U

User_29045

Ospite
deve essere esperto di pratica catastale

Secondo te esiste un albo, un elenco dove io possa trovare un professionista del genere nella provincia dove è situato l'immobile?

E secondariamente, secondo te vale la pena di provare? Tu proveresti, nella fattispecie da me indicata? L'obiettivo è pagare meno IMU sulla seconda casa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
come scritto sopra: la modifica della rendita deve essere motivata e potrebbe non venire accettata, motivata facendo indagini sulle rendite degli altri immobili simili nella stessa zona, meglio se nello stesso immobile vi sono unità di classe inferiore. Tutto però potrebbe essere inutile, valuta quanto ti converrà spendere per tentare. Una sola volta ho presentato una variazione per ridure la rendita ma era una situazione oggettivamente fuori stima e a quanto so non è stata contestata
 
U

User_29045

Ospite
facendo indagini sulle rendite degli altri immobili simili nella stessa zona,

Quindi in sostanza devo fare visure catastali di box e appartamenti più o meno nella stessa via, ipotizzando che l'anno di edificazione sia simile.
Se rilevo discrepanze ha senso procedere, altrimenti no.

meglio se nello stesso immobile vi sono unità di classe inferiore

No, questo è impossibile. Le rendite agli appartamenti e ai box + posti auto sono state assegnate tutte in lire nel 1970 circa, quella volta non c'era né l'ICI, né l'IMU, quindi avere una casa con elevata rendita "faceva figo".
Oggi è esattamente l'opposto, ci piacerebbe a tutti avere appartamenti di 200 metri quadrati con 100 euro di rendita catastale. Tipo le case al centro di Roma, insomma.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo ora mi posso dedicare a voi, dopo una mattinata fuori per espropri e noto un grande scambio di domande e risposte. @possessore, ai tuoi quesiti ha risposto con cognizione di causa @griz. Aggiungo che si può inoltrare un'istanza se si riscontrasse un errore grossolano nell'assegnazione della categoria e classe, oltre alla rendita. Mentre se non ci fossero prove evidenti e l'ufficio non desse seguito alla richiesta, bisognerà presentare ricorso alla Commissione Tributaria di I° grado.
 
U

User_29045

Ospite
se non ci fossero prove evidenti e l'ufficio non desse seguito alla richiesta, bisognerà presentare ricorso alla Commissione Tributaria di I° grado.

Come si fa? Devo assoldare un avvocato per fare ricorso, giusto? Dopo quanto tempo si deve avanzare ricorso, dalla data della richiesta?
 

griz

Membro Storico
Professionista
A proposito: mentre oggi le rendite catastali le proponiamo noi tecnici e l'ufficio eventualmente corregge, allora (1970) le attribuiva direttamente l'ufficio, quindi....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto