searchfood

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sono Claudio e vorrei chiedere il vostro aiuto. Mi piacerebbe acquistare un terreno non edificabile vicino a casa mia da utilizzare come giardino per relax e svago, un orticello e magari anche una rimessa per gli attrezzi.
Il mio problema è che non ho idea da dove partire e vorrei capire insieme a voi quale potrebbero essere i passi corretti da effettuare per acquistare a un buon prezzo tale terreno.
Alcuni elementi utili:
-da PGT online il terreno ha un'area di circa 1000m2 a carattere boschivo. Il terreno si affaccia su una strada a fondo chiuso ed è recintato su 3 lati (rimane aperto sulla strada).
-il terreno confina con un torrente e per questo parte del terreno rientra nella fascia di protezione idrica assoluta.
-tramite amici di conoscenti di amici di conoscenti sono riuscito a recuperare il numero di telefono del proprietario.
-so che il proprietario venderebbe volentieri ma sul terreno non c'è alcun cartello e nemmeno online ho trovato annunci. Molto probabilmente aspetta che diventi edificabile, ma essendo nella fascia di protezione idrica assoluta dubito che lo diventerà mai (a meno che non tombinino il torrente, ma secondo me sarebbe pericoloso visto che raccoglie le acque delle due colline che divide).
-sembra che il costruttore di casa mia diversi anni fa, provò ad acquistare una porzione di quel terreno, ma i costi erano troppo elevati.


Ora come è meglio muoversi? Devo fissare un appuntamento con l'ufficio tecnico comunale per capire come e cosa potrei costruirci oppure è prima necessario avere un contatto con il venditore?
Come potrei fare a individuare gli elementi su cui potrei far leva per far calare il prezzo? Gli alberi che cadono e rischiano di danneggiare altre proprietà, la fascia a protezione idrica assoluta immagino che già siano dei buoni elementi...c'è altro che posso approfondire?

Come faccio a "sapere quanto vuole"? lo chiamo e chiedo a quanto lo venderebbe oppure è meglio che presento io un'offerta?In che modo?è necessario rispettare delle formalità?
Visto che non ho urgenza (e in realtà nemmeno la stretta necessità) di acquistare quel terreno mi chiedevo se esistevano delle "strategie" sul lungo periodo che potrei sfruttare per far abbassare il prezzo. Dubito che ci siano altre persone interessate al terreno (almeno finchè rimarrà non edificabile).

Grazie per il tempo che mi dedicherete.
Se avete link di approfondimento su queste tematiche leggo ben volentieri!

Grazie mille
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti fai troppi problemi , scegli la strada lineare , informati della destinazione urbanistica e poi chiedi al proprietario il prezzo non dimosrandoti troppo interessato , fai le tue valutazioni e falle la tua offerta .
 

griz

Membro Storico
Professionista
se hai già visto che non è edificabile significa ch ead oggi non lo è, puoi informarti presso l'ufficio tecnico sulle possibilità di espansione della zona edificata, la fascia di rispetto per il torrente è determinante ma si tratta di capire per quanto inciderebbe sull'eventuale edificabilità futura. In Lombardia (vedo che scrivi da Meda) oggi vi è una politica di edificazione che combatte il consumo di ulteriore suolo, si può dedurre che difficilmente quel terreno diventerà edificabile in un tempo ragionevole, poi. il proprietario venderebbe, ovvio che cercherà di ottenere il prezzo più alto possibile ma è anche da valutare che tu confini già e il tuo interesse è oggettivo e sicuramente lo è meno quello di altri. Informati sui valori di tereni simili in zona e poi presentati dal proprietario e senti quanto pretende, puoi trattare tenendo presente che probabilmente l'affare interesserà solo a te
 

smoker

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,
sono Claudio e vorrei chiedere il vostro aiuto. Mi piacerebbe acquistare un terreno non edificabile vicino a casa mia da utilizzare come giardino per relax e svago, un orticello e magari anche una rimessa per gli attrezzi.
Il mio problema è che non ho idea da dove partire e vorrei capire insieme a voi quale potrebbero essere i passi corretti da effettuare per acquistare a un buon prezzo tale terreno.
Alcuni elementi utili:
-da PGT online il terreno ha un'area di circa 1000m2 a carattere boschivo. Il terreno si affaccia su una strada a fondo chiuso ed è recintato su 3 lati (rimane aperto sulla strada).
-il terreno confina con un torrente e per questo parte del terreno rientra nella fascia di protezione idrica assoluta.
-tramite amici di conoscenti di amici di conoscenti sono riuscito a recuperare il numero di telefono del proprietario.
-so che il proprietario venderebbe volentieri ma sul terreno non c'è alcun cartello e nemmeno online ho trovato annunci. Molto probabilmente aspetta che diventi edificabile, ma essendo nella fascia di protezione idrica assoluta dubito che lo diventerà mai (a meno che non tombinino il torrente, ma secondo me sarebbe pericoloso visto che raccoglie le acque delle due colline che divide).
-sembra che il costruttore di casa mia diversi anni fa, provò ad acquistare una porzione di quel terreno, ma i costi erano troppo elevati.


Ora come è meglio muoversi? Devo fissare un appuntamento con l'ufficio tecnico comunale per capire come e cosa potrei costruirci oppure è prima necessario avere un contatto con il venditore?
Come potrei fare a individuare gli elementi su cui potrei far leva per far calare il prezzo? Gli alberi che cadono e rischiano di danneggiare altre proprietà, la fascia a protezione idrica assoluta immagino che già siano dei buoni elementi...c'è altro che posso approfondire?

Come faccio a "sapere quanto vuole"? lo chiamo e chiedo a quanto lo venderebbe oppure è meglio che presento io un'offerta?In che modo?è necessario rispettare delle formalità?
Visto che non ho urgenza (e in realtà nemmeno la stretta necessità) di acquistare quel terreno mi chiedevo se esistevano delle "strategie" sul lungo periodo che potrei sfruttare per far abbassare il prezzo. Dubito che ci siano altre persone interessate al terreno (almeno finchè rimarrà non edificabile).

Grazie per il tempo che mi dedicherete.
Se avete link di approfondimento su queste tematiche leggo ben volentieri!

Grazie mille

nel caso fossi tu il proprietario a quanto lo venderesti?

Smoker
 

searchfood

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti fai troppi problemi , scegli la strada lineare , informati della destinazione urbanistica e poi chiedi al proprietario il prezzo non dimosrandoti troppo interessato , fai le tue valutazioni e falle la tua offerta .
Grazie @oliveri tomaso . Allora cerco di fissare un appuntamento all'ufficio tecnico del comune. Per l'offerta al proprietario: è preferibile fissare un incontro per parlarne di persona oppure si può tranquillamente cominciare a ragionarci insieme per telefono?

Perdonatemi la banalità delle domande..

@griz : spero proprio che non diventi edificabile e cercherò di puntare soprattutto su questo (e di conseguenza lo scarso interesse da parte di altri). Io lo utilizzerei prevalentemente come area di svago e se non posso permetterlo ho comunque il mio piccolo giardinetto.

@smoker purtroppo data la mia inesperienza non saprei assolutamente quantificare. Ho cercato altri terreni simili in vendita nella zona e a parti casi in cui il prezzo era decisamente alto, ho stimato che potrebbe valere dai 15 ai 25€ al metro quadro. Ma da quanto ho capito essendo un terreno non edificabile con parecchi vincoli il prezzo alla fine viene definito in base alle necessità di vendita e dall'interesse all'acquisto (e ad oggi immagino di essere l'unico disposto a spendere qualche soldino per averlo).

Grazie a tutti!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
attento però se è agricola devi fare la cosiddetta ricerca dei vicinali agricoli, che potrebbero avere il diritto di prelazione:);)
 

griz

Membro Storico
Professionista
fai i tuoi accertamenti e fisa un appuntamento col proprietario, certe cose si trattano vis a vis
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi piacerebbe acquistare un terreno non edificabile vicino a casa mia da utilizzare come giardino per relax e svago, un orticello e magari anche una rimessa per gli attrezzi.
Certamente, se confina con la tua proprietà potrebbe "tirarti il collo", mentre se non lo fosse dovrebbe fare i conti con il libero mercato. E' evidente che il prezzo cambia a seconda della necessità che dimostri di volerlo acquisire. Potresti incaricare una terza persona che lo contatti, contratti e stipuli un compromesso per se o per persona da nominarsi. A quel punto intervieni tu nel rispetto del contratto.
 

searchfood

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Certamente, se confina con la tua proprietà potrebbe "tirarti il collo", mentre se non lo fosse dovrebbe fare i conti con il libero mercato. E' evidente che il prezzo cambia a seconda della necessità che dimostri di volerlo acquisire. Potresti incaricare una terza persona che lo contatti, contratti e stipuli un compromesso per se o per persona da nominarsi. A quel punto intervieni tu nel rispetto del contratto.

Grazie @Gianco per il prezioso consiglio.:!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto