Francisj

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, volevo sottoporre alla vostra cortese attenzione un mio piccolo problema che ho in questi giorni...
Nella mia casa di proprietà ho una stanza in più. A volte l'affitto a dei miei amici senza contratto, mi aiutano nelle spese, ma non esiste un accordo scritto. Ora mi è capitato un tizio che non conoscevo bene, e quando gli ho detto che era il momento di andare via ha iniziato a impazzire. Mi ha anche minacciato dicendomi che da casa mia non se ne andrà più e che troverà il modo di rovinarmi ... In questo caso che posso fare? non avendo un contratto per me è come se fosse un ospite che si è appoggiato a casa mia, nulla di più... posso fare una segnalazione alle forse dell'ordine, chiudere la porta di casa mia con una seconda chiave e non farlo entrare più senza neanche avvertirlo?

Grazie mille per la vostra attenzione ...

Marco
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Solo un giudice può dirimere la questione, la forza pubblica non può allontanare coattivamente il presunto ospite non più desiderato. Se cambi la chiave sarà lui a chiamare le forze dell’ordine e tu sarai costretto a farlo rientrare in casa. La prima cosa che gli chiederanno è come si è procurato le chiavi di casa e lui risponderà che sei stato tu a dargliele. Magari, se è scaltro, butterà lì una parolina: comodato verbale, poi dirà che ha fissato stabile dimora nell’alloggio già da qualche tempo. Le forze dell’ordine rileveranno nella stanza la presenza dei sui effetti personali e si congederanno da te, dicendoti: “Per fare valere le sue ragioni si rivolga ad un bravo avvocato”.
 

Francisj

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho già parlato con il mio avvocato. Mi ha detto di fare una segnalazione alle forse dell'ordine e dopodiché di chiudere la porta di casa. Non è un affittuario, è un ospite non più gradito. Come fa una persona in queste condizione ad andare dalle forse dell'ordine e costringermi ad aprire la mia casa che è di proprietà?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che il problema principale sia che, cambiando la serratura, lo priverai dei suoi effetti personali che stanno dentro casa tua. In tal caso potrai essere denunciato per esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Inizialmente, dovresti verificare se ha trasferito la residenza presso la tua abitazione. Se non l'avesse fatto, potresti rivolgerti alle forze dell'ordine spiegando loro il tuo problema e le minacce ricevute. Dovrebbero essere sufficienti per allontanarlo. Oggi si parla tanto stalking e si tende a prevenire i suoi effetti deleteri. In ultima analisi il tuo avvocato si dovrebbe attivare per un provvedimento di allontanamento d'urgenza per motivi di sicurezza, magari dopo avere presentato una memoria-denuncia alle forza dell'ordine.
 

Francisj

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve Gianco, grazie per la tua risposta chiara. I suoi effetti personali gleli posso dare quando vuole... l'importante che non viva più qui. No, non ha la residenza qui da me. Domani parlo con le forze dell'ordine così capisco meglio... Ho anche sentito un avvocato. Lui mi ha detto che prima dovrei provare a farlo ragionare, se non dovesse accettare le mie condizioni dovrei fare una segnalazione alla polizia e poi chiudere la porta di casa ...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per chiudere la porta ti consiglio di sentire anche il parere delle forze dell'ordine, non credo sia una scelta azzeccata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
con certi individui bisogna procedere con cautela. Il soggetto potrebbe sostenere che gli hai affittato "in nero" la stanza. Infatti tu hai scritto
Ora mi è capitato un tizio che non conoscevo bene, e quando gli ho detto che era il momento di andare via ha iniziato a impazzire. Mi ha anche minacciato dicendomi che da casa mia non se ne andrà più e che troverà il modo di rovinarmi
Questo episodio ti insegnerà che fare certe iniziative possono essere fonte di grossi problemi: ti è andata bene per 2/3 volte la quarta sei rimasto intrappolato.
 

Francisj

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ma anche se dovesse sostenere che mi ha pagato un affitto in nero, non ci sono le prove. Non c'è nessun tipo di transazione economica... cosa mai potrebbe farmi? dovremmo comunque andare di fronte ad un giudice
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il tuo ospite dovesse dichiarare che c'è l'affitto in nero sarebbe difficile dimostrare per te che non c'è transazione economica perché il nero per definizioni si paga brevi manu e senza rilascio di ricevuta. Devi consultarti con un buon legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto