Valeria di Leo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho fatto un compromesso da venditore accettando un preliminare di vendita con la clausola salvo buon fine del mutuo; nel frattempo il compratore mi comunica che ci ha ripensato e non vuole piu comprare l'immobile, io pensavo che fosse vincolato invece mi rendo conto che non gli sarebbe difficile far andare male una pratica di mutuo magari chiedendo piu di quello che puo chiedere o tramite funzionario compiacente che gli rifiuti il mutuo e svincolarsi per riavere la caparra.. cosa posso fare per tutelarmi e impedire che riprenda la caparra con inganno?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Hai già capito che ti conviene perderlo subito un acquirente come questo! Potrebbe bloccarti l'immobile x mesi sapendo già l'esito finale, quindi meglio cercare di meglio da subito. Però se vi siete avvalsi di un'agenzia e vorrete liberarvi prima del tempo dovrete pagargli la provvigione entrambi, quindi la cosa migliore sarebbe quella di svincolarsi da subito e far pagare all'acquirente entrambe le provvigioni dovute.

Oppure aspetti I tempi e non avendo ricevuto la comunicazione del buon esito del mutuo il contratto non sarà divenuto efficace. Nulla sarà dovuto all'agenzia, almeno da parte tua.
 

Valeria di Leo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao @Jan80 grazie della tua risposta. Io non pago commissioni all'agenzia e il compratore al rogito, quindi di fatto dovrei solo restituirgli i soldi del compromesso? Possibile, alla fine questo salvo buon fine del mutuo vincola solo il venditore o sbaglio?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Possibile, alla fine questo salvo buon fine del mutuo vincola solo il venditore o sbaglio?

No...ma indubbiamente non hai convenienza nell'intentare una causa per dimostrare l'escamotage....tranne se potessi produrre una prova testimoniale "autorevole" o meglio una registrazione vocale del promissario acquirente mentre ti diceva la verità.
 

Valeria di Leo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il compratore per imbrogliarmi dovrebbe chiedere una cifra alta, loro gli concedono una cifra piu bassa e lui direbbe che non gliel hanno accettato.. pero dovrebbe dimostrare che non ha da dare la differenza/anticipo, come dovrebbe fare imboscare il suo patrimonio?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Dipende anche da quello che avete firmato: se è salvo buon fine del mutuo, basta che il mutuo non gli venga concesso entro la data riportata. Conviene quindi svincolarsi il prima possibile facendosi firmare dall'agenzia che nulla gli è dovuto da parte tua! Credo comunque che il compratore non vorrà corrispondere comunque nulla, quindi tenderà a portare avanti la farsa fino in fondo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
è inutile inseguire un acquirente che non vuole concludere l'affare o quanto meno può dipendere da quanto tempo ti ha tenuto sospeso: se si tratta di un breve periodo non starei a penarci sopra, cercane un altro e via. Tieni anche conto che avviando una richiesta di mora contro di lui terrai l'immobile fermo, valuta le convenienze
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In pendenza della condizione sospensiva, le parti devono comportarsi secondo buona fede.
Ma la condizione riportata “salvo buon fine mutuo” , è troppo generica e mal scritta purché valga la pena anche solo dimostrare la mala fede (cioè l’aver cambiato idea).
Ti suggerirei di incontrare il venditore è l’agente, e firmare una risoluzione consensuale con liberatoria dell’agenzia , in modo da poter cercare da subito un altro acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto