Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo questo (usufrutto al figlio)e' possibile solo se la rendita catastale non supera e.500...
Continui a confondere l'usufrutto (che è un diritto reale) con il comodato (che è un diritto personale di godimento).
Se il figlio fosse usufruttuario dì un immobile, sarebbe il solo soggetto passivo dell'imposta.
E se quell'immobile fosse la sua abitazione principale, l'IMU (su quell'immobile e sulle sue pertinenze, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7) non si applicherebbe. A meno che quell'abitazione sia di categoria catastale A/1, A/8 o A/9.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
[QUOTE="Nemesis, post: 218269, membm]Per non pagare, non è necessario che "venda".[/QUOTE]

Ho detto che esistono alternative ma che non sono "vantaggiose" nei termini cercati.
Quella del figlio non si applica se rientra nel nucleo famigliare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quella del figlio non si applica se rientra nel nucleo famigliare
Se l'OP cedesse al figlio un diritto reale, come quello di abitazione o di uso, sulla casa del quale è proprietario, e il figlio stabilisse la sua effettiva dimora abituale in quella casa, conseguentemente vi otterrebbe l'iscrizione anagrafica. Quella casa diverrebbe pertanto la sua abitazione principale, per cui l'IMU non si applicherebbe (salvo che sia di categoria catastale A/1, A/8 o A/9).
Non è quindi detto che le alternative costino più del risparmio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ho specificato che non vale ...se rientra nel nucleo famigliare.
Per quello che ha spiegato Giuseppe è più facile ipotizzare sia alla ricerca di un modo di non pagare l' IMU su quella che è a tutti gli effetti una seconda casa.
NOn si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.:)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quello che ha spiegato Giuseppe è più facile ipotizzare sia alla ricerca di un modo di non pagare l' IMU su quella che è a tutti gli effetti una seconda casa.
Già nel primo post aveva preso in esame la possibilità di "cedere al figlio".
Ora sa che basterebbe cedergli un diritto reale minore, senza doverne cedere la piena proprietà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Già nel primo post aveva preso in esame la possibilità di "cedere al figlio".
Ora sa che basterebbe cedergli un diritto reale minore, senza doverne cedere la piena proprietà.

Ma come non ha spiegato l' eventuale "separazione" dalla moglie altrettanto non ha spiegato se il figlio faccia parte del nucleo.
Vado a "sensazione"...magari sbaglio.
Senza spiegazioni complete si possono fare solo ipotesi.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Già nel primo post aveva preso in esame la possibilità di "cedere al figlio".
Ora sa che basterebbe cedergli un diritto reale minore, senza doverne cedere la piena proprietà.
Nel caso mio e della mia prima figlia tedesca non sembra sia così:
Lei vive dall'inizio nella (sua) casa di cui detiene la nuda proprietà
(io l'usufrutto...) e ciò nonostante il comune di Bruino mi tassa come seconda casa..e ti chiedo: la nuda proprietà è o non è anch'essa un diritto più o meno come quelli indicati??? Mi rendo conto della diversità e mi verrebbe da chiedere: la cessione di fatto
(virtuale) dell'usufrutto o la sua tacita rinuncia ( o donazione indiretta...) non avrebbe dovuta essere presa in considerazione dal Legislatore??? E' o non è
una iniqua stortura??? Grazie. Quiproquo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...chiedo: la nuda proprietà è o non è anch'essa un diritto più o meno come quelli indicati??? Mi rendo conto della diversità e mi verrebbe da chiedere: la cessione di fatto
(virtuale) dell'usufrutto o la sua tacita rinuncia ( o donazione indiretta...) non avrebbe dovuta essere presa in considerazione dal Legislatore??? E' o non è
una iniqua stortura??? Grazie. Quiproquo.

La "nuda proprietà" non è equiparabile all' usufrutto ...casomai è la sua "differenza" (aritmetica).

I Comuni danno una interpretazione di comodo alla Legge...certi tassano come seconda casa gli immobili seconda casa dati in usufrutto ai famigliari concedendo una aliquota agevolata...contro ogni logica.

Si potrebbe contestare certe metodiche applicando quanto suggerito qui:

«Casa ai figli senza la mazzata dell’IMU» - Cronaca - Il Mattino di Padova

In quello che racconti c'è una anomalia: se la casa appartiene a tua figlia (nuda proprietà) mentre tu hai l' usufrutto ma al contempo ci vivete insieme...tu non sei tenuta ad alcun pagamento ...che però competono alla figlia salvo eventuali agevolazioni (es. IMU prima casa) a patto non possieda altri immobili abitabili.

Ho una nuda proprietà: devo pagarci IMU e Tasi? - Consumi - Kataweb - Soluzioni quotidiane
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto