masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma scusa basty sbaglio se dico che cambia poco perchè comunque anche se uno solo dei 3 fa la disdetta il contratto è da intendersi risoluto a meno che gli altri 2 non paghino la sua quota? Fin dall'inizio sono comunque stato chiaro che avrei fatto un contratto collettivo. Perché quindi adesso i problemi? Condivido con quanto detto da tov tutti cioè sono responsabili in todo ma se specifico le varie quote non credo cambi nulla..o sbaglio? Ho già inviato diverse mail con in allegato il contratto...ma la raccomanda non è male come idea :occhi_al_cielo:
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che occorra essere molto precisi se si indicano quote separate: in prima lettura potrebbe intendersi che ognuno è responsabile della propria quota, e se qualcuno da disdetta, potrebbe non riconoscere l'obbligo di coprire la quota mancante.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
basty anche se specifico le quote non cambia nulla perchè se uno dei 3 non paga per me il contratto è risoluto in quanto, come già detto da tov, tutti rispondono in solido del contratto. Ma per amore di pace posso pure farlo..:occhi_al_cielo:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
basty anche se specifico le quote non cambia nulla perchè se uno dei 3 non paga per me il contratto è risoluto in quanto, come già detto da tov, tutti rispondono in solido del contratto. Ma per amore di pace posso pure farlo..:occhi_al_cielo:
Che il tuo desiderata sia questo è chiaro: l'importante che anche il testo contrattuale riaffermi che tutti rispondono in solido dell'intero canone. Indicando le quote senza il vincolo solidale potrebbe far perdere il diritto
 

Elisabetta48

Membro Senior
Credo che se uno vuole differenziare le quote (a parte il discorso del vincolo solidale da ribadire a oltranza) si debba allegare una piantina al contratto dove si indicano per es. Camera A, Camera B... e indicare a chi viene assegnata la A, la B... Ma ormai in ogni possibile aggiunta contrattuale vedo solo armi a doppio taglio... Vedo solo some potrà un giorno essere usata contro di me (quindi, ancora peggio, armi a un taglio solo, quello rivolto verso di me :shock:)
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che se uno vuole differenziare le quote (a parte il discorso del vincolo solidale da ribadire a oltranza) si debba allegare una piantina al contratto dove si indicano per es. Camera A, Camera B... e indicare a chi viene assegnata la A, la B... Ma ormai in ogni possibile aggiunta contrattuale vedo solo armi a doppio taglio... Vedo solo some potrà un giorno essere usata contro di me (quindi, ancora peggio, armi a un taglio solo, quello rivolto verso di me :shock:)

Sottoscrivo in toto il pensiero di Elisabetta48
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ragazzi il motivo per cui affitto l'intero appartamento è perché il regolamento condominiale vieta di affittare le singole camere anche se l'affittacamere negli anni 60 ( periodo in cui è stato redatto il regolamento condominiale) significava altro. Ma a me poco importa perché comunque non voglio affittare le singole stanze ma l'intero appartamento in quanto potrei rischiare di affittare una casa che vale un bel pò ad una sola persona o al massimo 2 che mi pagano una miseria rispetto al valore complessivo che chiedo. Detto questo vi do gli ultimi aggiornamenti. Il tizio ha deciso di sua spontanea volontà (per fortuna) di andar via in quanto non riesce a convivere con gli altri due coinquilini ( ma mi chiedo non si erano risolti i problemi di convivenza e vi erano problemi legati al contratto?). Ad ogni modo ha deciso però di sua spontanea volontà di non pagarmi questo mese perché io ho arrecato un danno (vorrei sapere quale). Sottolineo però che ho una caparra. Secondo voi posso trattenermi la caparra visti i precedenti? Credetemi per amore di pace sono anche disposto a non avere questo pagamento purché i problemi cessino. In realtà il danno l'ho avuto io perché questo mese non ho percepito l'intera somma e in più bisogna adesso trovare un altro inquilino. Nel frattempo gli altri 2 inquilini mi hanno firmato il contratto per soli 2 mesi che andrò a registrare cosicché da avere il tempo materiale per cercare il terzo coinquilino. Il tizio però andrà via la settimana prossima perché poverino deve avere il tempo di cercare un'altra sistemazione.... io però posso già registrare il contratto con gli altri due inquilini o aspetto che vada via (tanto ho tempo fino al 31 dicembre)? E come la mettiamo con i suoi consumi e il condominio se non vuole pagarli? Insomma devo sempre rimetterci io in pratica... :occhi_al_cielo:
 

Elisabetta48

Membro Senior
Insomma devo sempre rimetterci io in pratica...
Purtroppo spesso finisce così.
Prepara magari una scheda delle voci del dare e dell'avere (i consumi, il condominio...da una parte, il deposito cauzionale dall'altra e l'eventuale interesse maturato sul deposito) e un verbale di riconsegna locali e chiavi. Se lui non ti vuole pagare le spese, scrivi che trattieni il deposito cauzionale per inadempienza contrattuale, per coprire appunto le spese per la sua quota.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Io tratterrei un ammontare pari al (canone mensile + 20%) a titolo di indennità di occupazione (è stato nel tuo appartamento senza contratto e contro la tua volontà), oltre alla relativa quota di spese condominiali e consumi vari.
Ovviamente, prima di dirglielo, fatti restituire le chiavi.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Già ragazzi bene grazie per il supporto in questa triste vicenda....spero di non avere altro da aggiungere e che tutto vada liscio....:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto