casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la resistenza R è l'inverso della conduttanza G quindi nel calcolo della corrente che scorre in un conduttore I=V/R oppure nel caso della conduttanza I= V/(1/R) ma visto che 1/r =G
I=V*G. Questo supposto che i vettori tensione e corrente siano in fase fra di loro.
Esempio:
tensione applicata 230V
Resistenza del conduttore 10000 ohm
Conduttanza del conduttore 1/R=1/10000=0,0001 siemens
calcolo corrente con la resistenza I=V/R=230/10000=0,023A=23mA
calcolo corrente con la conduttanza I=V*G=230*0,0001=0,023A=23mA
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per me è proprio confusione, se non fossi un tantino confuso non avrei necessità di frequentare il foro, mi limiterei a consultare il codice civile e quant'altro.

Ok...allora verifica se i tuoi interuttori magnetotermici sono da 25A o più verosimilmente da 16A.

Sempre dall' ABC delle formulette elettriche citate da casanostra scoprirai che

Watt=VoltxAmpere

L' interuttore và scelto in funzione della potenza da gestire e della sezione dei cavi.
 

lino2307

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti,
scusatemi ragazzi a me non interessano le varie formule per stabilire la corrente o meno. Io so solo che se sbadatamente tocco il filo della fase in un impianto a norma deve scattare il magnetotermico montato in casa proprio per la differenza di potenziale come spiegato da Dimaraz visto che il nostro corpo è composto per il 70% di acqua e come si sa l' acqua è un conduttore.
Io ho detto che ho il contatore principale magnetotermico da 3kW dell' Enel ce ed è posto in un locale come tutti i condomini dove ci sono tutti i contatori Enel.
Quello che io ho in casa non è un magnetotermico ma bensì un semplice salvavita come da foto inserita da Dimaraz, tale salvavita è obsoleto e non più a norma in quanto messo al bando sin dal 1990. Il quale salvavita non scatta se sbadatamente tocchi con il dito il filo della fase in quanto ripeto non vede la differenza di potenziale. Per questo motivo in tutte le case vecchie che non hanno la messa a terra dovevano essere sostituiti tutti i salvavita da 25A e montare appunto il differenziale.
LINO
 

lino2307

Nuovo Iscritto
Conduttore
Anche io ho in cucina il vecchio salvavita coi tasti rosso e nero, ma dopo che l'Enel aveva messo (al piano cantine) i nuovi salvavita per tutti gli appartamenti, il nostro vecchio lo abbiamo disinserito, e così è accaduto per moltissime (o forse tutte) le case vecchiotte
Ciao Elisabetta48, quello che hai detto è giustissimo ed è quello che ho io, quello dell' Enel è un differenziale magnetotermico ma sta in cantina.
Proprio per questo motivo al posto dei vecchi solo salvavita da 25A dentro casa venivano montati i differenziali da 30mA per qualsiasi differenza di potenziale, se no che fai ogni volta devi andare in cantina a riattivare il differenziale dell' ENEL? Nella casa dove abitavo prima avevo lo stesso problema, quando è uscita la legge che le case senza la messa a terra i proprietari dovevano montare al posto dei salvavita posti all' interno dell' appartamento il differenziale magnetotermico ed è quello che fece appunto il mio vecchio proprietario nel 1990 per mettersi a norma in quel periodo. Scusa se te lo dico, quindi te ogni volta che ce una differenza di potenziale per qualsiasi motivo scattando disinserendo la corrente devi ogni volta andare in cantina per riattivarlo?
Inoltre io so per certa che le nuove case in base alle norme API in casa devrebbero montare 2 tipi di differenziali uno per le luci e prese e un' altro per gli elettrodomestici in modo tale che uno sa quello che si è disinserito e quindi poter intervenire.
Ciao
lino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto