Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, dovrei rifare il contratto ai miei due inquilini finora entrambi studenti.
Gli ho sempre fatto il contratto transitorio per studenti universitari a canone concordato con cedolare secca al 10%.
Adesso uno dei due si è laureato e ha trovato lavoro ma vuole rimanere nel mio appartamento insieme all'altro ragazzo che studia ancora.
Posso fare un unico transitorio(non specifico studenti)per entrambi?In caso contrario che tipo di contratto dovrei fare?
Grazie


@malma

Il contratto non perde efficacia o validità se il conduttore o uno dei conduttori perde il requisito di “studente universitario fuori sede”: non facciamo dire ai decreti ministeriali cose che non dicono.

I decreti ministeriali del 2002 (30.12) e del 2017 (16.01) dicono solo che lo studente deve essere iscritto ad un corso di laurea ovvero di perfezionamento o di specializzazione, ma non che lo studente, una volta sottoscritto il contratto, deve mantenere per sempre tale condizione per tutta la durata del contratto: il contratto non è inficiato perché lo studente, in corso di contratto, abbandona gli studi o si laurea anzitempo.

Conseguentemente il contratto in solido in questione continua a seguire naturalmente il suo corso fino a scadenza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto in solido in questione continua a seguire naturalmente il suo corso fino a scadenza.
Sì ma nel primo post @malma ha esordito dicendo che deve "rifare il contratto" ai due inquilini.
Quindi io ho capito che il contratto stia per scadere. E ora la proprietaria inizia a chiedersi quale tipologia contrattuale scegliere per continuare la locazione con gli stessi soggetti, dato che uno dei due conduttori non è più studente.

La tua ipotesi vale anche nel caso in cui il contratto sia giunto alla prima scadenza e ora si rinnova per ugual periodo?
A me pare logico che il rinnovo automatico previsto dalla legge sia possibile solo se il conduttore mantiene i requisiti (se è ancora studente universitario).
 

malma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si io devo rinnovarlo.
Comunque nessuno dei due ragazzi mi ha comunicato il cambio di stato quindi io potrei presumere che ancora studiano entrambi (il ragazzo che lavora e si è laureato alla stesura dell'ultimo contratto mi comunicò che stava cominciando un master e quindi era ancora nello stato di studente).
Quindi se io rifacessi il contratto per studenti e all'atto della firma nessuno opponesse obiezioni potrei procedre comunque?
Ma soprattutto qualora io facessi il contratto studenti e uno non lo fosse in quali sanzioni potrei ricorrere?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
qualora io facessi il contratto studenti e uno non lo fosse in quali sanzioni potrei ricorrere?
Secondo me perderesti il diritto alle agevolazioni fiscali concesse ai locatori che stipulano contratti per studenti, come ho scritto nei post n.#14 e #15.
Sempre che l'anomalia (= il conduttore non ha i requisiti per stipulare un contratto per studenti universitari) venga rilevata dall'Agenzia delle Entrate e dall'Ufficio tributi del Comune.
 

malma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Secondo me perderesti il diritto alle agevolazioni fiscali concesse ai locatori che stipulano contratti per studenti, come ho scritto nei post n.#14 e #15.
Sempre che l'anomalia (= il conduttore non ha i requisiti per stipulare un contratto per studenti universitari) venga rilevata dall'Agenzia delle Entrate e dall'Ufficio tributi del Comune.

A questo punto spero che l'inquilino stia continuando il master o qualche corso, diversamente proporro il 3+2 ad entrambi..Buon compleanno!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto