quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La "nuda proprietà" non è equiparabile all' usufrutto ...casomai è la sua "differenza" (aritmetica).

I Comuni danno una interpretazione di comodo alla Legge...certi tassano come seconda casa gli immobili seconda casa dati in usufrutto ai famigliari concedendo una aliquota agevolata...contro ogni logica.

Si potrebbe contestare certe metodiche applicando quanto suggerito qui:

«Casa ai figli senza la mazzata dell’IMU» - Cronaca - Il Mattino di Padova

In quello che racconti c'è una anomalia: se la casa appartiene a tua figlia (nuda proprietà) mentre tu hai l' usufrutto ma al contempo ci vivete insieme...tu non sei tenuta ad alcun pagamento ...che però competono alla figlia salvo eventuali agevolazioni (es. IMU prima casa) a patto non possieda altri immobili abitabili.

Ho una nuda proprietà: devo pagarci IMU e Tasi? - Consumi - Kataweb - Soluzioni quotidiane
Non sono riuscito a leggere l'inserto del Mattino di Padova e ti chiedo: non puoi sintetizzarlo tu che l'hai letto??? Grazie.qpq.
P.S. io non vivo con mia figlia a Bruino. Io vivo in affitto a Torino
e a maggior ragione sono indignato. Comunque su Propit ho esposto più volte i sottili distinguo su tutta la normativa che è improntata come quasi tutte le leggi nel Civile alla divisione fra cittadini e all'interno della Famiglia.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
P.S. io non vivo con mia figlia a Bruino. Io vivo in affitto a Torino
e a maggior ragione sono indignato. ..

Avevo frainteso:

...Lei vive dall'inizio nella (sua) casa di cui detiene la nuda proprietà
(io l'usufrutto...) e ciò nonostante il comune di Bruino mi tassa come seconda casa

In questo caso nessun torto hai subito.
Tu risulti avere 2 "abitazioni":
-la prima quella che abiti a Torino in affitto (locatario)
-la seconda quella di cui hai "usufrutto" a Bruino.

L' IMU colpisce sia la proprietà che il diritto.

IMU - Imposta municipale propria anno 2014 - Comune di Padova

Chi paga
Sono soggetti passivi dell'IMU:

  • il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree fabbricabili, a qualsiasi uso destinati, compresi quelli strumentali o alla cui produzione e scambio è diretta l'attività dell'impresa;
  • il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie su immobili.
Nel caso di concessione di aree demaniali, soggetto passivo è il concessionario. Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.
...
Abitazione principale e detrazione
Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.

Ne consegue che:

  • sono necessari ambedue i requisiti (dimora abituale e residenza anagrafica)
  • viene meno la possibilità di considerare abitazione principale un immobile diverso da quello di residenza anagrafica
  • l'abitazione principale coincide con una sola unità immobiliare per nucleo familiare nel territorio comunale.
Mi scuso per il (non funzionante) link al Mattino di Padova.

Prova copia incollando in sequenza le 3 "strisce" sul browser (ma non è pertinente al tuo caso):

http://

mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2013/07/31/news/

casa-ai-figli-senza-la-mazzata-dell-IMU-1.7507338
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Avevo frainteso:



In questo caso nessun torto hai subito.
Tu risulti avere 2 "abitazioni":
-la prima quella che abiti a Torino in affitto (locatario)
-la seconda quella di cui hai "usufrutto" a Bruino.

L' IMU colpisce sia la proprietà che il diritto.

IMU - Imposta municipale propria anno 2014 - Comune di Padova

Chi paga
Sono soggetti passivi dell'IMU:

  • il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree fabbricabili, a qualsiasi uso destinati, compresi quelli strumentali o alla cui produzione e scambio è diretta l'attività dell'impresa;
  • il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie su immobili.
Nel caso di concessione di aree demaniali, soggetto passivo è il concessionario. Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.
...
Abitazione principale e detrazione
Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.

Ne consegue che:

  • sono necessari ambedue i requisiti (dimora abituale e residenza anagrafica)
  • viene meno la possibilità di considerare abitazione principale un immobile diverso da quello di residenza anagrafica
  • l'abitazione principale coincide con una sola unità immobiliare per nucleo familiare nel territorio comunale.
Mi scuso per il (non funzionante) link al Mattino di Padova.

Prova copia incollando in sequenza le 3 "strisce" sul browser (ma non è pertinente al tuo caso):

http://

mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2013/07/31/news/

casa-ai-figli-senza-la-mazzata-dell-IMU-1.7507338
Grazie. Era una semplice curiosità. qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto