U

User_29045

Ospite
Il dottor Vittorio Umberto Grilli e il sindaco del comune ringraziano.

Sì, lo so, ringraziano perché applico l'agevolazione su quello da 90 anziché su quello da 171. Però, se ci pensi, se l'agevolazione andasse applicata sempre su quello con rendita più alta per tutelare gli interessi del contribuente, io avrei avuto una situazione disastrosa:

- Dal 1999 al 2008 avrei applicato l'agevolazione 1^ casa sull'unico box che possedevo, quello da 90 Euro;

- Nel 2009 avrei confrontato 90 con 74, applicando l'agevolazione sul box da 90;

- Nel 2010 avrei confrontato 90 con 74 con 171, applicando l'agevolazione sul box da 171;

- Nel 2011 avrei confrontato 90 con 74 con 171 con 160, applicando l'agevolazione 1^ casa sempre sul box da 171.

Io penso, AD ESCLUSIVO RIGOR DI LOGICA, che uno nella vita debba essere coerente, non è che ogni anno puoi cambiare il box sul quale applichi l'agevolazione 1^ casa.

Lo stesso dicasi in caso di vendita. Metti che vendo quello da 90 Euro. L'agevolazione la applicherei su quello da 74, il successivo acquisito in ordine temporale. In caso di contenzioso, non potrebbero dirmi che ho torto... spero!

Ogni altro parere è bene accetto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Credo sia esattamente disccrezionale, la legge prevede che un box di pertinenza sia vincolato all'abitazione, non le altre tipologie quindi, considerato che la legge mi impone che una sola UIU assimilabile a pertinenza sia tassata come prima casa, io scelgo quella con la rendita più alta perchè mi conviane, immagino che ognuno posa regolarsi come crede e la legge non arriverà mai a dare prescrizioni precise
 

patos73

Nuovo Iscritto
pertinenza (locale residenziale vicino)

ciao ne approfitto per chiedere, io ho un ex pertinenza che ho frazionato in uso abitativo, è attaccata alla casa principale, potrei rifare un progettino e inglobarla nella casa principale evitando cosi di pagare l'IMU ???
aprirei una porta che affaccia nel cortile che è in comune con la prima casa
 

griz

Membro Storico
Professionista
per roberto 73
secondo me puoi, se la nuova unità viene di fatto unificata con l'ampliamento, sulla stessa scheda catastale, sono una sola unità, è conveniente anche dal punto di vista della rendita globale
 
U

User_29045

Ospite
Grazie mille :daccordo:

Il termine è il 1° Ottobre, io avrei da farla perché ho 4 garage pertinenziali ma solo uno può fruire dell'aliquota agevolata, ma se non ci spiegano dove scaricare il modulo e a quale indirizzo spedirlo, andrò in mora.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vedi l'allegato DICHIARAZIONE-IMU--appendice.pdf Vedi l'allegato IMU_2012_mod.pdf
Vi allego il modello IMU e la bozza istruzioni alla compilazione scaricati dal sito del Sole 24 ore.
Nel giornale di oggi a pag 15 se ne parla di nuovo.
Evidenzio i casi di mio interesse per i quali dovro' compilarla per gli altri vi rimando alla lettura in quanto sono relativi a casi quali "compravendie e successioni" "case inagibili" "immobili storici artistici" "fabbricati rurali" "edifici di impresa" se interessati.
- Abitazione principale "se i conuigi hanno abitazioni distinte nello stesso comune, le agevolazioni IMU si applicano ad uno solo dei due immobili. In tal caso occorre dichiarare l'unita' agevolata. Si consiglia di dichiarare anche le pertinenze se autonomamente accatastate"
- Locazione e Affitti "La bozza delle istruzioni richiede sempre la dichiarazione delle case locate pare anche per i comuni che non abbiano deliberato riduzione di aliquote"

tutti dati gia' in possesso dell'amministrazione e che il cittadino deve di nuovo comunicare ! (nota personale)

Inoltre per chi non comunica sono previste sanzioni anche se ha pagato regolarmente l'imposta !!!!:

Mancata presentazione della dichiarazione IMU e corretto pagamento dell'imposta. Altre omissioni o errori che non incidono sull'ammontare dell'imposta :
Sanzione intera: da 51 a 258 euro
Ravvedimento operoso : Regolarizzazione con presentazione entro 90 gg di ritardo : 5,1 euro
 

ragiona

Membro Ordinario
Proprietario Casa
d'accordo con Nemesis: in carenza di un criterio specifico, io ho attribuito l'aliquota agevolata all'unità con la RC più alta, e l'ho fatto senza alcuna remora etica....avrei dovuto?? saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto