ralf

Nuovo Iscritto
Buonasera,chiedo se la chiusura di un balcone con pannelli vetrati comporta un aumento dei millesimi ai fini delle spese condominiali e del riscaldamento centralizzato?
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Si, poiche' diverrebbe veranda a tutti gli effetti. Qundi andranno a cambiare seppur di poco i millesimi. Aumentano un'inezia, ma se un condomino dovesse chiedere la revisione dei millesimi avrebbe tutti i motivi per farlo. Se ti servono ulteriori informazioni non esitare a chiedere. Saluti
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Chiedo scusa e non voglio contrastare con nessuno, ma la chiusura di un balcone, peraltro attività soggetta a regolamenti edilizi, soggetta alla approvazione condominiale causa modifica dell'aspetto di facciata, non è, forse, sicuramente destinata ad influire sui millesimi.
Trattasi di chiusura mobile e non fissa? non influisce.
Il balcone rientra nella superficie della unità, quindi non si raffigura un aumento di superficie abitabile. non influisce.
In genere i millesimi tengono conto della superficie abitativa e del valore di tale unità abitativa e queste non si modificano.
Buonsenso vorrebbe che una eventuale variazione delle tabelle, da parte di un tecnico, costo di € 5.000/15000,00 siano di gran lunga una spesa superiore alla eventuale incidenza della modifica. Comunque una nuova tabella millesimale deve essere approvata dall'unanimità.
Adriano Giacomelli
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
A mio modesto avviso è necessario prendere come punto di riferimento l'art. 69 Disp. Att. del Codice Civile:
"I valori proporzionali dei vari piani o porzioni di piano possono essere riveduti o modificati...quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza della sopraelevazione di nuovi piani, di espropriazione parziale o di innovazioni di vasta portata, è notevolmente alterato il rapporto originario tra i valori dei singoli piani o porzioni di piano".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto