Manu88

Nuovo Iscritto
Beh qui andiano nel difficile. Dal momento che il proprietario è un furbone, cerca di mediare altrimenti tra un anno devi ancora vedere i soldi della tua caparra. Litigare non sempre paga. Per escutere i testimoni devi fare una causa... sai quanto ti costerebbe ?
Per non pagare ottobre avresti dovuto riconsegnargli le chiavi (o metterle a disposizione) entro il 30 settembre.
Le ho messe a disposizione tramite la raccomandata, in più l'ho cercato a casa, telefonato, in presenza di testimoni. Cosa posso farci se le rifiutava per non darmi la cauzione? Comunque ti ho scritto un mp
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel mp mi chiedi se conviene fargli causa. Magari qualche avvocato che ci legge potrà darti un consiglio migliore dei miei comunque...
Secondo me non conviene fargli causa per così poco. Le cause costano (devi anticipare le spese all'avvocato), vanno per le lunghe (in Italia le cause civili sono interminabili) e l'esito è sempre incerto. Potresti domani vederti riconoscere la restituzione della cauzione, ma magari il giudice deciderebbe di compensare le spese di giudizio e quindi ti troveresti a pagare l'onorario e le spese del tuo avvocato, che supererebbero di gran lunga il valore della cauzione recuperata. Purtroppo da noi le cose funzionano così.
Evidentemente lui vuole tenersi la tua cauzione, quindi non si prenderà in carico le chiavi finché non decorreranno le mensilità corrispondenti a tale importo e poi ti dirà che, non avendo ricevuto preavviso, si trattiene tutto.
Ovvio che questo è un comportamento truffaldino, ma cosa puoi fare ?
La soluzione più "soft" è quella di inviargli un telegramma dandogli un termine di 8 giorni per contattarti al fine di concordare la consegna delle chiavi e la restituzione della cauzione, alla scadenza del quale, nel caso non si facesse vivo, lo avverti che provvederai a sporgere denuncia per appropriazione indebita della somma di Euro .... (la cauzione).
Una soluzione più estrema è quella di andare dai Carabinieri, con i testimoni di cui hai parlato, e spiegare loro la situazione. Molte volte si trova un graduato di buon senso che si prende l'iniziativa di fargli magari una telefonata per avvertirlo che il suo comportamento potrebbe generare una denuncia nei suoi confronti e questo potrebbe avere l'effetto di farlo desistere dal suo atteggiamento.
Qualora nessun carabiniere volesse far questo, potresti anche arrivare all'estremo di fargli una bella denuncia per appropriazione indebita, mettendo a verbale le tue dichiarazioni e quelle dei testimoni e asserendo che tu hai cercato in ogni modo di contattarlo per restituirgli le chiavi e farti ridare la cauzione mentre lui si è manifestamente negato per non restituirti la somma depositata.
Certo questa sarebbe una soluzione molto "estrema" (il rischio è di ricevere una controquerela per calunnia) ma magari ti restituirebbe la cauzione a patto che tu ritirassi la denuncia.
Ovvio che per far ciò devi avere la coscienza a posto, pertanto l'appartamento deve essere in condizioni perfette, senza danni e mancanze, e devi conservare le prove di tutta la corrispondenza che gli hai spedito.
 

Manu88

Nuovo Iscritto
Nel mp mi chiedi se conviene fargli causa. Magari qualche avvocato che ci legge potrà darti un consiglio migliore dei miei comunque...
Secondo me non conviene fargli causa per così poco. Le cause costano (devi anticipare le spese all'avvocato), vanno per le lunghe (in Italia le cause civili sono interminabili) e l'esito è sempre incerto. Potresti domani vederti riconoscere la restituzione della cauzione, ma magari il giudice deciderebbe di compensare le spese di giudizio e quindi ti troveresti a pagare l'onorario e le spese del tuo avvocato, che supererebbero di gran lunga il valore della cauzione recuperata. Purtroppo da noi le cose funzionano così.
Evidentemente lui vuole tenersi la tua cauzione, quindi non si prenderà in carico le chiavi finché non decorreranno le mensilità corrispondenti a tale importo e poi ti dirà che, non avendo ricevuto preavviso, si trattiene tutto.
Ovvio che questo è un comportamento truffaldino, ma cosa puoi fare ?
La soluzione più "soft" è quella di inviargli un telegramma dandogli un termine di 8 giorni per contattarti al fine di concordare la consegna delle chiavi e la restituzione della cauzione, alla scadenza del quale, nel caso non si facesse vivo, lo avverti che provvederai a sporgere denuncia per appropriazione indebita della somma di Euro .... (la cauzione).
Una soluzione più estrema è quella di andare dai Carabinieri, con i testimoni di cui hai parlato, e spiegare loro la situazione. Molte volte si trova un graduato di buon senso che si prende l'iniziativa di fargli magari una telefonata per avvertirlo che il suo comportamento potrebbe generare una denuncia nei suoi confronti e questo potrebbe avere l'effetto di farlo desistere dal suo atteggiamento.
Qualora nessun carabiniere volesse far questo, potresti anche arrivare all'estremo di fargli una bella denuncia per appropriazione indebita, mettendo a verbale le tue dichiarazioni e quelle dei testimoni e asserendo che tu hai cercato in ogni modo di contattarlo per restituirgli le chiavi e farti ridare la cauzione mentre lui si è manifestamente negato per non restituirti la somma depositata.
Certo questa sarebbe una soluzione molto "estrema" (il rischio è di ricevere una controquerela per calunnia) ma magari ti restituirebbe la cauzione a patto che tu ritirassi la denuncia.
Ovvio che per far ciò devi avere la coscienza a posto, pertanto l'appartamento deve essere in condizioni perfette, senza danni e mancanze, e devi conservare le prove di tutta la corrispondenza che gli hai spedito.

Oggi ho consegnato le chiavi. Sono andato insieme a 2 testimoni, ed il locatore ha constatato che l'appartamento e le sue componenti erano totalmente integre. Ho fatto firmare un verbale per la consegna delle chiavi, ma dopo che ho firmato ha scritto qualcosa a penna (il foglio era stampato tramite pc), tra il testo scritto a computer e le firme, nella quale diceva che io non pretendevo la cauzione. Questa è una truffa bella e buona. Lunedì gli farò scrivere dall'avvocato.
Comunque è un bene che ho consegnato le chiavi e fatto firmare il relativo verbale, in quanto il contratto dovrebbe essere risolto a partire da oggi 28/10/2011, e dunque viene a decadere qualsiasi tipo di preavviso, ed inoltre ho consegnato le chiavi prima della fine del mese, e quindi non può chiedermi la mensilità di Novembre. Fatto sta che la cauzione la possiede ancora lui.

Inoltre ho un'altra domanda da fare. Gli assegni hanno valore legale anche di fronte a dei suoi testimoni? Infatti asserisce che mi ha ridato indietro una mensilità in contanti. Che truffa ragazzi.

Grazie a chi risponderà
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il fatto che lui abbia scritto a penna qualcosa sulla sua copia del verbale non prova niente se sulla tua copia non c'è la stessa scritta e non è controfirmata da tutte e due le parti.
Se asserisce di averti restituito un mese di caparra in contanti dovrebeb avere una tua ricevuta, altrimenti sono "parole al vento".
Gli assegni non hanno bisogno di testimoni, si può sempre dimostrare se un assegno è stato incassato o meno.
Ma che razza di bandito che è questo qui ... :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto