marestella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Donando la casa ai miei tre figli a chi devo intestare il contratto di fitto e le tasse chi le paga? La donazione verrà fatta da mio marito ai figli ed ora il contratto di fitto è intestato a mio marito.
Grazie e saluti a tutti.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Cedendo l'immobile si cede anche il contratto di locazione, che continua fino alla scadenza senza necessità di compilarne un altro. Se i figli sono maggiorenni, ciascuno dovrà dichiarare la propria quota di affitto, se invece sono minori l'usufrutto legale spetta ai genitori, che dichiareranno l'affitto nella propria dichiarazione dei redditi fino al raggiungimento della maggiore età dei figli. Buona serata, ciao
 

marestella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Loretta della tua risposta. I miei figli sono uno maggiorenne e gli altri due minorenni. In questo caso, la quota d'affitto dei due minorenni chi la deve dichiarare io o mio marito avendo due dichiarazioni separate (io sono impiegata ed ho uno stipiendo fisso, mentre mio marito è commerciante ed in alcuni anni avendo un reddito basso è a carico mio)?
Grazie mille e buona giornata
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno marestella, mi permetto di ricordarti che la donazione implica una minor commerciabilità del bene in futuro.
Se lo gradisci puoi fare una ricerca su Propit dove l'argomento è stato molto trattato.
Il mio suggerimento è quello di valutare bene l'operazione.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Condivido pienamente l'osservazione di Jrogin. In ogni caso, se decidi comunque per la donazione, il reddito delle due quote dei figli minorenni va dichiarato al 50% da ciacun genitore, dato che l'usufrutto legale sui minori spetta ad entrambi. Ciao, buon fine settimana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto