuati i titoli di studio tecnico-scientifico abilitanti, a seguito di frequenza di specifici corsi di formazione, alla certificazione energetica degli edifici.

Ai sensi della norma nazionale pertanto possono redigere la certificazione i professionisti iscritti a Ordini o Collegi professionali e abilitati all’esercizio della professione per la progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi, che non abbiano preso parte direttamente o indirettamente alla progettazione o realizzazione dell’edificio da certificare e che non siano collegati con i produttori dei materiali e dei componenti utilizzati. (v. comma 2, p unto 2 e ss. dell’ Allegato III D.Lgs 115/2008



Nel sito sotto riportato troverà modulistica/procedura informazioni relative all’ ACE

Rendimento energetico in edilizia - Certificazione energetica - Sito Ufficiale della Regione Veneto.





Distinti Saluti



Unità di Progetto Energia

Tel. 041-279 5845

Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23

30121 VENEZIA

..."

Saluti. Arch.Claudio Pellanda
 

caiopeo

Membro Attivo
Permane la possibilità della coppia firma come da mia precedente risposta (v.sopra). Esempio: un tecnico abilitato a progettazione di edifici (geom) ed uno di impianti (perito) iscritti a relativi Collegi. Saluti. Arch.Claudio Pellanda
 

shemoon

Nuovo Iscritto
La legge impone di dichiarare la classe e l'indice di prestazione energetica negli annunci pubblicitari e non di avere già l'ACE. [etc.etc...]

Scusate, mi inserisco per chiedere un ulteriore chiarimento, se potete darmelo...
Anch'io avevo in vendita la casa anche con un'agenzia fino a quest'autunno, poi mi sono stancata e ho chiesto una "pausa di meditazione", e che togliessere tutti gli annunci. L'agente mi ha ricontattato a fine anno con una possibile offerta (pessima...) e con l'occasione mi ha accennato anche a questa questione del dover esplicitare la classe energetica negli eventuali nuovi annunci. Classe che ovviamente io non ho/non conosco perchè il nostro "villino" è stato costruito nel 1967 e parzialmente ristrutturato (opere interne) nel 1992, quindi le certificazioni risalgono all'epoca.
Per quanto avevo capito io, la questione "classe energetica" già si poneva all'eventuale atto della compravendita, ma in caso di immobili vecchi si risolveva dichiarando (se anche l'acquirente era d'accordo, immagino) che appunto data l'età dell'immobile, non esisteva certificazione energetica e non era necessaria, ai sensi di legge. Questa informazione è corretta?
Per la novità negli annunci, invece, chiedo: vale per tutti, cioè sia per annunci pubblicati da privati proprietari che da agenzie?
Grazie mille.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Vedi caiopeo, senza polemica, ma ti sei già risposto...
Ai sensi della norma nazionale pertanto possono redigere la certificazione i professionisti iscritti a Ordini o Collegi professionali e abilitati all’esercizio della professione per la progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi, che non abbiano preso parte direttamente o indirettamente alla progettazione o realizzazione dell’edificio da certificare e che non siano collegati con i produttori dei materiali e dei componenti utilizzati. (v. comma 2, p unto 2 e ss. dell’ Allegato III D.Lgs 115/2008

Quindi chiunque è abilitato alla preogettazione può firmare l'ACE
 
A

akillea

Ospite
ANCORA GRAZIE all'arch, Pellanda per la sua "solidarietà" nei miei confronti:), e per il documento sopracitato,in definitiva basta togliere la pubblicità per non incorrere in sanzioni,aggiungo che io l'anno scorso ho venduto un'immobile del quale il certificato energetico è stato fatto dopo il preliminare e prima del rogito,dunque se dovessi vendere anche l'altro immobile credo che mi comporterò allo stesso modo,in quanto alle agenzie immobiliari si meritano la nomea che hanno,incapaci di piazzarti l'immobile,falsi nel dichiarare che lo stanno pubblicizzando invece no, ma avvoltoi in quanto a precipitarsi per accapparrarsi l'immobile,e poi proporre al cliente certificazioni a distanza, ora dulcis in fundo mi aspetto che il mio amministratore mi proponga un ingegnere di sua conoscenza,per poi spartirsi la mancia:risata:perchè è così che vanno le cose...
 

caiopeo

Membro Attivo
x Binotto: anche il ginecologo può redigere l'ACE, solo però dopo aver dimostrato di essere abilitato alla progettazione di edifici ED Impianti, non solo di edifici o solo di impianti. Sennò cofirma. Fa testo il D.Lgs 115, non ho altro da dire, mentre ho molto da fare

x shemoon: in genere per un edificio vecchio per la compravendita si può fare una autodichiarazione che questo è in classe G, per il D.Lgs.28/2011 invece non può avvalersi dell'autodichiarazione, perchè questa non riporta il valore dell'EPgl. E' vero che anche prima del 1.1.2012 la questione sorgeva alla vendita: vigeva obbligo di predisporre l'ACE. Vige per privati, agenzie immobiliari etc...

Saluti Arch.Claudio Pellanda
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
A parte le diatribe personali e non, tanto per essere chiari, dal 01/01/2012 è scattato l’obbligo di indicare in tutti gli annunci immobiliari di vendita la classe energetica e l’indice di prestazione energetica dell’immobile contenuto nell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE).

Tale obbligo scaturisce dall’applicazione dell’ art.13 del DLgs n.28 del 03/03/2011 (c.d. “decreto rinnovabili” – attuazione della Direttiva Europea 2009/28/CE) ove è stabilito che
“Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica”.
Per annuncio si intende ogni forma di comunicazione: internet, cartacea, TV, volantini e cartelli.

Resta da capire cosa delibereranno le Regioni che non hanno l'obbligatorietà del certificato energetico e nelle quali è possibile fare l'autocertificazione....
La cosa importante infatti è che bisogna pubblicare l'IPE (Indice di Prestazione Energetica).

Tutti i portali immobiliari si sono adeguati, per cui chi vuole vendere un immobile e pubblicizzarlo in qualunque modo (cosa necessaria, dal momento che per telepatia ancora non è possibile vendere...) non si può sottrarre all'obbligo di far redigere l'ACE subito e non prima del rogito, come accadeva fino al 31 dicembre 2011.

In Lombardia sono già in atto le sanzioni, che saranno da 1.000 a 5.000 euro per i trasgeressori.

Ritengo che l'offerta dell'agenzia immobiliare di far redigere l'ACE senza sopraluogo sia una follia (anche perchè ci saranno dei controlli a campione sulle certificazioni), ma nello stesso tempo, da agente immobiliare, non condivido le osservazioni di Akillea sulla categoria, anche perchè si sta comunque servendo per la vendita di un'agenzia...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto