sana

Nuovo Iscritto
buon giorno.. mi trovo davanti ad un dilemma di cui nn trovo soluzioni.nel 1997 è morto mio nonno il quale tramite testamento ha diviso i terreni ai figli maschi.(premetto che mio padre è venuto a conoscenza del testamento pochi mesi fa)a seguito della morte ,uno dei fratelli di mio padre ha provveduto alla redazione della dichiarazione di successione dividendo i terreni cosi come indicato nel testamento.il punto è ke sul terreno toccato a mio padre si trova un piccolo fabbricato abusivo..mio padre è stato sempre convinto che fosse suo(comportandosi come il proprietario) perchè in vita mio nonno diceva che trovandosi sulla sua parte terreno e toccandogli una fetta di minor valore con il fabbricato avrebbe compensato.mesi fa mio padre viene a conoscenza del testamento(falso) dal quale risulta che il fabbricato appartiene a tutti i figli maschi.nella visura catastale il terreno risulta senza il fabbricato.il fabbricato nn è stato nemmeno inserito in successione.mio padre può decidere di abbatterlo o di accatastarlo a nome proprio?nel caso in cui si accatastasse a quali sanzioni si andrebbe in contro? verrebbe assegnata una particella al solo fabbricato e mio padre rimarrebbe il proprietario del terreno sottostante? mio padre avrebbe diritto a qualke indennizzo da parte dei fratelli?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
"Nel 1997 è morto mio nonno; nel testamento ha diviso i terreni ai figli uno dei fratelli di mio padre ha provveduto alla redazione della dichiarazione di successione dividendo i terreni cosi come indicato nel testamento".
FIN QUI TUTTO BENE

"Sul terreno toccato a mio padre si trova un piccolo fabbricato abusivo"
IL FABBRICATO CHE INSISTE SUL TERRENO COMPETE A CHI E' PROPIETARIO DEL TERRENO (considerato che il primo testamento sia quello buono occorre verificare se il fabbricato rientra nella quota "disponibile")

"Dopo mesi emerge un testamento(presunto falso) dal quale risulta che il fabbricato appartiene a tutti i figli maschi."
EVIDENTEMENTE VA' PRIORISTICAMENTE STABILITO GIUDIZIALMENTE QUALE DEI DUE TESTAMENTI E' QUELLO VALIDO
Se venisse stabilito che il testamento valido è il secondo viene scompaginata la ripartizione nulla rilevando quanto è stato dichiarato nella denuncia di successione o al catasto

Chiarite queste condizioni si potrà intervenire a livello tecnico
Diversamente non se ne esce più.
 

sana

Nuovo Iscritto
forse mi sono spiegata male.il testamento è uno.mio padre ha scoperto del testamento pochi mesi fa..successivamente noi abbiamo confrontato la firma sul testamento con una certa di mio nonno presente in un documento ke disponeva mio padre.il fabbricato è abusivo e si trova sulla parte di terreno toccata a mio padre.questo fabbricato non è presente neanke in dichiarazione di successione. appartiene a mio padre o a tutti i fratelli?
 

sana

Nuovo Iscritto
dal confronto della firme abbiamo visto ke erano diverse..avendo la certezza ke quella sul documento che aveva a disposizione mio padre è la reale firma di mio nonno presumiamo ke il testamento sia falso.
 

sana

Nuovo Iscritto
spero di avere una sua risposta..almeno per quanto riguarda la parte legale..perchè voglio capire come muovermi(faccio le veci di mio padre) il mio(e quello di mio padre) scopo è quello di demolire il fabbricato in quanto è oggetto di discussioni familiari.vorrei capire cosa può fare mio padre in quanto proprietario del terreno
ps:un fabbricato abusivo può far parte della quota disponibile???
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
forse mi sono spiegata male.il testamento è uno.mio padre ha scoperto del testamento pochi mesi fa..successivamente noi abbiamo confrontato la firma sul testamento con una certa di mio nonno presente in un documento ke disponeva mio padre.il fabbricato è abusivo e si trova sulla parte di terreno toccata a mio padre.questo fabbricato non è presente neanke in dichiarazione di successione. appartiene a mio padre o a tutti i fratelli?
Il fabbricato abusivo ma che insiste sul terreno a voi assegnato è sicuramente vostro, nel bene e nel male.

Altro discorso è il testamento presunto falso. La comparazione di una firma da voi considerata certamente autentica e la firma del testamento da voi sospettata contraffatta non è, dico, non è di per se stessa una causa sufficiente di invalidità del testamento. Dovreste aprire una serie di atti giudiziali per addivenire alla invalida del testamento.

Ci è difficile seguire la complessa situazione in cui ti trovi, cerca di non perdere un obiettivo di divisione dei beni sufficientemente giusta, sconsigliandoti di entrare in beghe legali che si sa quando iniziano e non si sa quando finiranno. Armati di consulenti e di buona volontà cerca di ottenere per vie pacifiche, il vostro diritto all'assegnazione dei beni secondo una quota legittima.
Adriano Giacomelli
 

sana

Nuovo Iscritto
xkè mi dice nel bene e nel male??la suddivisione dei terreni è avvenuta tempo fa subito dopo la morte di mio nonno,il problema che adesso sussiste è la determinazione della proprità del fabbricato.non ho alcuna intenzione di iniziare pratiche x la nullità del testamento xkè nn ne varrebbe la pena.se il terreno abusivo che insiste sul terreno di mio padre,nonostante il testamento è suo provvederemo subito ad avviare le pratiche per la demolizione.lei mi consiglia un accordo pacifico?ci proverò anke se so già che sarà una xdita di tempo xkè purtroppo i miei zii nn sono dotati di buon senso e di tanto altro ancora. io spero di trovare un avvocato che mi dica che il fabbricato abusivo sia il di mio padre nonostante la presenza del testamento. lei mi consiglia di iniziare facendo subito la voltura in modo che il terreno sia effettivamente di mio padre(visto ke oltre la dichiarazione di successione nn è stato fatto nient'altro?se faccio la voltura mio padre dovrà rispondere x abusitivismo??o visto kè è stato costruito da mio nonno è lui che doveva risponderne?? ps:il mio obiettivo è quello di demolire il fabbricato senza necessario consenso dei miei zii,in modo da chiudere tutte le discussioni. prima di consultare dei legali e dei tecnici voglio avere una certa conoscenza dell'argomento in modo da poter trovare io delle soluzioni da esporre
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Nel bene e nel male perchè è abusivo... se accetti un'eredità ne accetti sia la parte positiva sia la parte negativa e quindi se del caso dovrai pagare anche le relative sanzioni ... multe e quant'altro. Se il terreno è di tuo padre quello che vi è costruito sopra (peraltro abusivamente) è sempre del proprietario del terreno. Ennio e Adriano ti hanno già detto e condivido che il fabbricato è sicuramente del proprietario del terreno... per il resto è una questione veramente ingarbugliata che necessita una verifica non in virtuale ma in reale...
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nel bene e nel male perchè è abusivo... se accetti un'eredità ne accetti sia la parte positiva sia la parte negativa e quindi se del caso dovrai pagare anche le relative sanzioni ... multe e quant'altro. Se il terreno è di tuo padre quello che vi è costruito sopra (peraltro abusivamente) è sempre del proprietario del terreno. Ennio e Adriano ti hanno già detto e condivido che il fabbricato è sicuramente del proprietario del terreno... per il resto è una questione veramente ingarbugliata che necessita una verifica non in virtuale ma in reale...
Se fossi in te, dopo essermi consultata con un geometra valente della zona, prima di accettare l'eredità, mi recherei con Geometra in Comune e chiederei quali attività si possono mettere in essere per sanare, condonare, evitare denunce penali. Spesso i tecnici Comunali sono coloro che hanno le migliori soluzioni. Solo con questi esiti e valutando i pro e i contro, mi riserverei di decidere se accettare l'eredità.
Se accetterai il fabbricato e tuo e oneri e onori, oltre che la decisione di cosa farne sarà solo tua.
Adriano Giacomelli
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Se posso dire la mia...
qui non è in questione se il testamento sia vero o falso, ne tanto meno se accettare o no l'eredità...
da quello che ho capito il testamento è stato pubblicato, è stata eseguita anche la denuncia di successione e poi, avendo utilizzato il bene come erede si intende l'accettazione tacita di eredità (art. 476 C.C.)...
il punto è di chi è la proprietà del fabbricato abusivo eretto sul terreno del padre...!!!
Chiarito questo, credo che stiamo entrando in questioni prettamente legali e giuridiche...
Quoto le risposte che confermano che secondo la legge, la proprietà di un fabbricato è di chi è proprietario del suolo dove questo è costruito...
il problema è che il fabbricato è abusivo...
di questo non si trova traccia ne catastalmente, ne giuridicamente (atti notarili, ecc.), ne urbanisticamente...
quindi formalmente non esiste...infatti nella successione non è stato introdotto poichè privo di entità giuridica e catastale...

credo sia meglio una consulenza da una bravo avvocato civilista esperto in materia urbanistica...

Saluti
Massimo Binotto

geometrikamente.com
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto