ralf

Nuovo Iscritto
buona sera ,in un condominio di grandi dimensioni si è deciso di ritinteggiare il vano scale,e le ringhiere.come si suddivide la spesa? in base alle tabelle millesimali generali od in modo diverso? grazie
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
L'imbiancatura delle scale e la ritinteggiatura delle ringhiere rientrano nell'alveo della gestione ordinaria, in quanto si tratta di interventi di manutenzione. Secondo l'art.1124 Codice civile, la spesa relativa alla manutenzione delle scale è ripartita tra i diversi proprietari per metà in ragione del valore dei piani o porzioni di piano e per metà proporzionalmente all'altezza di ciascun piano dal suolo.
 
A

AlbertoF

Ospite
scusate l'incompetenza in materia ma si potrebbe avere un esempio pratico della ripartizione proposta dalla Dott.sa Fragale?
grazie
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
Non sono d'accordo...l'imbiancatura e riverniciatura del vano scale se non già esistente una tabella millesimale del vano scale all'uopo io la dividerei per i millesimi di proprietà...l'art.1124 riguarda le spese straordinarie per il mantenimento e la ricostruzione delle SCALE non dei muri portanti dove sono alloggiate...cioè il vano scale...dividendo la spesa per i millesimi di proprietà non si sbaglia...
 

Oronzo Crescenzio

Membro dello Staff
In tema di condominio, i muri delimitativi del vano SCALE non sono considerati alla stregua delle SCALE stesse né accessori delle medesime, stante che facendo parte della struttura portante dell'edificio, sono viceversa da considerarsi quale parte comune necessaria per l'esistenza dello stesso
Le SPESE di pitturazione del vano SCALE si ripartiscono per mm. di proprietà .
1)millesimi di proprietà.
2)art. 1124cc o 1123 II comma
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
ma è mai possibile? ho sentito 4 amministratoi e 2 dicono una cosa e gli altri 2 esattamente l'opposto, chi si appella al 1124 chi al 1123, 1 o 2 comma, chi considera i muri delle scale in un modo e chi nell'altro, io sono un informatico e quindi cercare una soluzione certa è il mio lavoro ma in termini di legislazione non riesco proprio a racapezzarmi, troppi pareri discordi da parte di esperti mverosimilmente paritetici Dove si può rilevare inequivocabilmente come si ripartiscone tra condomini proprietari le spese derivanti dall'imbiancatura delle scale?
 

ric41

Nuovo Iscritto
Buongiorno. Nel condominio dove abito da 40 anni, abbiamo sempre diviso le spese di imbiancatura dei muri, la riparazione dei corrimani, dei gradini, etc. 50% per piano (più si sale e più si paga: anche se le scale vengono usate per la maggior parte da chi abita ai piani bassi, comunque.....) e 50% per millesimi. Io abito al 6° piano e quindi ho sempre pagato più di tutti (pur utilizzando, almeno a salire l'ascensore), ma se la regola (che stiamo usando) è quella, noi la rispettiamo. Da notare che abbiamo cambiato 3 Amministratori e tutti ahnno accettato tale regola dal precedente.
Saluti.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
quoto oronzo crescenzio! più che altro ci sono delle sentenze in materia che gli danno ragione! purtroppo nel Bel Paese ci sono leggi (praticamente tutte) che danno adito ad interpretazioni quindi cause e sentenze, ma io dico, fare le leggi più chiare no???

saluti
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
SALVE A TUTTI,
PURTROPPO NEL PAESE DEL BENGODI TUTTO E NULLA E' CONCESSO, BASTA SAPER BATTERE DOVE IL DENTE DUOLE E COMUNQUE TUTTO E' SUBORDINATO ALLA REATTIVITA' DELLE SINGOLE PERSONE. IN FATTO CHE VARI AMMINISTRATORI CONTINUINO AD APPLICARE REGOLE EREDITATE FA PARTE PROPRIO DEL LORO GIOCO, OVVERO CERCARE MENO FASTIDI POSSIBILI, SE LA COSA HA FUNZIONATO FINO AD ORA PERCHE' ANDARE A CERCARSI DELLE NOIE?
PERSONALMENTE RICERCANDO DELLE RISPOSTE CERTE, SALVO LA PREMESSA INIZIALE, HO BUSSATO ALLA PORTA DI DUE UFFICI DI 2 COMUNI DIVERSI, ALTRETTANTO HANNO FATTO 3 ALTRI CONDOMINI ED AL RIGUARDO LE RISPOSTE QUESTA VOLTA POSSO ALMENO DIRE CHE SONO STATE UNANIMI E CONCORDI NELL'APPLICARE IL RIPARTO DI SPESA A MILLESIMI DI PROPRIETA'.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: Come si ripartisce la spesa di ritinteggiatura del vano scal

INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento compresi i titoli dei topic. Grazie per la comprensione ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto