B

britallico2

Ospite
Ho appena controllato una cinquantina di annunci e ne ho visto qualcuno che ha specificato la classe energetica.
Sapendo cosa cercare ne ho guardato altri e pare che la maggioranza se ne infischi di dichiarare alcuna classe energetica.
Questo su casa.it.
Su annunci.ebay.it invece se ne infischiano tutti, cerca che ti cerca NESSUNO dichiara la classe energetica. (aumma aumma, capiti ci siamo :^^:) :daccordo:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non negherai che e' una scocciatura in piu' e la minaccia di multe esorbitanti inasprisce solo le cose, che sono gia' aspre abbastanza. Sara' anche colpa mia ma ho un milione di cose per la testa e di sta cosa non ne ho ancora capito niente (dovrei rileggere e prestare + attenzione eh) nel frattempo NON metto casa in vendita e cosi' nell'impossibilita' che uno cercasse casa NON la potrebbe comperare perche NON ho messo l'annuncio.

Colpa mia se l'economia si ferma, indeed! Comunque ti ringrazio, niente paura mica ce' l'ho con te. Anzi se volessi aiutarmi a capire, vedi un po un annuncio che ho preso a caso Appartamento in Vendita a Eraclea #20810646 - casa.it

questo qui l'ha dichiarato l'ACE o no?

cioe' si dice "La classe energetica del presente immobile non è stata indicata" pero' poi si dichiara "INDICE PRESTAZIONE ENERGETICA (IPE): 0.00 KWh/m2a" e' un annuncio legale o no?

E' apparentemente non legale in quanto mancano le indicazionim richieste.
Però: la mancanza di tali dati è legale se il contratto tra inserzionista e agenzia pubblicitaria è stato firmato entro il 31/12/2011 e non è ancora scaduto alla data dell'inserzione.
Inoltre bisogna vedere i regolamneti regionali.
Comunque propendo per la prima ipotesi.
In caso contrario sia l'inserzionista e sia l'agenzia sarebbero solidalmente responsabili e passibili di penali da 1000 a 5000 euro.
Spero che la mia risposta sia esauriente e soprattutto di tuo gradimento.
 
B

britallico2

Ospite
Senz'altro esauriente Alberto, grazie, e anche a bolognaprogramme... appena ho tempo mi faccio sta benedetta ace
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Posso capire la solerzia del legislatore ma personalmente non comprendo perche' vada fatta l'ACE anche per gli immobili in condominio degli anni 70 con riscaldamento centralizzato che dovrebbero cadere tutti nella classe G.
Sarebbe stato piu' idoneo richiedere l'ACE per fabbricati ultimati dopo una certa data o, ma a richiesta del proprietario, per quelli dove si sono fatti interventi atti al contenimento energetico.
Cosi come fatta questa legge sembra per aumentare i guadagni di una classe di professionisti.
Io sono a Roma e qui dopo un crollo con vittime causato da cedimenti strutturali il comune ha introdotto l'obbligatorieta' del "libretto di fabbricato" abbiamo speso tanti soldi ... ed ora non e' piu' obbligatorio!
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Condivido il tuo parere, Happysmileone, ma evidentemente c'era una lobby da accontentare... come peraltro ci sarà sicuramente un interesse di qualcuno nella grande velocità con la quale sono state promulgati per legge tutti gli interventi per il contenimento energetico...
 
A

akillea

Ospite
cara alessia buschi silvana ecc, dovete rivolgervi ad una persona sola in questa discussione.....che tra l'altro ho creato io chiedendo una sola risposta,non un monito alla mia " presunta ignoranza "da parte di un'interferente.....ho già ripreso da par mio senza usare parolacce come mi sembrava opportuno,e nei limiti, siamo qui tutti a chiedere informazioni, e di sicuro non intendiamo ricevere epiteti non consoni al tema cordiali saluti
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... comunque ho affrontato il problema con la stessa serieta' con cui lo ha risolto il legislatore:
- ho acquistato un coupon di Groupon che con 49 € mi offre le seguenti prestazioni:
Certificazione energetica di un'abitazione (appartamento o villa) con:
- sopralluogo
- rilascio visura catastale
- rilascio certificato energetico
- trasmissione Regione Lazio di copia dell'attestato di certificazione energetica
- accatastamento
... almeno spendo poco, della qualita' ne posso fare a meno visto che la certificazione potevo farla da solo.
Qualche dubbio su :
- rilascio visura catastale (e' gratuita per tutti basta accedere al sito dell' Agenzia del Territorio ma non tutti lo sanno)
- accatastamento (non immagino cosa possa essere)
Tuttavia la certificazione energetica c' e' e per 49 € rischio
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
... comunque ho affrontato il problema con la stessa serieta' con cui lo ha risolto il legislatore:
- ho acquistato un coupon di Groupon che con 49 € mi offre le seguenti prestazioni:
Certificazione energetica di un'abitazione (appartamento o villa) con:
- sopralluogo
- rilascio visura catastale
- rilascio certificato energetico
- trasmissione Regione Lazio di copia dell'attestato di certificazione energetica
- accatastamento
... almeno spendo poco, della qualita' ne posso fare a meno visto che la certificazione potevo farla da solo.
Qualche dubbio su :
- rilascio visura catastale (e' gratuita per tutti basta accedere al sito dell' Agenzia del Territorio ma non tutti lo sanno)
- accatastamento (non immagino cosa possa essere)
Tuttavia la certificazione energetica c' e' e per 49 € rischio

Preciso che una buona certificazione energetica comporta un sopralluogo con tanto di rilievo ed accertamenti del caso che non voglio ripetere in quanto già abbondantemente trattati, la stesura dei dati raccolti su software dedicato e l'invio alle Regioni in svariate modalità. Tali operazioni richiedono del TEMPO e mi chiedo come uno studio professionale, se così possa essere nominato, riesca ad offrire tutto questo a dei prezzi "cinesi".
Detto questo la visura catastale NON è accessibile a TUTTI dal sito dell'Agenzia del Territorio...al massimo si ottengono alcune informazioni che rappresentano il 10% di una visura catastale. Per quanto riguarda l'"accatastamento" (gli annunci di groupon per gli ACE son sempre uguali) presumo intendano l'inviare alla Regione che provvederà ad "accatastarseli" un po' come archiviare.
Faccio infine presente che l'offerta di Groupon da parte di questi "professionisti" non è passata inosservata e, poco per volta, tali verranno segnalati ai propri ordini/collegi che li richiameranno...e un richiamo dall'ordine/collegio mi creda...è abbastanza umiliante.
Allego a tal proposito: Groupon, la scure degli Ordini professionali - Corriere della Sera e Groupon 'liberalizza' le professioni, gli Ordini protestano - Blitz quotidiano - Libero 24x7 .
Ahimé...Groupon è sbarcato anche su Propit :triste:. cordiali saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto