cocrol01

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti. giusto per inserire un altro dubbio. io e mia mia moglie siamo sposati in regime di comunione. mia moglie proprietaria di un appartamento (eredità) dove abbiamo sempre abitato (1° abitazione) e pagato il canone rai, però pagato a nome mio. quattro anni fà ho acquistato un appartamento (stessa provincia comune diverso) (2° abitazione) sul quale naturalmente non paghiamo il canone rai. ora quali sviluppi su avranno? cioè il canone sarà inserito sulla bolletta di mia moglie (come logica si presume) e niente sulla mia oppure sarà inserito anche sulla mia bolletta considerando che sono ormai schedato negli archivi rai ed Agenzia delle Entrate come abbonato. grazie e scusate per il dilemma.
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa IRPEF sul reddito presunto per le seconde case a disposizione ANCHE se sfitte mi risulta sia pagata solo se la seconda casa sia entro gli stessi confini comunali della casa di residenza.
Piacerebbe a tutti i proprietari di seconda casa di vacanza, non credi?
Mi sapresti dire quanto incide più o meno questo gravame rispetto al valore catastale (presumo) dell'immobile in questione ? Quanto ti fa risparmiare in pratica il comodato d'uso a tua figlia rispetto che se dovessi pagare pure l'IRPEF fondiaria ? Dipende più dal tuo reddito (essendo IRPEF) o più dal valore della seconda casa ?
Reddito catastale rivalutato (è un po' un caos ma lo calcola automaticamente l'applicazione per l'unico) per la aliquota marginale (cioè la più alta che raggiungi con altri redditi).
P.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto