Mary91

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sto acquistando un appartamento da privato , abbiamo già registrato il compromesso ad agosto e a fine mese andremo a rogito. Nel compromesso ho fatto scrivere alcune cose che il venditore si impegna a lasciarmi (zanzariere, addolcitore, condizionatore ecc) ma non ho pensato al bagno. La casa dispone di due bagni uno al primo piano dove il venditore aveva un mobile che giustamente si è portato via, mentre nel bagno al piano terra c'era un lavatoio che pensavo lasciasse ma si è portato via. Conosco bene tutti gli appartamenti vicini e so che di serie il costruttore mette il lavatoio nei bagni a piano terra pertanto mi sembra giusto che quantomeno mi faccia trovare un lavandino e anche attaccato. E' corretta la mia considerazione? Grazie in anticipo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ragione, quantomeno deve farti trovare un lavandino montato.
E se nel togliere il lavatoio ha fatto danni, deve sistemare .
Controlla qualche giorno prima del rogito, e avvisalo in anticipo se non lo avrà fatto , tu scalerai la cifra necessaria dal saldo prezzo.

Considerazione personale: certo che certa gente ama fare figuracce !
Ti va bene che non abbia pensato di rimuovere i caloriferi, o altro...
 

Mary91

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sabato sono d'accordo per visionare la casa prima del rogito che si terrà mercoledi. Nel caso lui dicesse che non è tenuto a mettermi i lavabo nei bagni a cosa posso appellarmi? Non pretendo che in entrambi metta un lavabo ma almeno in uno! C'e scritto da qualche parte? in qualche documento che fornisce al notaio per la compravendita? Grazie!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non esiste una norma specifica che preveda qualcosa in merito; è il buon senso che fa considerare parte della casa (come le porte e i caloriferi, ad esempio) i sanitari del bagno.
Spesso il problema si presenta con i lavandini incassati, o con i box doccia.
Devi essere molto determinata, e dire che deve metterti un lavandino (due, se li ha portati via entrambi), oppure gli scali la somma dal rogito.
Dubito che faccia in tempo a montarlo, quindi forse conviene dirgli direttamente che il prezzo comprendeva i lavandini ( senza i quali la casa non è “finita”), e quindi gli dai qualche cento euro in meno, visto che se li è portati via.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' sufficiente pretendere il certificato di agibilità aggiornato da richiamare sul rogito. Evidentemente l'immobile deve essere perfettamente funzionale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
avevo postato questo intervento da un'altra parte. Chiedo Scusa.

i sanitari: tazza,bidet, vasca da bagno/piatto doccia e lavello (in bagno) e lavandino (in cucina) fanno parte della dotazione di accessori standard (assieme allo scalda acqua/caldaia di riscaldamento autonomo) quindi vanno forniti con la casa a meno che non si tratti di un acquisto di un appartamento ancora in costruzione. Che poi l'acquirente, comprando un appartamento per andarci a vivere, approfitti per fare lavori di ristrutturazione, compreso la sostituzione degli accessori e la sostituzione delle reti idriche ed elettriche, sono un fatto personale dell'acquirente.

Sto pensando: "Tiremm innanz"

Messaggi: 10.001 | Punti: 951 | Utente dal 14 Dicembre 2010 | Scrivo da Roma
Cita Replica
Segnala
  • Mi Piace
Reazioni:Franci63
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto