O

Ollj

Ospite
Quindi se, questa quota, fosse all'incirca quella Venduta o Data a Tuo Fratello , magari perche' le e' stato piu' vicino, o l'ha curata di piu' quando era in Vita..
c'e' poco o nulla da Fare
Dubito seriamente sia così per @Carlo78
Infatti con tal situazione
In vita mia madre ha avuto intestato vari appartamenti ma alla sua morte abbiamo scoperto che aveva già venduto tutto. Ora stranamente mio fratello risulta essere proprietario di vari appartamenti.
La disponibile sarà di certo superata, sì da ledere il legittimario
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puo' essere, che la quota disponibile sia superata, MA andra' comunque detratta
dal totale..poiche' con la vendita finta o vera, risulta chiaramente
che la mamma intendeva dare di piu' al Fratello di Carlo78, poi soprattutto , I tempi e le spese, per dimostrare tutto bisogna conteggiare anche quelli ,Legali geometri..etc etc..
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Puo' essere, che la quota disponibile sia superata, MA andra' comunque detratta
dal totale..poiche' con la vendita finta o vera, risulta chiaramente
che la mamma intendeva dare di piu' al Fratello di Carlo78, poi soprattutto , I tempi e le spese, per dimostrare tutto bisogna conteggiare anche quelli ,Legali geometri..etc etc..
Già che ci sei...omissis....Se la decuius aveva intenzione di riservare la disponibile
a chicchessia (nel caso al fratello...forse) come si farebbe a dimostrarlo???
La andiamo ad interrogare nel Paradiso??? Tu pensi di poterti esprimere con
buona approssimazione su questo aspetto che tu stessa opportunamente hai
sollevato? Ti ringrazio in anticipo. Quiproquo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
poi soprattutto , I tempi e le spese, per dimostrare tutto bisogna conteggiare anche quelli ,Legali geometri..etc etc..
se ragioni così consiglia a Carlo 78 di investire 8,95 € per comprarsi una bottiglia di Soluzione Schoum per lenire il mal di fegato.
Se ci sono "diversi appartamenti" e "diversi c/c" in ballo probabilmente, al netto della quota disponibile (anche se @Carlo78 non mi sembra abbia parlato di testamento) la massa ereditaria deve essere alquanto cospicua.
Certo che i professionisti citati saranno gli unici che ci guadagneranno, d'altrocanto è il loro lavoro, ma sono indispensabili a @Carlo78 per ottenere il rispetto di quanto previsto dal c.c. in tema di successioni.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
rispondo a Quiproquo , e Luigi, Dipende , Ripeto , da quanto Carlo 78, ha da spendere ( se li ha), perche i professionisti son li ,pronti,a bocca aperta, tariffe che per 5 anni, ad aspettare lui, quanto piu' o meno e' stato leso,vale a dire La Madre a Lui non ha lasciato nulla..? Non Lo dice... lui ,nel e'pieno diritto di legittimo erede OK, e quanto tempo ha calcolato per ottenere ragione, se ce l'ha', perche' e' bene che gli sia chiaro, da 5 a 10 anni
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non sarebbe poi così difficile se mamma, come probabile, avesse aperto il CC bancario in zona... Io farei un tentativo: qualificatosi cone legittimo erede si avrà tutto il diritto a chiedere ed ottenere informativa richiesta; andasse male: legale e/o società investigativa.
vero, si dovrebbe sapere/supporre dove fosse aperto il conto, se come da me ci sono 10 filiali di banche in 1 km, e altrettante nel raggio di 5 km, andare da tutte, qualificarsi ecc. diventa complicato
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
per trovare tutti i conti correnti della madre deceduta, mi risulta che basta interrogare la Banca D'Italia, che attraverso l'anagrafe dei conti correnti li rintraccia

quindi ci si potrebbe arrangiare da soli, senza avvocati o agenzie investigative, perchè per questioni di successione tale banca risponde a chi chiede
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Consiglierei di fare una ricerca nella conservatoria dei RR.II. dove puoi vedere il "conto" di tua madre e qui individuare gli atti stipulati in favore dei beneficiari, tuo fratello e/o altri. Puoi chiedere di vedere il "titolo", l'atto originale o la trascrizione, che a te non serve per il tuo caso. Nel titolo puoi leggere come l'immobile è pervenuto a tuo fratello e come è stato versato il corrispettivo con l'indicazione degli stremi degli assegni. A questo punto ti avvali dei consigli di chi mi ha preceduto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
lui ,nel e'pieno diritto di legittimo erede OK, e quanto tempo ha calcolato per ottenere ragione, se ce l'ha', perche' e' bene che gli sia chiaro, da 5 a 10 anni
non tutti i tribunali sono uguali: può anche darsi che quello di Modena sia abbastanza celere nell'emettere la sentenza. Certo che se le indagini per la ricostruzione del patrimonio richiedono diversi mesi tutto si allunga; ma dipende anche dalla collaborazione delle parti a fornire i dati utili alla ricostruzione del patrimonio della de cuius.
Tanto per demolire l'opinione comune sulla lungaggine dei Tribunali italiani: nel condominio dove abita mia sorella, che vive a Milano, una vertenza, che ha visto come protagostini una condomina che ha citato il condominio, si è conclusa entro 2 anni dalla presentazione della istanza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Luigi, non mi sono accorto che il mondo ha preso a girare al contrario. O c'è stato un miracolo? E' la prima volta che sento parlare di tempi così brevi, anche se ancora eccessivi, per risolvere una controversia condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto