condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Condobip stai annegando in un bicchier d'acqua a volte mi sembri un burocrate (complichi le cose e non accetti una visione differente che un addetto ai lavori cerca di spiegarti in tutti i modi). Non centra nulla l'uso esclusivo o meno del lastrico solare...è un solaio.
Non complico assolutamente nulla ma la differenza è sostanziale, infatti esistono due differenti articoli del Codice Civile per questo, l'art. 1125 e l'art. 1126.
Per cui stiamo a quanto dice il Codice Civile sino a quando questo criterio non sarà modificato, OK, oppure no?
Se per te è NO, puoi adire al Giudice, io sinceramente non lo farei, e mi attengo al dettato del Codice Civile.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io mi attengo invece alla tecnica costruttiva edilizia (che non io ho inventato da sempre) ma è così da sempre (da molto prima del codice civile). Per altro lo sto applicando anche perchè la differenza tra un lastrico solare ed un solaio è nulla (un lastrico solare è SOLAIO) , ti ho postato delle foto, ma temo che con tutta la buona volontà che possa avere poco serva, quando ti trovi un muro di gomma...più che dirti che non esiste un edificio se non c'è un solaio non so cosa aggiungere...mi arrendo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Bravissimo @Daniele 78 hai trovato l'errore nella legge. Da cui si desume che chi ha votato la legge non ha avuto un bravo ed esperto tecnico come consigliere. Ora come ora ha ragione condobip. Che si fa? si può benissimo andare in giudizio. e con il ricorso in giudizio la corte rimanderebbe il tutto alla corte di cassazione che va a cassare l'articolo di legge non corretto. Non c'è altro sistema oggi.
Ma più che errore è proprio il non rendere esplicito che un lastrico solare sia un tipo di solaio.
Tanto per fare un paragone è come dire che una spider è un auto, un suv non lo è...mentre spider, suv, utilitarie, coupé sono solo TIPOLOGIE differenti di automobili.
Così come un lastrico solare, un terrazzo ed un balcone sono tipi differenti anzi sono lo stesso solaio che uscendo dal perimetro esterno dell'edificio prende il nome di balcone o terrazzo, tant'è vero che li getti i insieme al resto del solaio (e quando li getti in momenti diversi) scassi il solaio per creare le riprese con i ferri.

Siamo arrivati al punto di dire (sempre per fare un paragone più semplice da capire) che una spider è un auto ed un suv non lo è, ed è assurdità clamorosa... ma la conclusione che ho tratto dagli ultimi post è questa solo perché non esplicitato.

Cosa dovrei pensare??
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
caro @Daniele 78 anche tu alla fine ti sei scontrato contro il muro di gomma. Condobip non esiste, non è un essere umano, non c'è ragionamento o ragione che tenga. A lui non interessa nulla fuorchè la Legge. Non c'è alcuna spiegazione che tenga, nessun dubbio che lo possa forzare nella messa in discussione di una Legge, c'è solo l'accettazione. Ed aggiungo io che una buona piattaforma per essere completa deve avere anch'essa il suo Burocrate. A questo punto, come si può rifare una buona legge? Il che vorrebbe dire rimescolare molti articoli di legge
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Molto semplicemente per fare una buona legge sull'edilizia ti appoggi a gente del settore (ordini professionali) e (imprese) in primis, ma non perché si è meglio di altri, ma perché tutti i giorni si deve combattere con le AMENiTÁ della legge. Guarda ne sento e ne vedo di caz...e tutti i giorni, e caz..a.a oggi è un'altra domani l'edilizia si ferma e con essa si ferma il Paese. Però chiedere a certe categorie suscita in alcuni disprezzo e sdegno (si parla sempre di poteri forti) ed invece si lascia decidere 4 imbecilli che senza arte ne parte si permettono di dettare le linee guida a tutti gli altri ( così il potere lo dai a chi non sa utilizzarlo, potere vuol dire anche responsabilità, ma io non la vedo). Ecco qual'è il limite.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
spezziamo una freccia e tentiamo di assolverli: potrebbe darsi che politicamente sia stata deliberatamente voluta questo genere di ripartizione. Laddove sono due i confinanti, la politica gli rende una responsabilità che tecnicamente non gli compete, ma che sgrava il condominio della responsabilità. Oggi mi pare che questa scelta sia superata dall'intelligenza e dalle informazioni cui tutti hanno accesso.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
spezziamo una freccia e tentiamo di assolverli: potrebbe darsi che politicamente sia stata deliberatamente voluta questo genere di ripartizione. Laddove sono due i confinanti, la politica gli rende una responsabilità che tecnicamente non gli compete, ma che sgrava il condominio della responsabilità. Oggi mi pare che questa scelta sia superata dall'intelligenza e dalle informazioni cui tutti hanno accesso.
Non c'è volontà di cambiare nonostante le informazioni, il codice civile è per carità una base ma dagli anni 40 ad oggi c'è nè stato di cambiamento, farci guidare da normativa di 70 e più anni fa è anacronistico e illogico (quanto meno un miglioramento sarebbe stato auspicabile) ma
siamo dei nostalgici ed abbiamo paura delle novità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto