acquirente

Nuovo Iscritto
NB : Locazione ad uso non abitativo: durata del contratto di locazione con un massimo di 120 mesi.
.......Per l' abitativo : durata del contratto + 1 anno. :daccordo:


quindi, vediamo di capire.........................se e' un 4+4, durata di 4 anni + 1 anno.
ho capito bene???

Aggiunto dopo 15 minuti :

La cessazione della fideiussione deve avere come presupposto o una scadenza (un mese o due dopo la fine del contratto di locazione) o il benestare del locatore

ok
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Potrebbe anche essere un 4 + 1 anno con l' onere del rinnovo al termine del 1° quadriennio pena la risoluzione per inadempienza contrattuale. :daccordo:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Siamo nell'ambito delle opinioni in quanto in materia vige la libera contrattazione:
a mio parere la questione dipende dall'accordo delle parti e da quale parte contrattuale ci si colloca: se io fossi il locatore non firmerei un contratto locativo, neppure condizionato prima di avere in mano la fidejussione ( se se poi l'inquilino non me la consegna o la banca non gliela rilascia che faccio ? registro , non registro? , il contratto è veramente inefficacie visto che l'omissione non dipende dalla volontà del conduttore, ma da quello della banca ? Chi me lo fa fare di accollarmi il rischio di incorrere in prevenibili complicazioni ?)
in caso:
1-firma di una promessa a locare subordinata alla produzione della polizza entro una certa data (atto da sottoporre alla banca per giustificare amministrativamente il rilascio della polizza)
2-produzione della polizza al locatore
3-stipula contratto di locazione, indicazione degli estremi, operatività dello stesso.
cordialità



Assolutamente d'accordo:
- prima la proposta subordinata al rilascio della fidejussione (così l'appartamento viene fermato)
- rilascio fidejussione
- stipulazione contratto di locazione

Silvana
 

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Siamo nell'ambito delle opinioni in quanto in materia vige la libera contrattazione:
a mio parere la questione dipende dall'accordo delle parti e da quale parte contrattuale ci si colloca: se io fossi il locatore non firmerei un contratto locativo, neppure condizionato prima di avere in mano la fidejussione ( se se poi l'inquilino non me la consegna o la banca non gliela rilascia che faccio ? registro , non registro? , il contratto è veramente inefficacie visto che l'omissione non dipende dalla volontà del conduttore, ma da quello della banca ? Chi me lo fa fare di accollarmi il rischio di incorrere in prevenibili complicazioni ?)
in caso:
1-firma di una promessa a locare subordinata alla produzione della polizza entro una certa data (atto da sottoporre alla banca per giustificare amministrativamente il rilascio della polizza)
2-produzione della polizza al locatore
3-stipula contratto di locazione, indicazione degli estremi, operatività dello stesso.
cordialità

Puoi, cortesemente indicarmi
1) dove trovare esempi di "proposte/promesse a locare"?
2) Il contratto di locazione deve fare riferimento alla Fidejussione gia' stipulata?

Grazie
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
ecco la mia esperienza personale:

PRIMA ci si fà portare la fidejussione

POI si firma il contratto

nel 2006 il mio grande e intelligente avvocato, che mi tutelava nella firma di un contratto di locazione commerciale(io locatore), ebbe la meravigliosa idea di dare un mese di tempo al conduttore per portare la fidejussione, scrivendo sul contratto '' se entro un mese non verrà portata la fidejussione a garanzia del pagamento dell'affito il contratto si intenderà risolto ''

il tizio conduttore, pure sudamericano e titolare di una s.r.l.(ma distinto), entrò nel mio negozio in Milano e non aprì mai nulla: credeva che per aprire un piccolo ristorante bastavano 50.000 euro, e invece una volta entrato nel mio negozio scoprì che la cifra necessaria era il triplo

ma lui, da furbo sudamericano, non se ne andò dal mio negozio: cerco innanzitutto qualcuno che gli pagasse una
'' buonuscita '', per recuperare i circa 4000 euro che intanto aveva speso di affitto con me

non lo trovò, e allora si mise a cercare di subaffittare il mio negozio, dichiarando sul cartello che era di 100 mq(in realtà è di 80 mq), e chiedendo un prezzo superiore a quanto lui doveva a me ogni mese come canone

non trovò nessun idiota che si fidasse dei sui mq dichiarati(100), pagandone il relativo canone

allora cominciò a chiedere a me una buonuscita

risultato: ho iniziato la causa di sfratto, perchè il contratto era stato firmato, e non venni pagato per 8 mesi, sino allo sfratto...in quel periodo il negozio rimase sempre vuoto, e una volta il sudamericano tentò anche di truffarmi: mi fece chiamare da un suo amico di una agenzia immobiliare, per propormi di riprendermi le chiavi del negozio, nel cui interno lui nel frattempo aveva sistemato una cassa lunga tre metri, vuota con dentro patatine di plastica

è evidente che il sudamericano sperava che mi prendevo le chiavi del mio negozio per poi io entrarvi dentro: così mi avrebbe fatto lui causa per la sparizione di probabili lingotti d'oro che si trovavano all'interno della cassa

io non mi presi le chiavi perchè questo sudamericano non si faceva trovare per firmare un foglio in cui rinunciava al mio negozio e restituiva le chiavi

in totale ho perso circa 15.000 euro, e il tutto è successo perchè su consiglio del mio avvocato ho firmato il contratto senza avere la fidejussione in mano

quindi attenzione: se si fà un contratto di affitto e la fidejussione poi non arriva, non è che automaticamente il conduttore è obbligato ad andarsene: per mandarlo via bisogna seguire la procedura legale dello sfratto
 

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Franz, grazie. Una cosa che ancora non ho capito. Immagino che la fideiussione debba fare riferimento al contratto di locazione (ancora non firmato) ed il contratto debba fare riferimento alla fideiussione gia' stipulato. Corretto?
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
certo... sul contratto ci deve essere scritto che cosa garantisce il pagamento degli affitti(fidejussione) e sulla fidejussione ci devono essere gli estremi dell'immobile, del conduttore e del locatore

ma a quest'ultimo dettaglio ci pensa la banca
 

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Hai qualche suggerimento in particolare su come deve essere scelta la banca? Chi la sceglie (pes il proprietario dell'immobile)? Quale banca? Grazie

Aggiunto dopo 4 minuti :

La fideiussione offerta dall'istituto di credito Intesa San Paolo richiede pero' che il proprietario sia associato alla Confedilizia (Confederazione Italiana Proprietà Edilizia). Sei a conoscenza di altre proposte da altri istituti di credito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto