Carolina Farnese

Membro Junior
Professionista
In verità su diritto immobiliare non parlano di contratti a canone concordato per risparmiare sull'IMU e sulla cedolare ... "Esistono, infatti, ben 14 tipologie contrattuali differenti dal classico contratto di Locazione, tipologie differentemente utilizzabili in base al caso concreto (in base al fatto che si tratti di un immobile di proprietà di una persona fisica o giuridica, in base all’accatastamento dell’immobile, in base all’uso che va fatto dell’immobile stesso, abitazione, negozio, ufficio professionale, albergo ecc.) ma che possono consentire al proprietario di un immobile di ottenere un reddito effettivo (inteso come al netto delle tasse) molto più alto (in alcuni casi anche più del doppio) di quello che gli rimarrebbe al netto dell’IRPEF e dell’IMU che il Locatore paga in seguito alla stipula di questo onerosissimo (dal punto di vista fiscale) contratto." mi pare si tratti di qualcosa di diverso ... e parliamo di un sito molto tecnico che mi ha tolto diversi dubbi, credo che dei buoni professionisti che sappiano trovare soluzioni migliori dei semplici contratti di locazione con i relativi benefici possano solo favorire proprietari e noi agenti immobiliari e non vadano denigrati...
 
Ultima modifica di un moderatore:
J

JERRY48

Ospite
Non c'è dubbio che esistano tanti tipi di contratti di locazione, il problema più grosso è che ci sono tanti tipi di conduttori che non pagano!!!
E lungi da noi la denigrazione degli agenti immobiliari, ce ne sono tanti in questo forum, fanno un lavoro come un altro e devono essere retribuiti per l'apporto dato professionalmente, ma onestamente...
 

Carolina Farnese

Membro Junior
Professionista
Li però si parla di contratti Atipici, "diversi" dal contratto di locazione....come dicevo si tratta di esperti professionisti, li ho conosciuti tramite un mio cliente a cui avevano proposto uno di questi contratti ed effettivamente devo dire che si trattava di qualcosa di molto complesso (almeno per un profano, come tutti i contratti atipici del resto), altamente tecnico e soprattutto molto più conveniente della locazione dal punto di vista fiscale....
sui conduttori che non pagano pure ho trovato degli articoli interessanti (come questo sulle garanzie atipiche http://dirittoimmobiliare.altervista.org/affitto-forme-di-garanzia-atipiche/ ) ce ne è pure uno molto ben fatto sulle polizze fideiussorie, e sulle soluzioni alla morosità appena ho tempo te li posto...sull'onestamente concordo del tutto con te...:)
 

Carolina Farnese

Membro Junior
Professionista
su questo non c'è dubbio, anche i contratti atipici come quelli tipici d'altronde devono rispettare le norme imperative altrimenti sono nulli...forse proprio x questo per fare un contratto atipico è indispensabile l'opera di un professionista qualificato (che sappia quali norme vanno rispettate e quali possono essere derogate senza che il contratto sia nullo) rispetto ad uno tipico come la locazione dove in linea di massima si sa (almeno tra noi agenti immobiliari) quali clausole sono derogabili e quali no...
 
J

JERRY48

Ospite
Si può anche adottare il fai da te.
Per trovare casa basta seguire alcune regole di buon senso, avere tempo a disposizione e tanta buona volontà.
- Se si ha già in mente una zona particolare, fare un giro sul posto facendo attenzione agli ingressi dei palazzi: si possono così scorgere gli eventuali annunci posti sui portoni.
- Spulciare bene quotidiani e riviste del settore: solitamente, la maggior parte delle inserzioni sono di agenzie, anche se può capitare anche di trovare annunci di privati.
Se, invece, si ha bisogno di cercare un inquilino senza passare tramite agenzia, si può spargere voce, investendo in questo tempo ed energie.
- La prima mossa sono gli annunci sui giornali. Questi si suddividono in gratuiti o a pagamento. Spesso è sufficiente un annuncio gratuito, anche se quelli a pagamento offrono una maggiore visibilità.
- Un’altra possibilità è quella di mettere un cartello sul portone del palazzo in cui si trova l'appartamento. Per l’affissione di cartelli che non superano i 50x50 cm , non bisogna pagare alcuna imposta.
Tutto questo per risparmiare i costi dell'agenzia, che non sono così tanto irrilevanti...
E il contratto si può trovare benissimo prestampato persino in cartoleria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto