chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma le riunioni si fanno proprio per discutere la cosa e valutarne gli effetti altrimenti se cosi non fosse basterebbe mandare una pec dire io voto cosi si fa il conteggio e amen si risparmierebbe tempo e fegato dare una delega mirata mi sembra un poco stupida, poi dare una delega, da la possibilità di rendere valida l'assemblea o no e già questo è fondamentale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
..., poi dare una delega, da la possibilità di rendere valida l'assemblea o no e già questo è fondamentale.

Ma non vi è alcun impedimento che nel verbale venga dichiarata valida una assemblea seppur:
-in difetto di convocazione
-in difetto di presenti
-viziata da deleghe "irregolari"

Occorre che qualcuno degli assenti/contrari/astenuti impugni la delibera facendo ricorso ad un Giudice...entro i relativi termini di tempo visto che sarebbe sempre e solo motivo di "annullabilità".
.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non vi è alcun impedimento che nel verbale venga dichiarata valida una assemblea seppur:
-in difetto di convocazione
-in difetto di presenti
-viziata da deleghe "irregolari"

Occorre che qualcuno degli assenti/contrari/astenuti impugni la delibera facendo ricorso ad un Giudice...entro i relativi termini di tempo visto che sarebbe sempre e solo motivo di "annullabilità".
.
Non mi sembrerebbe troppo serio, ma siamo in Italia.... per cui non mi stupisco più di nulla.
Se non ci sono i termini per dichiarare valida l'assemblea, dovrebbe valere la semplice opposizione di un assente per annullare le disposizioni, senza doverselo far ripetere da un giudice.
 
U

User_29045

Ospite
Non mi sembrerebbe troppo serio, ma siamo in Italia.... per cui non mi stupisco più di nulla.
Se non ci sono i termini per dichiarare valida l'assemblea, dovrebbe valere la semplice opposizione di un assente per annullare le disposizioni, senza doverselo far ripetere da un giudice.

La voce del buon senso!

Purtroppo in Italia le leggi per gli amici si interpretano, e per i nemici si applicano.
Gli Amministratori di condominio le leggono per passare il tempo, poi le interpretano come fa loro comodo a seconda delle situazioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo in Italia le leggi per gli amici si interpretano, e per i nemici si applicano.
Gli Amministratori di condominio le leggono per passare il tempo, poi le interpretano come fa loro comodo a seconda delle situazioni.

In questo specifico caso lo trovo un commento ingeneroso.

Magari gioverebbe l'analisi di un caso nemmeno tanto estremo:
un Condominio dove si verifica sempre una presenza insufficente per poter raggiungere qualsiasi quorum di assemblea.
Ci sono solo 2 strade per evitare l'impasse:
-ogniqualvolta l'amministratore dovrebbe chiedere l'intervento del Giudice con conseguenti lungaggini ed aumento dei costi
-il presidente con i pochi presenti dichiara valida l'assemblea e la delibera....decorsi 30 gg. dalla consegna del verbale si potrà procedere senza timori.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
-il presidente con i pochi presenti dichiara valida l'assemblea e la delibera....decorsi 30 gg. dalla consegna del verbale si potrà procedere senza timori.
Questo approccio è condivisibile.
...io avevo espresso perplessità sulla seconda affermazione:
Occorre che qualcuno degli assenti/contrari/astenuti impugni la delibera facendo ricorso ad un Giudice...entro i relativi termini di tempo visto che sarebbe sempre e solo motivo di "annullabilità".

che sia necessario il ricorso al giudice in caso di manifesta mancanza del quorum, mi sembra eccessivo. Mi limitavo a questo.
Presumo sia sufficiente fare obiezione entro i termini previsti , eventualmente con raccomandata di data certa.
Il giudice ha senso per dirimere le eccezioni, tipo un contesto come quello qui discusso in questo titolo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non vi è alcun impedimento che nel verbale venga dichiarata valida una assemblea


Dimaraz con il sistema o con il tuo pensiero ho dovuto subire 16 anni di avvelenamento di fegato e mi è costato tanti soldini, la cosa fortunatamente è terminata perché l'amministratore ha ecceduto e ha acceso una fiammella nei cervellini dei condomini che dicono: e va bene se si deve fare lo facessero, io non ci vado alle riunioni mi scoccio ci pensano gli altri....fortunatamente a furia di soffiare sulla fiammella sono riuscito a fare un grande falò ma pur facendo cosi il vecchio amministratore che ha fatto? ha indetto una riunione subito dopo la nostra autoconvocazione dove, attenzione, lo si destituiva e dove si specificava che gli toglievamo ogni potere anche su le cose in sospeso tipo riscossione quote condominiali ecc., ma 4 condomini su 12, dissenzienti con noi, hanno presenziato alla riunione da loro indetta e lui/loro, hanno decretato valida la riunione asserendo che la nostra autoconvocazione non era valida.
Da puntualizzare che loro erano solo 4 con 385 millesimi pertanto validi teoricamente ma questo che ha comportato? che sono andati in tribunale e hanno chiesto l'annullamento della nostra autoconvocazione, e noi che l'avevamo deposto con più di 700 millesimi e 8 teste non ne sapevamo nulla perché la documentazione gli avvisi della causa ecc. invece di mandarli al nuovo amministratore li hanno fatti mandare al vecchio pertanto lui ha gestito tutto alle nostre spalle, conclusione ci siamo trovati con ingiunzione dei pagamenti e siamo stati condannati in contumacia e pagare la sua ultima malefatta con la beffa che il giudice gli ha dato anche il tempo di sottrarre gli ultimi 6000€. ciliegina sulla torta? il giudice nella sentenza ha anche scritto: mi sembra strano che 8 condomini citati in giudizio non presenzino neanche con un avvocato, questo chiaramente in parole povere, io poi vorrei dire: GIUDICE ma se ti è parso strano perché non hai mandato un ufficiale giudiziario o una raccomandata a casa di questi invece di comunicare solo con l'amministratore incriminato? perché non hai chiamato l'amministratore eletto? insomma tanto brutto veleno, fortunatamente è finita.
mo che mi dici è giusto dichiarare valida un'assemblea? è giusto che si deve ricorrere sempre in tribunale spendendo soldi? VIVA L'ITALIA
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ha indetto una riunione subito dopo la nostra autoconvocazione dove, attenzione, lo si destituiva e dove si specificava che gli toglievamo ogni potere anche su le cose in sospeso tipo riscossione quote condominiali ecc., ma 4 condomini su 12, dissenzienti con noi, hanno presenziato alla riunione da loro indetta e lui/loro, hanno decretato valida la riunione asserendo che la nostra autoconvocazione non era valida

Evidentemente siete stati degli sprovveduti...e con voi pure il nuovo amministratore che dici avevate eletto.

Poi ogni "azione" ha il suo rovescio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No, io ero il solo prevenuto ma non mi hanno voluto ascoltare e poi l'altra parte l'ha congegnata bene la cosa anche perché c'era un avvocato tra loro.
Comunque il passato è passato quello che dico io è che basterebbe rendere si le delibere valide ma se qualcuno le contesta basterebbe rifare una riunione con apposita discussione, qualcuno potrà dire, ma cambierebbe niente perché si ha la maggioranza contro, non è detto e almeno si avrebbe la facoltà di ribadire, mostrare lo sbaglio o dirgliene quatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto