M

Mauro .Quaroni

Ospite
Buongiorno. Abbiamo una caldaia che scalda l'appartamento dell'inquilino di mia madre e l'appartamento sovrastante di mia madre. Per sapere quello che spendiamo di riscaldamento e per poter dividere equamente le spese abbiamo pensato di mettere le valvole termostatiche ed i contabilizzatori di calore. Mi sono rivolto pero' a piu' di un'idraulico ed uno mi ha detto che bisogna che metto a tutti i caloriferi dette valvole ( sono 3 caloriferi per l'inquilino e 5 per mia madre ) mente un'altro mi ha detto che basta che gliele metto al mio inquilino che cosi' automaticamente, alla fine del mese si sa quello che spende lui e, per differenza quello che spende mia madre. A me sembra la soluzione piu' giusta. Volevo sapere un vostro parere a riguardo . Grazie:ok:
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'unica soluzione, a mio modesto avviso, è quella di mettere una seconda caldaia con un contratto gas intestato all'inquilino. In tal modo non dovrebbero sorgere discussioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unica soluzione, a mio modesto avviso, è quella di mettere una seconda caldaia con un contratto gas intestato all'inquilino. In tal modo non dovrebbero sorgere discussioni.

Soluzione sicuramente più "prevcisa" ...ma siccome un nuovo impianto e un nuovo allacciamento è tutt'altro che economico...chi paga?
 
M

Mauro .Quaroni

Ospite
La cosa non funziona in questi termini.

Se gli impianti hanno mandate divise ( uniche) fai prima a montare un contacalorie.

Ma difatti e' quello che vorrei fare. Montare un contacalorie per ogni calorifero. Quindi le valvole termostatiche potrei anche non montarle? . Mi sono rivolto ad un rivenditore di contacalorie che mi ha spiegato che nel mio caso sono meglio i contabilizzatori di calore a sistema aperto perche' essendo soltanto due appartamenti non e' necessario un software di gestione per rilevare i consumi perche' se no andrei a spendere troppo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma difatti e' quello che vorrei fare. Montare un contacalorie per ogni calorifero. Quindi le valvole termostatiche potrei anche non montarle? . Mi sono rivolto ad un rivenditore di contacalorie che mi ha spiegato che nel mio caso sono meglio i contabilizzatori di calore a sistema aperto perche' essendo soltanto due appartamenti non e' necessario un software di gestione per rilevare i consumi perche' se no andrei a spendere troppo

Premesso che devi comunque affidarti a chi ti vende il "lavoro" io ho scritto impianti..quindi i tubi di mandata "generale" e non per ogni singolo radiatore.
 
M

Mauro .Quaroni

Ospite
@Dimaraz ,
Quindi mi vuoi dire che dovrei fare installare soltanto due contabilizzatori di calore in prossimita' dei due tubi di mandata del mio appartamento e dell'appartamento del mio inquilino?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'impianto è diviso ...bastano dei semplici "contacalorie" sulle 2 mandate principali.

Il vostro non è un Condominio.
 
M

Mauro .Quaroni

Ospite
Se l'impianto è diviso ...bastano dei semplici "contacalorie" sulle 2 mandate principali.

Il vostro non è un Condominio.

Il problema e' che l'impianto non e' diviso ma e' un circuito chiuso e non si riesce ad intercettare la mandata del mio appartamento quindi e' difficile mettere un contacalorie . E' per quello che andrebbero messi su ogni calorifero del circuito e cioe' 3 del mio affittuario e 7 del mio appartamento
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto Mauro dice mi sembra improbabile che i due impianti siano separati e configurati ad anello: molto più probabile che siano a colonne verticali.
Se così è hai due possibilità, credo.

Una è quella di suddividere la spesa in funzione dei mc riscaldati di ogni appartamento (o in funzione della potenza dei caloriferi presenti in ciascun alloggio)

L'altra è quella di montare su tutti i caloriferi (di entrambi gli appartamenti) i ripartitori e le termovalvole: per risparmiare potresti vedere se sono ancora disponibili i ripartitori a lettura diretta, senza dover prevedere una centralina.

Non essendo condominio forse (?!) non sei obbligata (ma ne dubito) ad installare la contabilizzazione e termoregolazione (ripartitori e termovalvole)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto