happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi puoi postare la promessa foto del contatore elettronico di gas ? Grazie.
Quando ero in azienda circa quattro anni fa per installare un contatore elettronico c'era una complessa normativa che doveva separare la parte elettrica da quella gas per evitare naturalmente scintille ed ora l'Enel installa un apparecchio unico ?
A Roma qualche anno fa ho dovuto fare esplicita richiesta per sostituirmi il contatore gas a pelle di agnello (se non erro) con uno nuovo ma assolutamente non elettronico e tanto meno a lettura remota.
Il contatore poi e' stato spedito a Torino ad un ente di misurazione e visto che lo hanno rilevato sballato mi hanno restituito dei soldi senza farmi pagare nulla (se fosse stato corretto avrei dovuto pagare un tot io per la verifica).
Poi un paio d'anni fa hanno cominciato a sostituirli tutti ma elettronici mai visti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora visto che viene ripartita una bolletta nel mio caso di consumo di gas mi aspetterei che quello che si legge e contabilizza dovrebbe essere in mc di gas equivalenti.
Diciamo che nel caso di impianto autonomo, gli interessati si vedono fatturare direttamente il consumo di mc di gas in moneta sonante (anche se non viene distinto il consumo per riscaldamento da quello per la cucina): ma non devono ripartire con nessuno il loro consumo di gas.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusa ma non ho mica scritto che il cronotermostato rileva il consumo !
Forse non hai colto l'ironia ovvero che se l'impianto e' individuale vengono solo imposte le valvole termostatiche e non il contabilizzatore.
Scusa non ho colto la tua ironia. :shock::)

Dalle mie parti tutti i nuovi edifici condomianiali che hanno + di 4 unità abitative non possono avere più il termo-autonomo ma la caldaia centralizzata con i ripartitori e valvole termostatiche.

il motivo è che una caldaia nuova anche grande inquina meno di 5 più piccole anche nuove, inoltre su una più grande fai una sola verifica dei fumi (in condominio si tende a fare) più che in tante singole caldaie autonome, e ci sono meno impianti in esercizio!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi puoi postare la promessa foto del contatore elettronico di gas ? Grazie.
Quando ero in azienda circa quattro anni fa per installare un contatore elettronico c'era una complessa normativa che doveva separare la parte elettrica da quella gas per evitare naturalmente scintille ed ora l'Enel installa un apparecchio unico ?
A Roma qualche anno fa ho dovuto fare esplicita richiesta per sostituirmi il contatore gas a pelle di agnello (se non erro) con uno nuovo ma assolutamente non elettronico e tanto meno a lettura remota.
Il contatore poi e' stato spedito a Torino ad un ente di misurazione e visto che lo hanno rilevato sballato mi hanno restituito dei soldi senza farmi pagare nulla (se fosse stato corretto avrei dovuto pagare un tot io per la verifica).
Poi un paio d'anni fa hanno cominciato a sostituirli tutti ma elettronici mai visti.
Si l'ENEL installa un apparecchio unico, legge solo il gas, a parte c'è sempre quello elettronico per l'elettricità!
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Evidentemente non mi spiego :

- chi ha l'impianto autonomo non ha nessun interesse ad installare un contabilizzatore e, per fortuna, non viene obbligato a farlo
- chi ha un impianto centralizzato per cui il contabilizzatore e' obbligatorio gradirebbe, credo, visualizzare sul contabilizzatore il consumo in unita' che poi possano essere riscontrate sulla bolletta di addebito (quella del gas nel mio caso)

ad esempio :
- il contatore dell'acqua misura i mc di acqua e la bolletta di addebito riporta fatturati i mc
- il contatore dell'elettricita' misura i Kwattora e la bolletta viene espressa nella stessa unita' di misura, ancorche' ripartita in tre fasce orarie

invece il contabilizzatore di calore .....
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
per Daniele : mi posti la foto di questo contatore gas elettronico dell'Enel che installano a Biella.
Ripeto a Roma ancora non lo installano e, credevo, perche' non esistesse visto che elettricita' (se elettronico in qualche modo deve essere elettronicamente alimentato) e gas sono difficilmente ..... avvicinabili.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
chi ha l'impianto autonomo non ha nessun interesse ad installare un contabilizzatore e, per fortuna, non viene obbligato a farlo
Questo perchè se hai un impianto autonomo i consumi li desumi dalla tua caldaia.

Se siete in comune (condominio) i consumi della tua unità immobiliare senza il ripartitore sarebbero (perdona la ridondanza di termini) ripartiti solo con le quote millesimali; però in questo modo pagheresti non in base al tuo effettivo consumo ma in base ai millesimi di proprietà!

Con i ripartitori tu PAGHERESTI in base all'effettivo consumo della tua abitazione.
So anch'io poi che i criteri di riparto con questo sistema sono misti (la maggior parte a consumo un piccola quota a millesimi)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
per Daniele : mi posti la foto di questo contatore gas elettronico dell'Enel che installano a Biella.
Ripeto a Roma ancora non lo installano e, credevo, perche' non esistesse visto che elettricita' (se elettronico in qualche modo deve essere elettronicamente alimentato) e gas sono difficilmente ..... avvicinabili.
Aspetta che la cerco, perchè ne ho una valangata di foto sul cell e sul PC!
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie trovata sul web ... prima o poi arrivera' anche a Roma ... spero.

img_49801_80231.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto