Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
arula ha scritto:
Puoi detrarre il 19% della spesa dell'Agenzia. L'anno è quello di emissione della fattura.

:ok: calcolando sempre al massimo su mille euro, quindi la detrazione massima è di 190, 00 euro.
 
U

User_3122

Ospite
Jrogin ha scritto:
arula ha scritto:
Puoi detrarre il 19% della spesa dell'Agenzia. L'anno è quello di emissione della fattura.

:ok: calcolando sempre al massimo su mille euro, quindi la detrazione massima è di 190, 00 euro.
Non è propriamente come dici:
Mille euro è il limite detraibile.
Se paghi per es. 6000 € di provvigione, il 19 % è 1.140 ..... ma puoi detrarre solo 1.000 euro!
se paghi 5.000 euro, ne puoi detrarre tutti i 19% (950 euro!!)
Ok? chiaro?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
arula ha scritto:
Jrogin ha scritto:
arula ha scritto:
Puoi detrarre il 19% della spesa dell'Agenzia. L'anno è quello di emissione della fattura.

:ok: calcolando sempre al massimo su mille euro, quindi la detrazione massima è di 190, 00 euro.
Non è propriamente come dici:
Mille euro è il limite detraibile.
Se paghi per es. 6000 € di provvigione, il 19 % è 1.140 ..... ma puoi detrarre solo 1.000 euro!
se paghi 5.000 euro, ne puoi detrarre tutti i 19% (950 euro!!)
Ok? chiaro?

:ok: calcolando sempre al massimo su mille euro, quindi la detrazione massima è di 190, 00 euro.[/quote]
Non è propriamente come dici:
Mille euro è il limite detraibile.
Se paghi per es. 6000 € di provvigione, il 19 % è 1.140 ..... ma puoi detrarre solo 1.000 euro!
se paghi 5.000 euro, ne puoi detrarre tutti i 19% (950 euro!!)
Ok? chiaro?[/quote]

Ciao Arula, forse interpreto male il testo, ma sull'annuario del contribuente 2009 dell'agenzia delle entrate, a pagina 66 leggo: "Agevolazioni per le commissioni immobiliari: è possibile detrarre dall'IRPEF il 19% degli oneri sostenuti per i compensi corrisposti agli intermediari immobiliari per l'acquisto dell'abitazione principale. L'importo complessivo SUL quale calcolare la detrazione non può essere superiore a 1.000 euro e la possibilità di portare in detrazione questa spesa si esaurisce in un unico periodo d'imposta"
Jrogin
 
U

User_3122

Ospite
Andrò a controllare............. :domanda: :domanda: , ma (avendo io una agenzia immobiliare) mi risulta che i miei clienti abbiano recuperato con la dichiarazione IRPEF il 19% di quanto hanno speso per l'intermediazione. Nessuno è mai venuto a dirmi che non era vero!!! :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo:
 
U

User_3122

Ospite
Allora, ho fatto una ricerca. da quello che è venuto fuori credo che siano vere tutte e due le ipotesi, cioè .....
è vero che si può detrarre al massimo il 19% calcolato su un tetto di 1000€, ma è riferito a ciascuna annualità.
quindi credo che significhi che, per recuparare ad esempio il 19% di una provvigione di 8000€ (cioè 1520€) ci metterò 8 anni!!
Allego un documento che può essere utile!! ;)
 

Allegati

  • Ratio DETRAZIONE PER SPESE DI INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE .pdf
    46,9 KB · Visite: 32

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: Ci sono detrazioni fiscali applicabili alla provvigione paga

Complimenti Arula e grazie per il prezioso contributo! :applauso: :fiore:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
arula ha scritto:
Allora, ho fatto una ricerca. da quello che è venuto fuori credo che siano vere tutte e due le ipotesi, cioè .....
è vero che si può detrarre al massimo il 19% calcolato su un tetto di 1000€, ma è riferito a ciascuna annualità.
quindi credo che significhi che, per recuparare ad esempio il 19% di una provvigione di 8000€ (cioè 1520€) ci metterò 8 anni!!
Allego un documento che può essere utile!! ;)

Ciao Arula, premetto che le mie precisazioni sono esclusivamente per confrontarci, e apprezzo molto i tuoi post.
Detto questo, ho aperto il documento che hai allegato, e mi sembra chiaro che la detrazione massima sia di euro 190 e che la possibilità di portare in detrazione questo onere si esaurisce in un unico anno d'imposta.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto