homesweethome77

Membro Attivo
Proprietario Casa
non puoi pensare di defalcare tutti i costi per la ristrutturazione dell'immobile dal prezzo richiesto dal venditore.

Ma infatti, è chiaro che non intendo addossare il costo delle ristrutturazioni al proprietario, ma nel contempo, non intendo pagare una casa in cui non ci sono nemmeno i radiatori e in cui tutto è da buttare giù allo stesso modo di una casa che diventerebbe abitabile con minimi accorgimenti per lo più estetici...
 

homesweethome77

Membro Attivo
Proprietario Casa
non hai precisato se l'acquisto lo vuoi fare per portarvi residenza (prima casa) o se per "investimento".
Radiatori ma no caldaia = centralizzato?

Staremmo comprando la nostra prima casa. Alla fine ho appurato che i radiatori non ci sono (pensavo di sì): il riscaldamento è autonomo, ma l'inquilino ha tolto i radiatori (?!) e ha istallato una caldaia per l'unica acqua calda.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Staremmo comprando la nostra prima casa. Alla fine ho appurato che i radiatori non ci sono (pensavo di sì): il riscaldamento è autonomo, ma l'inquilino ha tolto i radiatori (?!) e ha istallato una caldaia per l'unica acqua calda.

E con cosa si riscaldava?

Quindi aggiungi anche un rifacimento integrale dell'impianto (altri 5/10.000 Euro)...perchè dubito le vecchie tubazioni siano utilizzabili.

Visto che acquisti come "prima casa" sminuisce alcune problematiche:
-eventuale stato di insolvenza (fallimento) del venditore
-la questione "contratto di locazione" in scadenza (non sarai costretta al rinnovo ma fino al 2019 resti bloccata)

Anche se la legge ti riserva ragioni e diritti...poi nella pratica tutto potrebbe complicarsi e personalmente starei lontano da tale "affare" salvo il prezzo sia equo raportato a tutti gli interventi e i locali liberi.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La parte della buonauscita mi da però problema: la trovo indecente per ammontare (l'inquilino paga solo 1000 euro di affitto, che per quella zona è molto bassa, sostiene quindi che per poter continuare la sua attività di affittacamere dovrebbe prendere un'altro affitto in zona e questi gli costerebbe almeno il doppio) e se il proprietario ha bisogno di vendere subito non mi pare nemmeno giusto che indossi il costo di liberare la casa a me.

Non vederla sotto questa prospettiva...perchè è come decidere se il bicchiere sia mezzo vuoto o mezzo pieno.

Esiste un immobile in vendita ad un certo prezzo...a chi vada tutta o parte del denaro necessario è indifferente.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
Esiste un immobile in vendita ad un certo prezzo...a chi vada tutta o parte del denaro necessario è indifferente.
questo è il parametro sul quale ti devi muovere, il contratto di affittoe la buona uscita eventuale sono da valutare ma non si tratta di un affittoper abitaziuone quindi al termine del contratto si suppone che l'immobile venga liberato senza storie, si tratta di decidere tu cosa fare: compri oggi la casa che avrai disponibile tra 2 anni incassando 24.000 € o puoi averla oggi sborsando tu 40.000
 

homesweethome77

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esiste un immobile in vendita ad un certo prezzo...a chi vada tutta o parte del denaro necessario è indifferente.

Si e no, è l'agenzia a metterla in questi termini: se la vuoi subito aggiungi 40 mila per l'inquilino, altrimenti ti tieni l'inquilino. Se non avessero detto nulla sarebbe stato diverso ma fin dal primo momento mi hanno spiegato che c'è questo contratto in corso, la buonuscita da pagare ecc...
 

homesweethome77

Membro Attivo
Proprietario Casa
questo è il parametro sul quale ti devi muovere, il contratto di affittoe la buona uscita eventuale sono da valutare ma non si tratta di un affittoper abitaziuone quindi al termine del contratto si suppone che l'immobile venga liberato senza storie, si tratta di decidere tu cosa fare: compri oggi la casa che avrai disponibile tra 2 anni incassando 24.000 € o puoi averla oggi sborsando tu 40.000

Esatto, fra l'altro noi al momento viviamo all'estero e pensiamo di rientrare in Italia verso in fine 2017. A quel punto potremmo anche prendere un affitto e aspettare che finisca il periodo contrattuale, dato che ci permetterebbe di risparmiare 40 mila euro, che non sono pochi. Però appunto dobbiamo vedere il contratto di affitto, non vorrei che l'inquilino prendesse nonostante tutto residenza nell'appartamento e in qualche modo ci rendesse difficile la riconsegna dell'immobile (posso pensare di aspettare due anni, pero vorrei evitare di aggiungerci anche 10 anni di noie giudiziarie, ho i figli piccoli, ci servirà una casa :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto