fersen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sai che, chiedendo a 3 diverse agenzie immobiliari nessuna m ha saputo dire neanche indicativamente quanto costa sottoscrivere il preliminare con loro come intermediari? mentre un amico notaio mi ha detto che lui farebbe pagare come un rogito.
poi ci sono le spese varie e imposte....direi che si, farò come ho scritto prima.
una scrittura privata non autenticata, garantita da bonifico da parte mia è da un assegno bancario postdatato ,da incassare per pareggiare il bonifico. e al rogito si andrà direttamente con l importo finale dell immobile.
sai cosa significa emettere un assegno a vuoto?
sai cosa significa benefondi?
ma soprattutto, perché non avere un po' di fiducia negli altri?
poi chiaramente se succederà qualcosa....sarà per mia ignoranza nel non aver seguito l iter corretto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se vuoi scrivere un preliminare trovi tranquillamente fac simili dove inserire i dati, lo puoi scrivere da te, se si prevede uno scambio di denaro è obbligatoria la registrazione ed il pagamento di imposte sulla somma che viene scambiata. Se stipuli una scrittura nella quale pattuite tutt ele condizioni e non scambiate denaro è un semplice patto tra persone che vale giuridicamente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mentre un amico notaio mi ha detto che lui farebbe pagare come un rogito.

E fortuna che è un amico.

sai cosa significa emettere un assegno a vuoto?
Sono nato prima di te...e nella materia sono ferrato.
Tu piuttosto sembri "mancante" e fai pure l'ironico girando la questione.

poi chiaramente se succederà qualcosa....sarà per mia ignoranza

Casomai ignoravi prima che ti spiegassimo...succedesse il peggio non sarà pe ignoranza ma per scelta.

e ringrazio anticipatamente chi saprà illuminarmi

"Illuminarti" ti abbiamo illuminato ...ma se tu preferisci "restare al buio" procedi e non perdere tempo sul forum.
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
una scrittura privata non autenticata, garantita da bonifico da parte mia
Io eviterei il bonifico, traccerebbe un pagamento per qualcosa di illegale, ossia un preliminare non registrato. L'Agenzia delle Entrate potrebbe poi bussare alla porta quando con un eventuale controllo, vede che prima del versamento per comprare l'immobile, tu ne hai fatto un altro più modesto alla stessa persona e all'Agenzia delle Entrate non hai detto ne pagato nulla!
Ma se siete così in fiducia perchè non andate direttamente al rogito con una stretta di mano? Al rogito, il notaio, dato che è lui responsabile, avrà fatto tutte le visure necessarie ed avrà verificato la regolarità dell'operazione.
 

fersen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
benissimo. ringrazio quasi tutti quelli che mi hanno consigliato. il sig. Dimaraz probabilmente si è laureato alla bocconi con il massimo dei voti quindi si può permettere di usare certi toni, peccato che per,problemi familiari e di coppia scarichi sugli utenti del forum la sua acidità ma vabbe'....non tutti siamo gentili e cordiali a questo mondo.
buona continuazione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
peccato che per,problemi familiari e di coppia scarichi sugli utenti del forum la sua acidità ma vabbe'....non tutti siamo gentili e cordiali a questo mondo.

E che ne sai tu dei problemi degli altri? (per inciso non ho problemi di tal natura)
...ma la gentilezza la riservo alle persone che la meritano.

Chi chiede consigli poi è libero di fare comunque di testa sua...ma dovrebbe evitare certe "uscite" sulla competenza di chi risponde (assegni a vuoto)...altrimenti l'acidità è il minimo sindacale.
 

fersen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
vabbè....hai posto tu la domanda "sai cosa è un assegno a vuoto" e io ho risposto con altra domanda, se tu sai cosa significa e cosa comporta emettere un assegno a vuoto...quindi sei tu che hai messo in dubbio la conoscenza dell strumento.
comunque....rogito senza preliminare e tutti felici e contenti
aloah!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto