marianna84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, avrei una domanda da fare ... io non me ne intendo proprio! Sono proprietaria insieme a mio zio( in seguito a una eredità) di un appartamento, sito al primo piano di un immobile composto da 2 abitazioni.
Al piano sotto ci abita lui e sopra è vuoto, quindi tra mille battibecchi e spese che non voglio sostenere finalmente siamo riusciti a vendere.
Non ci sono però 2 garage ne 2 entrate distinte, e mio zio e l’acquirente hanno deciso di fare il frazionamento.
Mio zio dice che sto frazionamento è obbligatorio per la vendita vi chiedo: è vero??
Seconda cosa: chi lo deve pagare? Nel senso che se faranno dei lavori o meno, a me non riguarda non vedo perché dovrei pagare io che tra poco ( appena firmiamo dal notaio)non centrerò più nulla in quel numero civico.
Grazie in anticipo a chi vorrà spiegarmi sta situazione
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l’appartamento di cui sei comproprietaria è già autonomo , come immagino che sia (altrimenti non potresti essere comproprietaria solo di quello), tu non devi sostenere alcuna spesa per le necessità altrui.
Però forse dovresti verificare la situazione attuale, e leggere bene cosa avete firmato con l’acquirente.
 

marianna84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie x la risposta... si sono sicura di non aver firmato nulla a riguardo, sta parola non compare proprio da nessuna parte, ho curiosato in internet qua e là per capire di cosa si tratta
Anche perché si son messi d’accOrdo l’acquirente e mio zio io non ne sapevo nulla fino al momento in cui mi contatta il geometra che sta seguendo la cosa per pagargli i diritti di Segreteria
Grazie ancora
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fino a questo momento esistono due abitazioni e delle parti comuni. Pertanto chi acquista avrà la sua proprietà sull'abitazione e la quota spettante sulla parte comune. Se poi l'accordo prevede che quest'ultima possa essere divisa deve essere concordata fra te e tuo zio, ma non ti può essere imposta. E poi il frazionamento a cosa si riferisce?
 

marianna84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, si riferisce alla parte di giardino sia davanti che dietro è già che c’erano spostano dei muri e tolgono un terrazzino.
Per quanto mi riguarda pensavo che queste o altri lavori li facessero dopo l’acquisto mettendosi d’accOrso tra loro non includendo memi informerò dal geometra alla prossima firma.
Intanto la ringrazio per la risposta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La proposta di vendita è relativa allo stato attuale dell'immobile con la comproprietà del cortile. Certo sarebbe consigliabile procedere al frazionamento ora, per evitare la comproprietà successiva all'atto che farai all'acquirente.
Posto che l'eredità prevedeva la comproprietà delle due unità immobiliari, fatto il frazionamento, dovrai procedere prima alla divisione con tuo zio e poi all'atto di vendita al tuo acquirente. Stando così le cose la spesa per il frazionamento e l'atto di divisione va sostenuta da entrambi. Successivamente tu dovrai stipulare la vendita il cui atto sarà a carico dell'acquirente.
 

marianna84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, grazie per le spiegazioni che mi ha dato dato ora mi è chiara la situazione. Scusi per gli errori ortografici della mia risposta precedente!
Grazie davvero, Marianna
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Stando così le cose la spesa per il frazionamento e l'atto di divisione va sostenuta da entrambi. Successivamente tu dovrai stipulare la vendita il cui atto sarà a carico dell'acquirente.
Non sono molto d’accordo, se ho capito bene la situazione.
@marianna84 è comproprietaria di un appartamento, in una palazzina di due appartamenti.
Si vende un solo appartamento, evidentemente insieme alle quote indivise sulle parti comuni.
Se l’acquirente (futuro proprietario dell’appartamento), e lo zio ( che resta unico proprietario dell’altro appartamento) , non vogliono avere il giardino in comproprietà, sarà loro onere provvedere ad un frazionamento, dopo la vendita.

A meno che la promessa di vendita ( contratto preliminare) , non regolasse diversamente la questione, obbligando gli attuali comproprietari a frazionare prima del rogito.

Quindi va letto attentamente quanto firmato.
Solo quello fa fede sugli impegni presi .
Per quanto mi riguarda pensavo che queste o altri lavori li facessero dopo l’acquisto mettendosi d’accOrso tra loro non includendo memi informerò dal geometra alla prossima firma.
Infatti.
Informati appena puoi,soprattutto leggi cosa hai firmato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non sono molto d’accordo, se ho capito bene la situazione.
Posto che l'eredità prevedeva la comproprietà delle due unità immobiliari, fatto il frazionamento, dovrai procedere prima alla divisione con tuo zio e poi all'atto di vendita al tuo acquirente. Stando così le cose la spesa per il frazionamento e l'atto di divisione va sostenuta da entrambi. Successivamente tu dovrai stipulare la vendita il cui atto sarà a carico dell'acquirente.
Dopo aver riletto confermo che prima dovrebbe stipulare l'atto di divisione con lo zio a carico di entrambi e solo dopo può cedere il suo immobile all'acquirente il quale si dovrà accollare l'onere del secondo atto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posto che l'eredità prevedeva la comproprietà delle due unità immobiliari,
E questo presupposto che mi pare errato, da quanto scritto da @marianna84 :
Sono proprietaria insieme a mio zio( in seguito a una eredità) di un appartamento, sito al primo piano di un immobile composto da 2 abitazioni.
Lei è comproprietaria di un appartamento, l’altro è tutto dello zio.

Dopo aver riletto confermo che prima dovrebbe stipulare l'atto di divisione con lo zio a carico di entrambi e solo dopo può cedere il suo immobile all'acquirente il quale si dovrà accollare l'onere del secondo atto.
Se ho capito bene io, quindi, i due appartamenti sono già divisi catastalmente, mentre è in comune tra i due il giardino , come in un normale condominio.

Se hanno promesso in vendita l’appartamento e le parti comuni ad esso spettanti, l’eventuale divisione per aver ognuno una parte di giardino in proprietà esclusiva è una scelta dei due proprietari (uno sopra,l’acquirente, e lo zio sotto) , da effettuarsi dopo il rogito .

Non trovi ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto