marcobar78

Nuovo Iscritto
Conduttore
buongiorno a tutti non so se scrivo nel forum giusto ma ci provo, espongo il mio problema il più dettagliato possibile: io e mia moglie viviamo in una casa in campagna di proprietà di mia madre , la casa e sita a givoletto in provincia di Torino, un piccolo paese di campagna, e una casa di 2 piani più sottotetto quindi abbiamo solo due vicini dai lati e due giardini nostri uno sul lato davanti e uno sul lato dietro come anche i nostri vicini, ma i nostri giardini hanno una rete che ci divide anche perchè loro hanno cani, e dal 2010 ho due galline nel mio giardino privato , da qualche tempo i vicini si sono lamentati perchè ho comprato un gallo che canta la mattina presto, mi hanno mandato la asl di zona che ha verificato le condizioni igieniche delle 2 galline e del gallo e dal rapporto e risultato tutto ok, ma il problema che mi pongo e quello se ci sono leggi che vietano la detenzione di 2 galline e 1 gallo e mi chiedo se la polizia municipale di givoletto può chiedermi di togliere questi 3 animali dal mio giardino privato, su internet ci sono tantissime info ma fanno solo confondere , io vorrei sapere la legge cosa dice in merito a questo, le galline e il gallo le ho comprate come animali da compagnia e non da mangiare ne da vendere assolutamente. grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge dice questo (art. 844 c.c) :"Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino , se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi."
Tradotto in parole povere " non si può rompere le scatole a piacimento, oltre un certo limite".
Il problema è il limite.
Certamente un gallo che canta la mattina all'alba è un gran fastidio, e certo non predispone a rapporti di buon vicinato.
Come animali da compagnia , forse, ce ne sono di più indicati.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente un gallo che canta la mattina all'alba è un gran fastidio, e certo non predispone a rapporti di buon vicinato.
Come animali da compagnia , forse, ce ne sono di più indicati.
Sicuro, ma c'è la variabilità del contesto. Se chi scrive abita in campagna, nella vera campagna ossia in una zona a vocazione agricola e di allevamento deve rispettare le leggi per il benessere degli animali e i vicini - se le galline sono ok dal punto di vista igienico - hanno da darsi pace sui rumori del gallo. Chi si trasferisce da un contesto urbano (Roma/Milano/Torino/Bologna) non ha idea dei rumori dell'agricoltura e del piccolo allevamento per i bisogni familiari. I trattori partono alle 6 del mattino e sono rumorosi, i galli cantano alle 3 del mattino, i cani da pastore abbaiano ai passanti, gli olivicoltori potano e colgono dall'alba al tramonto, le pecore pascolano. C'è casino.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non credo proprio che galline e gallo possano essere ritenuti "animali da compagnia".
Poi applicando per traslato il principio di alcune sentenze per cui non si può impedire ad un cane di abbaiare per esprime il proprio disagio, allo stesso modo non si può impedire ad un gallo di cantare quando sorge il sole.
Se gli animali sono tenuti in un contesto agricolo non credo ci possano essere problemi; diverso è il caso se questi animali sono detenuti in contesti urbanizzati anche piccoli: per esempio in un piccolo gruppo di villette a schiera, anche se fuori dai centri abitati, non credo che si possano tenere "animali da corte" come lo sono polli e galline.
Chi si trasferisce da un contesto urbano (Roma/Milano/Torino/Bologna) non ha idea dei rumori dell'agricoltura
il fatto è che tu ai rumori urbani ti sei abituata e non ci fai più caso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non credo che si possano tenere "animali da corte" come lo sono polli e galline.

Ciò che non è espressamente vietato è lecito.

quindi abbiamo solo due vicini dai lati e due giardini nostri uno sul lato davanti e uno sul lato dietro come anche i nostri vicini, ma i nostri giardini hanno una rete che ci divide anche perchè loro hanno cani,

E i cani dei tuoi vicini abbaiano mai?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabile pure che il caseggiato sia una ex cascina agricola ristrutturata e frazionata. Non muta la domanda ma descriverebbe il contesto
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciò che non è espressamente vietato è lecito.
verissimo. Tuttavia mi risulta che la faccenda sia regolata dal Regolamento del Servizio Veterinario dell' USL di competenza per cui "posto che vai legislazione che trovi".
Tra l'altro nel mondo animale la prosecuzione della specie è affidata alla presenza di soggetti di genere maschile e soggetti di genere femminile; quando le galline vogliono chiocciare perché la natura impone loro questo stato, il nostro amico cosa fa? Mette le pillole anticoncezionali nel mangime?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se si vive in un contesto agricolo si devono sopportare tutte le conseguenze inerenti, vedi in regolamento comunale cosa cita a proposito.
l'anno scorso per una cliente cittadina oh locato un piccolo cascinale in zona agricola per 2 mesi estivi in provincia di Bergamo, tutti contenti il primo giorno, il giorno dopo mi telefona che voleva rescindere il contratto perchè aveva visto un mostro (geco) alla finestra dei bambini- questo serve per chi vuole evadere dalla città senza prevedere e prevenire i disagi e le conseguenze
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto