romrub

Membro Ordinario
Insisto, tale obbligo non sussiste più. Non ti so dare la fonte, ma all'ufficio protocollo di un comune al quale pensavo di dover consegnare il vecchio stampato, mi hanno informato che l'obbligo non sussiste più, mentre per gli extracomunitari è rimasto un adempimento che non ho approfondito. Ho avuto conferme successive per altra affittanza, in questo forum abbiamo già affrontato questo argomento con altre attestazioni di superamento di tale obbligo.
 

Elizabeth

Nuovo Iscritto
I D. Leg.vo 23/2011 e D.L. 70/2011 hanno rispettivamente disposto che la citata comunicazione all'autorità locale sia «assorbita» dalla registrazione del contratto di locazione o di compravendita di immobili.
Cito l'articolo che ci interessa: "Fermi gli obblighi di presentazione della dichiarazione dei redditi, la registrazione del contratto di locazione, assorbe gli ulteriori obblighi di comunicazione, incluso l'obbligo previsto dall'articolo 12 del decreto-legge 21 marzo 1978 n.59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191...omissis"
Ai sensi sempre del citato D. Leg.vo 23/2011, il predetto obbligo non viene meno quando si tratta di locazioni ad uso abitativo effettuate nell'esercizio di una attività d'impresa o di arti e professioni.

Trattandosi di decreti legge (soggetto quindi alla conversione in legge da parte del Parlamento entro 60 giorni, pena decadenza ex tunc) e non avendo io più saputo se effettivamente sono stati convertiti in legge, visto come vanno le cose in Italia e visto che tale comunicazione si può anche consegnare direttamente in polizia che rilascia ricevuta, cioè a costo zero, fino a sicura conferma presenterei la denuncia di cessione lo stesso.

Qualcun altro l'ha chiesto sul sito ufficiale della Pubblica Amministrazione e la risposta, aggiornata al 30/12/2011, almeno per me non è chiara. Perché non rispondono semplicemente con un o un no? :occhi_al_cielo: Comunicazione di cessione di fabbricato all'autorità di Pubblica Sicurezza | Risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto