w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto che abbia i mobili non lo sottrae alla legislazione vigente.
scusa se insisto ma è solo per capire meglio, ho un appartamento che stavo valutando di affittare con contratto max 18 mesi di tipo transitorio, mentre continuo a provare con scarsa fortuna a venderlo. Il fatto che sia ammobiliato o meno, visto che abitualmente viene citato, servirà pure a qualche cosa, forse facilita l'eventuale sfratto per morosità o fine contratto ??
 

Elisabetta48

Membro Senior
Il fatto che sia ammobiliato o meno, visto che abitualmente viene citato, servirà pure a qualche cosa,
Cambia solo il canone che di solito è un po' più alto per gli ammobiliati (anche per i contratti a canone concordato la presenza di mobili consente di aumentare un po'). Ai fini di sfratto o altro non cambia nulla.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le spese di registrazione rinnovo ed eventuale chiusura anticipata per i contratti temporanei ad uso lavoro come vengono calcolate ?
conviene comunque stipulare un contratto per il max del periodo possibile ed eventualmente chiuderlo anticipatamente, o magari meglio piu breve per poi rinovarlo ???
:confuso:
 

Elisabetta48

Membro Senior
Che sappia io un transitorio non è rinnovabile. Va esplicitato il motivo per cui si invoca la transitorietà e allegata (o conservata) la documentazione secondo la quale il tizio deve restare in quella città dal... al... Penso si debba fare la durata totale ed eventualmente chiuderlo prima.
Il costo direi che è il solito 2% del totale + le marche da bollo a meno che tu non faccia con la cedolare secca: allora tasse registrazione e marche non ci vogliono.
La chiusura anticipata comporta 67 euro, zero se il contratto è a cedolare secca
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Le spese di registrazione rinnovo ed eventuale chiusura anticipata per i contratti temporanei ad uso lavoro come vengono calcolate ?
conviene comunque stipulare un contratto per il max del periodo possibile ed eventualmente chiuderlo anticipatamente, o magari meglio piu breve per poi rinovarlo ???
:confuso:
Non si può rinnovare il contratto, occorre farne un altro. Ma perché il contratto si dovrebbe risolvere, ossia perché non si arriverebbe alla scadenza? Che problema c'è?
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che problema c'è?
perche nel mio caso l'affittuario potrebbe avere un contratto di lavoro di 6 mesi rinnovabili. Ecco perche chiededo se fosse piu conveninete fare dei contratti di 6 mesi rinnovabili piuttosto che uno di 18 . Però a pensarci se la stipula del contratto è vincolata al contratto di lavoro, anche la durata dell'affitto rimane fissata ....[DOUBLEPOST=1384190415,1384190331][/DOUBLEPOST]
o a meno che tu non faccia con la cedolare secca:
questa scelta si puo farla direttamente dal sw di registrazione del programma ? è anche possibile specificare che si tratta di un affitto parziale ??
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
perche nel mio caso l'affittuario potrebbe avere un contratto di lavoro di 6 mesi rinnovabili. Ecco perche chiededo se fosse piu conveninete fare dei contratti di 6 mesi rinnovabili piuttosto che uno di 18 . Però a pensarci se la stipula del contratto è vincolata al contratto di lavoro, anche la durata dell'affitto rimane fissata ....[DOUBLEPOST=1384190415,1384190331][/DOUBLEPOST] questa scelta si puo farla direttamente dal sw di registrazione del programma ? è anche possibile specificare che si tratta di un affitto parziale ??

Le applicazioni software Siria o Iris per la registrazione del contratto prevedono entrambe la selezione (I=intero immobile, P= parziale).
Se l'inquilino ha un contratto di lavoro rinnovabile fai un contratto transitorio per il primo periodo ed un altro contratto transitorio per il secondo periodo, indicando sempre la stessa motivazione (ovvero "contratto di lavoro a tempo determinato presso ... <nome del datore d lavoro>".
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Mapeit
ho provato ad impostare il contratto di locazione in oggetto utilizzando il sw di Agenzia delle Entrate "contratto di locazione" scegliendo transitorio mi viene proposto un contratto con intestazione :
CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO DI NATURA TRANSITORIA
(stipulato ai sensi dell’art.5, comma1, L. 9 dicembre 1998, n. 431)

è quello giusto ? ci sono in fase di compilazione diverse stranezze . ad esempio posso impostare una durata suleriore ai 18 mesi . Volendo pagare con cedolare secca non dovrei essere soggetto a tasse di registo è corretto ? queste pero vengono comunque calcolate .... Nel testo del contratto si prevede solo un uso studio. Va cambiato in uso lavorativo ? come vedi ho parecchi dubbi :disappunto::confuso:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il contratto fornito dal Sw Contratti di Locazione è generico, fisso in alcune parti, ma in gran parte del testo si può modificare secondo le proprie esigenze.
Se opti per la cedolare secca non paghi tasse di registro né bolli.
Ti allego il contratto-tipo al quale devi attenerti e la tabella oneri accessori citata nel contratto stesso.
 

Allegati

  • Allegato C-indivivtransit.pdf
    34,2 KB · Visite: 40
  • Allegato G -Tabella oneriacc.pdf
    21,2 KB · Visite: 23

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Mapeit, lo leggero con attenzione. Salta pero subito all'occhio che il conratto standard di Agenzia delle Entrate non fa nessun riferimento ad esempio agli impianti o alla A.C.E ..... Ma si riuscira poi a registrarlo telematicamente senza pagare la tassa di registro ? e la cedolare ? si puo anche questa pagarla in maniera telematica ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto