GIUSEPPE CAPONI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari amici, vorrei da voi un consiglio : cercando una casa da acquistare ne ho trovata una a buon prezzo però per quanto riguarda oneri e diritti reali ci sono 2 fratelli con nuda propietà al 50% cadauno e un usufruttuario per 1/1.
L' agenzia mi ha detto che si può fare il rogito acquistando dai tre soggetti ma la cosa non mi convice anche perchè il prezzo è inferiore al 20 % del mercato attuale. Per favore datemi un consiglio
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se i proprietari e l'usufruttuario vendono ad un prezzo vantaggioso, è un affare. Fai però attenzione che logica vuole che l'affare si faccia sempre in due. Voglio dire che ci potrebbe essere l'inghippo. Fatti assistere da un competente.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sono 2 fratelli con nuda propietà al 50% cadauno e un usufruttuario per 1/1.
incominciamo con l'usufrutto che è un diritto reale di godimento di un bene legato alla esistenza in vita della persona che gode di tale diritto. Quindi, in questo caso, la signora o rinuncia gratuitamente al diritto di usufrutto oppure rinuncia onerosamente: cioè si fa pagare. Quanto pagare per far rinunciare un usufruttuario al suo diritto è in funzione dell'età del medesimo: più è avanti negli anni meno ricaverà. In internet digitando "come calcolare il valore dell'usufrutto" trovi già le tabelle. Tieni presente una cosa che se l'usufruttuario ha anche, per successione, il diritto di abitazione sulla casa con l'uso del mobilio in esso contenuto, ed è ivi residente, devi assicurarti che questa persona rinunci a questo ulteriore diritto, altrimenti devi aspettare che muoia prima di poter disporre della casa che hai comprato.
In finale se ti hanno offerto la casa ad un prezzo inferiore del 20% del valore di mercato assicurati che il prezzo non si riferisca solo alla nuda proprietà.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L' agenzia mi ha detto che si può fare il rogito acquistando dai tre soggetti ma la cosa non mi convice anche perchè il prezzo è inferiore al 20 % del mercato attuale. Per favore datemi un consiglio
Accertati che sia in vendita la piena proprietà. Il prezzo inferiore del 20% fa pensare ad altro.
Come puoi fare ?
Puoi cercare di parlare con l’usufruttuario , se lo vedi durante le visite, e chiedere se veramente è intenzionato a vendere e ad andare via. In alternativa puoi chiedere un incontro a quattro in agenzia, o chiedere che ti mostrino l’incarico a vendere (se esiste per iscritto) per verificare chi l’ha firmato.
Oppure , se sei intenzionato a fare una proposta d’acquisto, devi farla assolutamente scrivendo chiaramente che tu acquisti l’intero , indirizzando la proposta a tutti e tre; in questo modo , se dovessero accettare solo i due nudi proprietari , non vale come accettazione e sei libero di passare ad altro.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
effettivamente per valutare la convenienza deve essere certo di cosa sta acquistando e da quello che riferisce non sembrerebbe essere una piena proprietà acquisibile immediatamente ma condizionata dai diritti altrui... chiaramente potrà avviare una trattativa diretta con gli attuali nudi proprietari con l'ausilio di un professionista che tuteli i suoi interessi... considerando che al diritto di abitazione come noto si può rinunciare e non è possibile alienarlo. Tanto per precisare... il mediatore per definizione dovrebbe essere super partes e non pro acquirente per cui non è il soggetto che può assisterla nella trattativa avendo interesse a far concludere comunque la compravendita per conseguire la provvigione.
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE CAPONI

Membro Attivo
Proprietario Casa
cari amici,ho valutato le vostre risposte, ho fatto presenti i miei dubbi all’intermediario chiedendo un incontro con i proprietari e usufruttuario, ma prima avrei dovuto firmare la proposta di acquisto, al che ho declinato l’offerta, un grazie a tutti per la collaborazione .
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il mediatore per definizione dovrebbe essere super partes e non pro acquirente per cui non è il soggetto che può assisterla nella trattativa avendo interesse a far concludere comunque la compravendita per conseguire la provvigione.
Mi pare scorretto fare un’affermazione così categorica: sarebbe come suggerire che l’avvocato cercherà di far apparire la questione più complicata di quella che è, perché il suo obiettivo è solo la ricca parcella.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto