kalipso

Membro Attivo
Ci riprovo...chissà se oggi qualcuno mi sa dire qualcosa:
vorrei vendere un alloggio tra privati ed un'agenzia mi ha proposto di provedere senza chiedermi compenso.Lo chiederà solo all'acquirente.
Se io accetto resto cmq libero di venderlo anche per conto mio se trovo prima io un compratore?
Non devo firmare nulla?
Se consegno all'agenzia le chiavi , mi vado a ficcare in qualche tacito vincolo?
Grazie
Gio
PS Possibile che nessuno mi sappia rispondere? di solito le risposte arrivano a valanga...sigh !! :triste:
Gio
 

Gatta

Membro Attivo
Non è una procedura anomala.
Il compenso va chiesto normalmente soltanto all'acquirente.
Sulla domanda del secondo capov.dipende da quanto "contrattato".
Prima di sottoscrivere il mandato controlla bene le clausole (magari con qualche esperto).
Non ritengo tu possa rischiare alcunchè ove trattasi di Agenzia "seria" ed iscritta all'Albo.
Gatta
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se una agenzia ti offre la sua collaborazione gratuita, non è detto sia una cosa negativa. Tu sei libera di vendere a chi vuoi, e sei libera di accettare l'acquirente che ti verrà proposto dall'agenzia. Le chiavi sono una pratica più delicata.
Scrivi tu il testo o fallo scrivere da loro secondo tue indicazioni, poche e chiare:
L'agenzia Tal dei Tali, con la presente dà ricevuta di consegna delle chiavi dell'immobile sito in .....distinto in catasto del Comune...Foglio.... mappale... sub...al sottoscritto.....proprietario. Resta inteso che all'agenzia .... che eventualmente fornirà nominativi interessati non sarà corrisposta nessuna provvigione su eventuali vendite andate a buon fine. La proprietà si riserva di accettare ed esaminare le offerte scritte che le verranno inoltrate, precisando che non viene riconosciuta nessuna esclusiva .
 

Salvatore Schiavone

Membro dello Staff
Premessa:
1) l'incarico di mediazione si presume a titolo onereso, salvo patto contrario. Ne consegue che il mediatore matura il diritto alla provviggione nei confronti di entrambe le parti (venditore e acquirente).
Il mediatore può però rinunciare a tale diritto. In questo caso l'incarico verrà svolto a titolo gratuito e il mediatore chiederà la provvigione solo all'acquirente. La rinuncia alla provvigione deve naturalmente risultare per iscritto.
2) Solitamente, anzi quasi sempre, l'Agenzia chiede l'esclusiva per la vendita dell'immobile. La violazione del patto di esclusiva da parte del venditore, tramite ad esempio la vendita diretta da privato a privato, comporta il pagamento di una penale, che comunque non potrà essere mai superiore alla provvigione che il mediatore avrebbe percepito. La penale è prevista nell'incarico medesimo.
3) La richiesta di esclusiva nella vendita è legittima, atteso che il mediatore deve sostenere costi non indifferenti di pubblicità.
4) In teoria si può quindi prevedere che il mediatore rinunci sia alla provvigione che all'esclusiva oppure ad una delle due.
Conclusioni:
- se lei accetta di conferire l'incarico, sottoscrivendo semplicemente il modello predisposto dall'Agenzia, probabilmente perderà la libertà di vendere l'immobile privatamente, perchè ove lo facesse dovrà pagare una penale.
- per vendere liberamnete l'immobile dovrebbe pattuire per iscritto col mediatore che l'incarico viene conferito senza esclusiva (si può interineare la relativa clausola, cancellandola con un tratto di penna, oppure aggiungere senza esclusiva nello spazio bianco riservato alle clausole aggiunte a penna.
 

federobe

Nuovo Iscritto
Mi associo a quanto espresso da Salvatore e non da Gatta. Faccio l'agente da svariati decenni e la provvigione la chiediamo (giustamente) ad entrambe le Parti ; ovviamente ci si può accordare in altro modo , per esempio con percentuali diverse o addirittuta senza compenso da una delle due Parti ( cosa che accade quasi sempre , quando il venditore è l'impresario che concede un'intero fabbricato da vendere:^^: ) ; anche l'incarico non in esclusiva è all'ordine del giorno. A Kalipso, consiglierei, oltre a tutte le cose già dette dagli altri, di farsi confermare quale percentuale l'agente immobiliare chiederà all'acquirente ( che non sia troppo alta , tale da sballare il valore di mercato); da noi a Pavia normalmente si chiede il 3% sia al venditore (privato) che all'acquirente :daccordo:. Saluti
P.S.: hai visto quante risposte!:fiore:
 

kalipso

Membro Attivo
Grazie,si , le risposte sono arrivate!Grazie a tutti!

Aggiunto dopo 11 minuti :

rieccomi..volevo aggiungere ai ringraziamenti per le risposte,un mio pensiero: è sicuramente giusto un compenso alle agenzie, ma in questo caso io non ho chiesto nulla....è stata l'agenzia a chiedermi di incaricarsi della vendita senza chiedermi nulla.Non penso davvero che la percentuale non richiesta a me la recuperino dall'acquirente:quì chiedono tutti il 3%...se questa agenzia chiedesse di più i clienti ne cercherebbero un'altra...mica sono scemi ! :)
Grazie ancora
Gio
 

Ottavio Locatelli

Nuovo Iscritto
sono un po nauseato nel leggere certe affermazioni. LEGGE 39/89 punto e a capo!!! la provvigione va versata da entrambi!!!!!!!!!!!!!!!!! lo dice fino a prova contrARIA LA LEGGE, PER CUI PIANTATATE DI TIRARE FURI CAVILLI INESISTENTI O ...ME LO HA DETTO UNO CHE SA O SCEMENZE DEL GENERE! NON VOLETE LAVORARE CON AGENZIA IMMOBILIARE??? NESSUNO VI OBBLIGA VENDETEVI DA SOLI LE CASE.... (poi pero non piangete se avete fatto erroriv irriparabili)

Si lo dico francamente mi sono scocciato di sentire questi discorsi BASTA!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Caro Ottavio Locatelli, posso immaginare che tu sia un agente e tu ti senta violato nel giusto diritto al tuo compenso. Ma se sei un uomo di mondo, sai benissimo che tutto è contrattuabile e spesso la contrattualità serve più a voi di questo mestiere che non al proprietario dell'immobile. Vedi, vendere un appartamento di periferia, vecchio, vicino alla ferrovia, ad un prezzo caro, non è un affare che interesserà molto, e lo stesso proprietario non avrà molte armi contrattuali. Ma come puoi leggere da molte testimonianze. su questo forum, ci sono costruttori che affidano realizzazioni intere e un'agenzia potrebbe avere l'interesse a vendere in esclusiva senza richiedere la percentuale al costruttore, potrebbe essere che un attico esclusivo, pur di averlo nel proprio portafoglio ci sia la convenienza a lavorare a provvigioni ridotte o azzerate. Insomma un uomo di mercato che si irrigidisce nel leggere quello che succede tutti i giorni, e con toni sopra le righe, lascia stupiti.
Nulla come il mercato è materia in evoluzione!
 

federobe

Nuovo Iscritto
Parole sante ,quelle di Adriano, che mi vedono perfettamente d'accordo :daccordo: e ripeto faccio questo lavoro da molto tempo ( la mia agenzia è nata , su impulso dei miei genitori, nel 1959,la prima a Pavia ). Quindi ne ho viste di tutti i colori....Caro Ottavio anche se hai/abbiamo ragione , non te la prendere troppo !!:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto