Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sbagliato. Anche i privati, ora, sono tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive.
1 mese fa la banca per la richiesta di un mutuo non ha accettato il certificato di residenza che avevo preparato, ha voluto quello del comune con la marca da bollo. Inutili le telefonate tra ufficio anagrafe e addetto in banca.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora da quando ?
Dal 15 settembre 2020.
Hanno modificato il D.P.R. 28/12/2000, n. 445
Sì. L'art. 30-bis del D.L. n. 76/2020, inserito dalla legge di conversione n. 120/2020, ha apportato le seguenti modificazioni:
- all'articolo 2, comma 1, le parole: "che vi consentono" sono soppresse;
- all'articolo 71, comma 4, le parole: "che vi consentono" e le parole: ", previa definizione di appositi accordi," sono soppresse.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il quesito, tecnicamente è interessante.
Sul lato pratico il nostro si trova in una posizione singolare: se ha sempre presenziato lui con delega, certamente basterà la semplice comunicazione della moglie erede di variazione anagrafica condominiale: in fondo chi presenzierà in assemblea è già una "faccia nota"; salvo sia un mega condominio, in genere ci si conosce tutti. E nessuno si sognerà di fare obiezioni
 

gildo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il quesito, tecnicamente è interessante.
Sul lato pratico il nostro si trova in una posizione singolare: se ha sempre presenziato lui con delega, certamente basterà la semplice comunicazione della moglie erede di variazione anagrafica condominiale: in fondo chi presenzierà in assemblea è già una "faccia nota"; salvo sia un mega condominio, in genere ci si conosce tutti. E nessuno si sognerà di fare obiezioni
Il mio caso è differente poiché il "de cuius" era proprietario di un negozio nel mio condominio e adesso si è presentato in assemblea un tizio affermando di essere il delegato della famiglia ma nessuno di noi lo conosce, né tantomeno la famiglia o gli eredi abbiano fatto alcuna comunicazione all'amministratore.. Ecco perché alla prossima riunione, io come presidente, pretenderò delega accompagnata da successione o stato di famiglia o altro documento che attesti il nuovo titolare della proprietà. Datemi vostre considerazioni in merito.
 

Elisabetta48

Membro Senior
né tantomeno la famiglia o gli eredi abbiano fatto alcuna comunicazione all'amministratore
E' questa la parte da sistemare.

Se il tizio si presenta alla prossima assemblea, a mio parere:

1. l'amministratore deve chiedere che gli venga consegnata l'autocertificazione (diamo un nome alla comunicazione scritta che io avevo dato all'amministratore di mio padre, con generalità, C.F., residenza, recapiti, la dichiarazione che ero unica erede...) da parte dell'erede o degli eredi. Questo ai sensi dell'Art. 1130 del Codice Civile: "Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni".

2. tu come presidente gli chiedi la delega firmata dall'erede

Non puoi chiedergli altro, tanto più se non sei tu l'amministratore. Penso che ti metteresti dalla parte del torto.

Il Codice Civile, correggetemi se sbaglio, prescrive la consegna di documentazione solo nel caso di cui all'art. 63 delle Disposizioni attuative:
"Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l'avente causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto". Mai sentito dire che questo sia il caso di un defunto e comunque il titolo non va certo consegnato al presidente dell'assemblea ma solo all'amministratore..

Stato di famiglia? Magari ha ereditato un estraneo. Dichiarazione di successione? Non fa testo. Documento sul titolare della proprietà? Magari gli eredi stanno vendendo e sono pratiche lunghe. E comunque tale atto non è richiesto. Apprezza invece che qualcuno viene all'assemblea .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto