Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Infatti.:ok:


Daniele, come mai ha ripreso una discussione del 2013 e non aprirne una nuova?
Perché mi sono trovato degli aggiornamenti alla discussione, non ho letto tutto tutto, ho carpito però il succo di quello che veniva richiesto dall'OP.[DOUBLEPOST=1401452159,1401452027][/DOUBLEPOST]Scusate una cosa ma il muro perimetrale di un edificio (ad esempio di 5 piani) dal 1 al 5 piano è condominiale giusto???
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate una cosa ma il muro perimetrale di un edificio (ad esempio di 5 piani) dal 1 al 5 piano è condominiale giusto???
Si, in questo caso sarà comune a tutti e non solo tra un piano e l'altro :)
Infatti la facciata rientra nelle parti comuni descritte dall'art 1117 cc;

cc art 1117. Parti comuni dell'edificio
Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:
1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate;
...

Lo stesso articolo, non elenca la soletta tra i piani delle u.i. tra le parti comuni :)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si, in questo caso sarà comune a tutti e non solo tra un piano e l'altro :)
Infatti la facciata rientra nelle parti comuni descritte dall'art 1117 cc;

cc art 1117. Parti comuni dell'edificio
Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:
1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate;
...

Lo stesso articolo, non elenca la soletta tra i piani delle u.i. tra le parti comuni :)
Perfetto, però dalla descrizione della voce 1) si parla giustamente anche delle opere strutturali (come le fondazioni, le murature portanti, i pilastri e le travi, i tetti i lastrici solari). Anche il solaio è strutturale e a mio avviso andrebbe ripartito sulle parti comuni a tutti i condomini (esattamente come le altre parti strutturali), in quanto un problema al solaio del 5 piano crea problemi alla statica di tutto l'edificio non solo tra il piano 5 ed il piano 4. Ecco il motivo del mio intervento.
Mentre il sottofondo (o massetto) che sovrasta il solaio e le piastrelle non essendo strutturali sono di competenza del proprietario che calpesta il solaio.
l'intonaco su soffitto sottostante è di competenza del proprietario di sotto.
In questo senso sarei molto più d'accordo.
 
Ultima modifica:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me no, in quanto divide due piani a se stanti per cui a norma dell'art. 1125 cc compete solamente a quei condomini interessati al rifacimento della soltetta (solaio) come previsto dall'art. 1125 cc.
Ovvero gli altri condomini saranno esclusi da questa manutenzione perchè non elencata nell'art. 1117 cc, fatto salvo titoli contrari.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Secondo me no, in quanto divide due piani a se stanti per cui a norma dell'art. 1125 cc compete solamente a quei condomini interessati al rifacimento della soltetta (solaio) come previsto dall'art. 1125 cc.
Ovvero gli altri condomini saranno esclusi da questa manutenzione perchè non elencata nell'art. 1117 cc, fatto salvo titoli contrari.
Il solaio in realtà non divide solamente due piani, funge da "stabilizzatore" per i muri verticali, togli il solaio e l'edificio diventa pericolante.
Per quel motivo che ogni modifica sui solai (vedi il buco per la botola) per metterci la scala dovrebbe essere approvato da un professionista abilitato (Ingegnere o Architetto) tutto qua, oppure quando c'è da fare un rinforzo (ad esempio quando passi da una solaio non calpestabile ad uno calpestabile) sempre da un professionista abilitato dovrebbe essere seguito.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il solaio in realtà non divide solamente due piani, funge da "stabilizzatore" per i muri verticali, togli il solaio e l'edificio diventa pericolante.
Per quel motivo che ogni modifica sui solai (vedi il buco per la botola) per metterci la scala dovrebbe essere approvato da un professionista abilitato (Ingegnere o Architetto) tutto qua.
Questo mi sta bene, però gli altri condomini non c'entrano nulla, ovvero ottenuto il permesso da parte del Comune con regolare permesso, gli altri condomini non devono contribuire alla spesa, ma sarà a carico di chi modifica il solaio (soletta)
Metti il caso che io acquisto il piano superiore e decido di eliminare il solaio per avere un soffitto molto più alto di quello esistente, ottenendo il permesso da parte del comune, chi pensi che dovrà sostenere le spese, io solo oppure anche tutti gli altri condomini?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Questo mi sta bene, però gli altri condomini non c'entrano nulla
Come non c'entrano nulla??, il solaio fa parte del permesso di costruire dell'edificio, quindi c'entrano tutti i condomini, altrimenti non avrebbe senso mettere le murature portanti (le facciate ,i pilastri, fondazioni, scale) e il giardino. Non capisco e non ha senso l'esclusione del solaio (che poi è la struttura orizzontale).
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Come non c'entrano nulla??, il solaio fa parte del permesso di costruire dell'edificio, quindi c'entrano tutti i condomini, altrimenti non avrebbe senso mettere le murature portanti (le facciate ,i pilastri, fondazioni, scale) e il giardino. Non capisco e non ha senso l'esclusione del solaio (che poi è la struttura orizzontale).
Nel caso che ho posto, chi pagherà la modifica secondo te, tutti oppure io solo?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma chi pagherà la modifica tutti oppure io solo?
Tecnicamente tutti, perchè l'intervento sul solaio (o parti di esso come le pignatte) è una manutenzione straordinaria della struttura dell'edificio anche se la fai al 5 piano e tu sei al 1.
Il lastrico solare che tu citavi prima è un solaio che ha la peculiarità di dividere uno spazio chiuso (l'ultimo piano) da uno aperto (che può essere solo di copertura o fungere da terrazzo per l'attico).
Non capisco il "razzismo" con gli altri solai degli altri piani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto