Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Federobe, io non sono un agente e per questo mi permetto di evidenziare che le esperienze come la tua, sono l'orgoglio degli operatori di questo settore. Aziende che sono sul mercato da anni, spesso da generazioni, perchè hanno sempre saputo operare seriamente e con professionalità. Entrare nelle case della gente è un'arte assai delicata. La casa, per gli Italiani, è qualche cosa di speciale, entrare nella confidenza, nel merito dei propri risparmi e investimenti, entrare nelle case e consigliare diviene un'arte allo stato puro e chi lo fa bene è giusto che il mercato lo ripaghi.
 

kalipso

Membro Attivo
Scusa...quali problemi ci sono per irritarsi tanto?
Mi sembra che quì si vada un pò fuori tema....Il mio quesito era semplicemente ,in pratica, questo:
"se un' agenzia mi propone LEI STESSA una mediazione a zero compenso, sono libero di vendere anche per conto mio...? "
Cosa viene tirata in ballo la legge quando è stata l'agenzia a cercarmi e a dirmi che a me non chiederebbe nulla?
Non sono io a pretenderlo...ma a pensarci bene, quand'anche fosse così, se l'agenzia accetta sarà pur affar suo,o no?Non so perchè tu debba arrabbiarti tanto per così poco...d'altra parte il servizio me lo regalerebbe l'agenzia "tal dei tali" ...mica tu! :domanda:
mah...
saluti
 

Mauro Sambucini

Membro Attivo
Io non me la prendo, io NON LAVORO GRATIS, una volta trovato l'acquirentepossiamo trattare, fare sconti, anche non chiedere nulla se ho venduto in tempi brevissimi (pochi costi) con massimo compenso dell'acquirente, ma tirar giù i pantaloni solo per ave una esclusiva e magari anche cara, perchè tanto se non lo prendo io lo prende un'alto NO NO e poi NO, preferiscoandare a chiedere l'elemosina sotto il colonnato di San Pietro, ma la dignità dell'essere umano e di un onesto professionista non la scambio per un incarico in esclusiva :disappunto: :rabbia:
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Apprezzo la pacatezza della Tua risposta al Signor Locatelli. Non comprendo cosa gli roda; forse l'acqua di questi giorni gli ha bagnato...il carbone? Certo che non deve essere facile concludere affari con lui ma deve essere divertente potergli suggerire quali siano le forme e i vincoli contrattuali stabiliti in cordiale contraddittorio, con qualche riferimento alle clausole vessatorie (sempre redatte in buona fede, ovviamente)
Cordialità a tutti, meno che a uno!
Fausto;)
 

marcella

Membro Attivo
Adriano sono d'accordo con te! Vista la carenza sul mercato di immobili belli ed in esclusiva (a seconda delle zone ovviamente), è normale che qualche agenzia azzardi a rinunciare alla provvigione da parte del venditore. Ovviamente fa rabbia, come ho sentito dire da un'amica, quando il venditore crede di avere Palazzo Strozzi e ti offre l'immobile strozzando il mediatore nelle provvigioni (scusa il gioco di parole... :risata:). Ma se è il mediatore che si offre per non essere pagato, non vedo difficoltà da parte di nessuno.
Sono casi sporadici, in talune circostanze le agenzie lo fanno anche con clienti di vecchia data a cui hanno già venduto diversi immobili. Queste sono semplicemente strategie di fidelizzazione.
E' bene vedere al di là di quello che ognuno fa nel proprio orticello... osservare e aprire la mente è progredire. Io sono per le uova di oggi, di domani e di dopodomani, piuttosto che per la gallina.
 

kalipso

Membro Attivo
Mannaggia che putiferio si è scatenato :risata: ...ho fatto una breve e chiara domanda su una proposta che mi è arrivata tranquillamente da un'agenzia e sono arrivate un sacco di rafficate impazzite a destra e a manca senza nemmeno guardare qual'era il bersaglio !! ( OVVIAMENTE NON PARLO PER TUTTI)

OHHHHH...SVEGLIA !!! Ma avete letto quello che ho scritto?? Direi di no.... bene, provate almeno ora a leggerlo.. e poi guardate quanto ci azzeccano le vostre risposte! La miseria, fatevi una camomilla se lo stress vi spantega le idee! Mi sa che quando si capisce roma per toma è meglio andare a giocare con i birilli ..altro che vender case. :shock:
serena giornata a tutti ;)
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Cara Kalipso, tu hai ragioni da vendere, ma occorre molta comprensione. Vedi, chi lavora nel mercato della intermediazione, già fa i conti con un periodo di magra, ogni giorno, in questo forum, legge di gente che non sa più cosa inventarsi pur di non pagare una mediazione, di fatto oscurando il vero valore di un consulente preparato e utile in molte compravendite. Dicevo, un agente legge questi messaggi, già l'umore è a terra, si sente messo in discussione, sempre nella sua professionalità e nel suo portafoglio, il tutto si accumula ed è giustificato uno sfogo. Siamo con te che non sei colei che ha cercato di scontarsi le provvigioni, tu sei quella persona, che avendo un immobile di pregio, sei stata contattata da un intermediario che ti ha offerto collaborazione gratuita. (E' un agente che merita e che può valorizzare il tuo immobile o è uno alla canna del gas?)
Quindi, come vedi il mercato è anche questo, alle volte gli affari non girano bene per tutti e saltano i nervi.
P.S. Non sono un agente!
 

kalipso

Membro Attivo
ciao Adriano,grazie per la risposta.
Non so se l'agenzia merita o no...non ho mai avuto modo di conoscerla prima d'ora.
Il prezzo della casa comunque non lo ha fatto l'agenzia ma l'ho fatto io basandomi sui prezzi di mercato di quella zona..(ormai li conosco a memoria...per molti motivi che non sto quì a dettagliare..) e non chiedo ne più ne meno del suo valore.
Sai, lì c'è poco da voler valorizzare...quel che c'è si vede al primo colpo senza dover nemmeno troppo tergiversare..l'alloggio è piccolo ma in evidente ottimo stato, è a norma, perfetto,arredato di tutto punto con mobili nuovissimi, ed è a 5 minuti a piedi dal mare;tutto è nuovo a posto ...si vede subito,anche perchè lo avevo preparato per me ma poi per motivi improvvisi di
lavoro, sapendo di dover cambiare città, ho deciso di venderlo per poi procurarmene un altro..ma non ho fretta,tanto per un anno e mezzo resto ancora qui.
Se io accetterò la proposta e poi l'agenzia non lo saprà piazzare, pazienza,tanto se accetto la sua proposta voglio fare le cose stabilendo di avere la libertà di cercare anch'io dei eventuali compratori.
E sinceramente, per poco competente dovesse mai essere, un'agenzia è facile che lo sappia proporre meglio di me che di lavoro ne faccio un altro.
Ho un notaio di fiducia che,come ha già fatto due volte in passato quando ho venduto privatamente, mi darà eventuali dritte su tutto ciò che sarà necessario presentare come documentazioni ecc. e lo vendero' privatamente...no problem!
Quindi non penso proprio di perderci nulla.
Posso anche capire che questo momento per il lavoro degli ag.immobiliari (come purtoppo per moltissimi altri se è per questo)sia critico ,ma questo è un discorso a parte!
Capirai anche tu che certe sparate sono state davvero insensate..anche perchè non si capisce nemmeno contro chi e cosa qualcuno ha inveito!
Contro di me?? boh..non credo...anche perchè come anche tu hai potuto notare,non ho chiesto nulla( ma anche lo avessi fatto?? chiedere è lecito ,e rispondere semmai è cortesia,non "aggressione")...contro l'agenzia? mah...è assurdo: sarà un pò libera questa agenzia di farsi i suoi conti in tasca o no???Guarda..come avrai constatato anche tu, certe "entrate" sono state completamente fuori tema e la professionalità non si dimostra in questo modo..anzi:chi mai affiderebbe la vendita della propria casa a qualcuno che non sa nemmeno seguire il filo logico di un semplicissimo discorso?
Ma sai che ti dico? Credo accetterò la proposta della signora Carla, titolare dell'agenzia in questione.
Con la sua gentilezza nel farmi la proposta, e scusandosi sia inizialmente che a fine telefonata, nell'essersi permessa di disturbarmi mentre sull'annuncio avevo scrtiito"NO AGENZIE " si è presentata sicuramente in maniera molto ma MOLTO educata.
Scusa lo sfogo...e dire che ce ne vuole per farmi perdere la pazienza!! :disappunto:
Un saluto e grazie
Gio :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto