happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti parlo di quando ancora non era possibile farlo "telematicamente" poi ho fatto sempre tutto telematicamente.
Tuttavia i contratti registrati ad Albano sia quello con fidejussione del padre dell'inquilino (pagato registro) che quello con fidejussione bancaria (non pagato registro) hanno fatto tutto l'iter fino a scadenza senza problema anche se proroghe sono state fatte telematicamente (SIRIA se ben ricordo e poi RLI).
Poi inquilini con fidejussione non ne ho piu' trovati ed ho iniziato con le cause di sfratto per morosita' ...
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... comunque l'imposta di registro sulla fidejussione e' dovuta solo se la stessa e' stata sottoscritta da persone che non hanno sottoscritto il contratto di affitto.
Nel caso della fidejussione bancaria non e' dovuta perche' trattasi di persona giuridica (come da me erroneamente su indicato) ma perche' normalmente e' sottoscritta dall'inquilino che ha sottoscritto il contratto di locazione quella di una persona fisica (ad esempio un genitore) e' dovuta perche' trattasi di persona che non ha sottoscritto il contratto di locazione.
Pertanto l'agenzia di Albano si e' comportata correttamente nei miei riguardi.

L'imposta di registro è dovuta anche sulle garanzie rilasciate a copertura del regolare pagamento del canone di locazione? | Esperto - gli esperti di Solo Affitti a tua disposizione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto