Francesca Agrusa

Nuovo Iscritto
Sono in una situazione abbastanza frustrante e spero qualcuno mi possa dare qualche consiglio.
Nel 1998 i miei genitori hanno comprato dei monolocali, come inevstimento futuro da lasciare ai figli dopo la morte. Mia sorella e suo marito essendo nel settore immobiliare, hanno deciso cosa e dove comprare. Io hai tempi vivevo in america ed e' essendo lontana ho lasciato che le cose venissero prese a cura di mia sorella, rispettando i desideri dei miei genitori. A me sono stati intestati due monolocali, meglio dire locali di meno di 10q, ma da nei documenti sono intestati anche mia madre e mio padre (che poverino adesso non c'e' piu'), ed entrambe hanno avuto l'usufrutto, in quanto questi locali erano in affitto. Uno dei locali e' stato venduto qualche mese fa, e mia madre si e' tenuta una parte del profitto, anche se come sembra il profittodoveva essere parte dell'eredita'. Adesso gli inquilino del locale rimanente se ne sono andati e volevo metterlo in vendita. Il valore del locale come da estima e' attorno ai 40/45mila Eu, ma mia madre e' convinta che ne posso prenderne di piu'. Dimenticavo, questo locale e' stato comprato in contanti ma per avere soldi liquidi ai tempi ci hanno fatto un mutuo di 50Milioni di 15 anni che e' stato messo a nome mio. Mia madre dice che senza la sua firma essendo cointestataria non posso fare nulla, e vorrei sapere se e' vero. Ma anche ho trovato un documento di una Procura Speciale fatta a nome di mia sorella sempre nel 98, la quale attesta che mia madre come dice il documento " ... affinche' in nome e vece dei mandanti, coniugi in regime di comunione legale, abbia acquistare l'usufrutto vitalizio del seguente immobile in MIlano ..." anche dice che mia sorella e designata ad avere ampi decisionali poteri sulla proprieta'. Se c'e' questa procura, vuol dire che mia madre non e' piu' coinvolta nella decisione di una vendita? Che se voglio vendere potrei usufruiredella firma di mia sorella? Mi spiace per avere scritto molto, ma io di leggi italiane oramai non ne so proprio piu' nulla, anche mi rammarico di non aver mai preso responsabilita' verso gli interessi di famiglia. Cmq spero di risolvere qualcosa adesso. Help! E grazie mille per l'ascolto.
 
Ciao Francesca Agrusa
Occorre capire bene la titolarità cioè l'intestazione esatta della proprietà per poterti dare una indicazione più esatta.
auguri di buone feste
salves
 
Hey Salves, grazie per l'interessamento. La nuda proprieta' e' intestata a me, e i beneficiari earno mio padre e ora mia madre che e' ancora in vita. Ho trovato un'altra procura speciale che ho firmato (senza leggere) nel lontano 2005 quando ero ancora in america, dove sia io che mia madre abbiamo nominato mia sorella come da scritto: "affinche' in nome, vecce e conto di esse mandanti venda a chi credera' e per il prezzo che riterra' piu' conveniente, anche a se stessa ai sensi dell'art 1395 codice civile, ogni e qualsiasi diritto ad esse spettanti sul'immobile sito in MI ...". Da questo non capisco chi e' al momento la persona che puo' prendere decisioni di vendita. A me sembra di capire che con questa procura mia sorella e' l'ultima persona in grado di fare quello che vuole della proprieta', ma mi chiedo se deve sempre avere la firma di mia madre o la mia. Tanti auguri di Buone feste anche a lei! e grazie :fiore:
 
Quindi se ho capito bene tu sei la nuda roprietaria al 100% e tua madre usufruttuaria al 100%?
Attendo risposta.
Nel forum ci diamo del tu.
 
Ciao Salves,
si diamoci del tu.
Ho interpellato mia sorella la quale mi dice che io sono la proprietaria della nuda proprieta' e che mia madre e' la sola usufruttuaria, dal momento che mio padre non c'e' piu', e che lei puo godere del bene e usufruirne i frutti. Quindi come dici tu mi sembra una situazione 100% per entrambe. Incomincio a credere che non ci sia nulla al momento che io possa fare, in quanto mia sorella mi dice che anche se ha la procura speciale non puo' vendere senza il consenso di mia madre. Se e' vero ho proprio le mani legate. Ti auguro una buona giornata!
 
Penso che il testo integrale della procura, TOGLIENDO I NOMI E METTENDOCI TANTI MARIO ROSSI E LUIGI BIANCHI, CON DATE DI NASCITA FARLOCCHE E CITTA' DI NASCITA FARLOCCHE, potrebbe chiarirci molti dubbi.

Di primo acchito, direi che un'usufruttuaria non si può spodestare senza il suo consenso. La signora ha l'usufrutto fino all'ultimo dei suoi giorni, e quindi è chiaro che serve il suo consenso.

La procura ha di solito l'OBBLIGO DI RENDICONTO, ossia far presente alla parte delegante cosa si sta per fare o cosa si è fatto, per questo sostengo che bisogna leggere il testo integrale della procura, depurato dai dati SENSIBILI.
 
Puoi benissimo vendere la sola nuda proprietà dell'immobile senza dar conto a nessuno. Il prezzo dell'immobile sarà decurtato di una cifra tot, che varia secondo l'età dell'usufruttuaria. Un Notaio saprà dirti precisamente l'entità della cifrà a defalcare dal prezzo di mercato del locale. A tua mdre rimarrà l'usufrutto anche se cambia il proprietario della nuda proprietà. Puoi vendere, non preoccuparti, senza la firma di nessuno. Non conosco i rapporti tra te e tua sorella. Comunque la procura può essere revocata in qualsiasi momento, anche se speciale.
 
Prego, tieni presente che nel 95% dei casi non potrai spodestare l'usufruttuaria: lo dico così a naso.

Comunque la lettura della PROCURA, senza dati sensibili, chiarirà le idee a tutti.

Mi raccomando, fa' in modo che non si possa risalire ai dati dei tuoi familiari, alla città e così via.

Cambia anche il numero del rogito eccetera eccetera.

Mettere on line dati di persone o società realmente esistenti può essere perseguibile, se si viene scoperti e non si ha la necessaria autorizzazione a farlo.
 
Non ho detto che può spodestare l'usufruttuaria, che non può essere fatto nel 100 per 100 dei casi. Ho detto di vendere la nuda prorietà e che la procura, anche speciale, può essere revocata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top