happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la mia esperienza :

- l'avvocato mi ha detto di scrivere una raccomandata all'inquilino invitandolo a ritirare tutto entro 10 gg dalla ricezione della stessa.
- in assenza di risposta e scaduti i termini temporali fotografare tutte le masserizie e poi buttare o vendere tutto.

Cosi' ho fatto, nessuno naturalmente ha risposto, ed ho affittato la casa co i mobili non ritirati.
 

Anna Ti.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siamo riuscite, con lo sfratto esecutivo, a far cambiare le serrature dell'alloggio e della cantina dell'immobile di ns/ proprietà, l'ex inquilino ha portato via borsate di indumenti e dei mobiletti, ha detto che il gg. sarebbe tornato a smontare i mobili ma non si è visto e al cellulare non risponde. Secondo l'ufficiale giudiziario,a cui avevamo chiesto un parere, occorre fare un'altra pratica tramite avvocato ed entro una quindicina di gg. dovremmo rientrare in possesso dei locali; di diverso parere è l'avvocato,secondo cui dobbiamo tenere i mobili a tempo indeterminato, anche in un altro locale che non sia l'alloggio, giustamente a ns/spese e poi venderli!!
Siamo già state notevolmente danneggiate da questa persona che per più di un anno non ha pagato l'affitto e per 2 anni le spese condominiali compreso il riscaldamento, come possiamo fare? Qual è il Vs/ parere? Grazie Franca Favali.
Quando sfrattai il primo inquilino mi fu consigliato di dire all'ufficiale giudiziario che i mobili erano miei (l'inquilino non era presente ptobabilmente perché convinto che avrebbe avuto altro rinvio) e così non fui nominata cusode. Al rientro l'inquilino trovò serratura cambiata e successivamente gli permisi di portarsi via i mobili. se non l'avesse fatto li avrei portati direttamente in discarica. Lo so che non ho agito in modo lecito, ma nemmeno lui! Ancora oggi mi deve dei soldi. Tanta burocrazia serve solo a danneggiare i proprietari e a far guadagnare gli avvocati.
 

Favali Franca

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato, purtroppo sono capitata sul sito del' UPPI che dice: se l'inquilino non viene a riprendersi i mobili toccherà al locatore, sempre tramite avvocato, fare istanza al giudice dell'esecuzione per chiedere di essere
autorizzato a spostare tali mobili, oltre al danno a beffa!!sono mobili che stanno su perché appoggiati al muro.
 

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
Ma... se dovessero entrare dei ladri, sforzare la porta e spaccare tutto??? :innocente:
Basterebbe fare denuncia dai carabinieri e buttare via i resti?

Certo, non è una soluzione.. ma nemmeno spendere soldi in avvocati e tenere l'appartamento vuoto non lo è..
 

Anna Ti.

Membro Attivo
Proprietario Casa
come sei entrata in casa senza inquilino?
Sperando fosse la volta buona avevo convocato un fabbro che, autorizzato dall'Uff. Giudiziario, ha fatto aprire e quindi ha solo chiesto di chi fossero i mobili. Quindi il fabbro ha cambiato la serratura e poi è stato messo un avviso on cui l'Uff. Giudiziario avvisava l'inquilino che lo sfratto esecutivo era avvenuto e che per riprendersi gli effetti personali doveva telefonarmi per fissare un appuntamento.
All'appuntamento mi sono presentata con i carabinieri perché aveva reagito con violenza quando, al rientro, aveva trovato l'avviso.
Quindi ha tolto tutto dall'appartamento ed è finita così perché anche se aveva un lavoro fisso e avrei potuto pretendere "il quinto", ho lasciato perdere per paura di ritorsioni. Siamo a questi livelli di paura noi proprietari.
 

Elisabetta48

Membro Senior
!sono mobili che stanno su perché appoggiati al muro.
Lì ha sbagliato l'Ufficiale Giudiziario. Bastava che scrivesse che i mobili erano privi di valore e che potevano essere portati in discarica e avevate già risolto.
Ma è stato fatto o no l'inventario? Perché se non c'è inventario ufficiale forse qualcosa potete cominciare a buttarlo.
 

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
Lì ha sbagliato l'Ufficiale Giudiziario. Bastava che scrivesse che i mobili erano privi di valore e che potevano essere portati in discarica e avevate già risolto..
Premesso che ti do pienamente ragione, sopratutto in questo caso.
Ma, l'ufficiale giudiziario, non ha nessuna responsabilità in merito?
Se poi salta fuori che questo personaggio ha delle foto dell'appartamento con i mobili? magari anche una fattura d'acquisto?
Non penso che un ufficiale possa permettersi di comportarsi cosi..
Nonostante queste persone se lo meriterebbero in pieno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'Ufficiale Giudiziario avesse fatto una dichiarazione non corrispondente a quanto riscontrato avrebbe commesso un reato nell'esercizio delle sue funzioni. Non l'avrebbe mai fatto. Diverso è dichiarare che un mobile abbia un valore irrisorio o nullo è una sua discrezione.
 

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
Diverso è dichiarare che un mobile abbia un valore irrisorio o nullo è una sua discrezione.
Tuttavia non avrebber0 potuto buttarli via.
Il titolare dei mobili, penso possa in ogni caso fare valutare i suoi mobili da un CTU.
Tanto ormai, anche se non ne vale la pena, la gente a costo di rompere le p...., butta anche via i soldi :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto