Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sono in un appartamento con contratto di locazione appena scaduto e sto avendo difficoltà a trovare altro appartamento da affittare. Posso continuare a restarci pagando per altri due o tre mesi finchè non trovo altro appartamento? Rischio denuncia o altro? premetto che se sarei ben contento di lasciare questo appartamento se trovassi altro ma non è così facile....
 

Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il contratto è un 3 x 2 e sono trascorsi i 5 anni ... il proprietario mi ha concesso un mese dopo la scadenza del contratto ma purtroppo non è sufficiente perchè nella mia città è difficilissimo trovare casa da affittare anche se ci sto provando in tutti i modi. Per questo temo che dovrò restare per un altro mese o forse due e avevo paura di incorrere nel reato di "occupazione abusiva" o qualcosa del genere..la mia intenzione è di pagare finchè non troverò altra casa. Dici che non incorro in reati penali ma potrei avere delle sanzioni pecuniarie? ps. spero ti trovare casa prima possibile, non è certo piacevole trovarsi in questa situazione...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dovrò restare per un altro mese o forse due
Dovrai pagare l'indennità di occupazione (art. 1591 Cod.Civ) fino a quando rilascerai la casa.
L'indennità corrisponde al canone di locazione, a meno che il proprietario ti chieda di risarcirgli il maggior danno derivante dal ritardo nella riconsegna dell'immobile. Che però deve essere dimostrato e valutato dal Giudice.

Se ti accordi col proprietario e gli paghi l'importo dell'affitto mensile fino a quando abiti lì, non ti succede nulla di sgradevole. Trattandosi di pochi mesi, a lui non conviene iniziare uno sfratto per finita locazione.
 

Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Il proprietario ha accettato di farmi restare solo per un mese dopo la scadenza del contratto. Se in questo mese trovo altra casa sono ben contento di andarmene. Il problema è che è molto difficile trovare casa nella mia città e un mese potrebbe non bastare. Mi chiedevo, se fossi costretto e restare per uno o due mesi ancora, cosa succederebbe se il proprietario non fosse d' accordo. Ovviamente continuerei a pagare il canone finchè non lascio la casa e mi trasferisco in un'altra. Se il proprietario non mi lascia stare altri due mesi mi troverei a commettere "occupazione abusiva"? Vi giuro che sto facendo di tutto per trovare altra casa ma purtroppo ancora niente... cosa faccio? vado per strada?
 

Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si ho provato... ma lui vuole darmi solo un mese e poi devo uscire; inoltre fino all' ultimo momento mi aveva detto che mi avrebbe fatto un nuovo contratto e poi si è tirato indietro solo all'ultimo momento mettendomi in questa situazione molto difficile.Ora sono in ansia e non riesco neanche a dormire perchè sto trovando molte difficoltà a trovare altra casa e temo che un mese non sia sufficiente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto