1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Non è infrequente il caso che per qualsivoglia ragione non si perfezioni il preliminare con la stipula del rogito.
    Proprio in questi giorni è capitata una ipotesi del genere ad un mio conoscente.
    Che fare?
    Se l'acquisto interessa si può concordemente dilazionare il termine.
    Se non c'è proprio questo interesse e si dubita anche della serietà del venditore,si notifichi una diffida ad adempiere ex 1454cc che porterà alle conseguenze - in caso di inadempimento - sanzionate dall'art.1385:"Caparra confirmatoria,2comma,"..la parte può recedere dal contratto(1373) ed esigere il doppio della caparra(1386)."
    Ultima soluzione: l'"Esecuzione forzata per consegna.." prevista dagli art.2930cc e cpc605ss.
    Qualche anno fa,in occasione della vendita del mio appartamento, l'acquirente non intendeva più stipulare.A seguito diffida con fissazione dell'appuntamento nanti al Notaio,il Tizio si presentò.Peccato per la caparra!!Casi della vita.

    Gatta
     
  2. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Ciao Gatta, approfitto dell'argomento che hai posto per chiedere a te e naturalmente ad altri utenti di propit qualche ulteriore ragguaglio relativamente alla caparra confirmatoria. In particolare: la caparra confirmatoria potrebbe essere ritenuta troppo elevata e la parte inadempiente rivolgersi al giudice per ottenerne un "ridimensionamento"? Oppure, la parte danneggiata può chiedere danni ulteriori,se dimostrati, rispetto alla caparra confirmatoria versata? Grazie a chi vorrà dare un contributo al riguardo perchè pare ci siano dei dubbi sull'argomento.:daccordo:
     
  3. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Ciao Carla, in effetti hai posto un ottimo quesito:ok: Sentiamo cosa ne pensa Gatta "esperto ad onorem" di propit :D
     
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Con la caparra confirmatoria la parte adempiente può trattenerla (o riceverla raddopiata se l'aveva consegnata), ma può anche chiedere la risoluzione del contratto o la sua esecuzione forzata o il risarcimento del danno.
    Se caparra penitenziale invece questa è da intendersi come corrsipettivo per diritto di recesso, nel senso che la parte inadempiente può ritirarsi perdendo la caparra (o raddoppiandola) e si risolve il contratto senza pretese di richieste danni.
    Per quanto riguarda l'entità della caparra, non credo (ma non son sicuro) che il giudice possa intervenire su un patto di questo tipo (l'entità troppo elevata) concordato precedentemente tra le parti.
    Attendo conferme o smentite dagli esperti e/o dagli utenti di Propit.
     
  5. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    ciao Jrogin, quando appunto si dice "risarcimento del danno" non si intende o non vuole dire che se il danno supera la caparra confirmatoria non ci si fermerà a quella appunto? Aspettiamo altri pareri.:D
     
  6. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    caparra confirmatoria

    Grazie dell'esperto ad honorem!
    L'art.1385/2 cc è piuttosto "lapidario" sul termine "doppio della caparra" eppertanto non vedo,nè mi risultano "sconti" sul dovuto.
    In via del tutto interpretativa si potrebbe sostenere che l'importo sia "manifestamente eccessivo" (v.1384cc).
    E,in effetti,il giudice avrebbe il potere di ridurre equamente la penale.Ma tale principio ha carattere eccezionale e non può essere applicato in via analogica (id est "Riduzione della penale").
    Una sentenza ebbe già a statuire sul punto (1539/2000) ribadendo che "Il potere del giudice di riduzione della penale previsto dall'art.1384 cod.civ.non può esser esercitato per la caparra confirmatoria".
    Comunque bella domanda e complimenti.
    Gatta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina